VPR O PLASMA? Questo è il problema!!!

beren ha detto:
Visto che la parete attrezzata è di 2 m di larghezza, potrei pensare di acquistare un telo che la copra interamente. Questo se dovessi optare per il vpr e se decidessi di prendere un telo da pavimento.
Ma, a dire il vero, mi piacerebbe di più un telo che scende dall'alto.
Si potrebbe fare, saresti un pò vicino ma sarebbe ottimo per il tiro dell'ottica dello Z2000! :eek:

:angel:

Dico la mia ache io....

Difficile paragonare VPR e Plasma.

Il Plasma è una grande televisione.

Il Vpr è un piccolo cinema.

La differenza sostanziale è tutta lì, con pro e contro.

Il Plasma lo usi tutti i giorni per vedere qualunque cosa, quindi va bene un pò per tutto ma non eccelle nella visione di film (ove si cerchino le emozioni proprie del Cinema).

Il Vpr lo usi solo solo per vedere i film o poco altro, e mai potrà sostituire la tv.

Quindi la scelta è tutta tua.

Conosco gente che preferisce la Tv al plasma, e sono persone con poca o nulla cultura cinematografica, che le poche volte che vanno al cine si siedono in ultima fila che sennò gli viene mal di testa per l'immagine troppo grossa.
Io li definisco "i televisivi"
Abituati a vedere i film in tv e abituati alle "immagini televisive", visionate magari in ambiente illuminato.
Per loro la tv al plasma è il non plus ultra.
Il Vpr non lo apprezzano proprio (guardando il mio tritubo mi son sentito dire incredulo da un televisivo che l'immagine è troppo grossa, poco definita, colori sbiaditi e poco contrastati ! in tanti anni è stata la prima volta che "subisco" un commento simile !)

Per chi invece ricerca la magia della sala cinematografica, non c'è dubbio che col plasma rimmarrebbe sempre con l'amaro in bocca...
Perchè è una grossa televisione, non un piccolo cinema ;)

Quindi a ognuno il suo :)

viganet ha detto:
Per chi invece ricerca la magia della sala cinematografica, non c'è dubbio che col plasma rimmarrebbe sempre con l'amaro in bocca...

Da scrivere a fuoco nella roccia! ;)

viganet ha detto:
...Conosco gente che preferisce la Tv al plasma, e sono persone con poca o nulla cultura cinematografica, che le poche volte che vanno al cine si siedono in ultima fila che sennò gli viene mal di testa per l'immagine troppo grossa.
Io li definisco "i televisivi"
Abituati a vedere i film in tv e abituati alle "immagini televisive", visionate magari in ambiente illuminato.
Per loro la tv al plasma è il non plus ultra.
Il Vpr non lo apprezzano proprio (guardando il mio tritubo mi son sentito dire incredulo da un televisivo che l'immagine è troppo grossa, poco definita, colori sbiaditi e poco contrastati ! in tanti anni è stata la prima volta che "subisco" un commento simile !)

Permettimi... la tua definizione è troppo discriminante. Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione (se ne è già parlato più volte e non voglio ricominciare con le polemiche, ma...): in primo luogo l'ambiente, in secondo la famiglia, in terzo il denaro.

Nel mio caso ho un plasma perchè:
1) non ho l'ambiente adatto per poter montare un VPR + telo fatti per bene (e di accrocchi che si vantano di essere un quasi-cinema ne ho visti abbastanza).
2) è più utilizzabile per la famiglia.
3) non ho il denaro per cambiare casa e dedicare una saletta alla mia passione...

Però sono uno che ha una certa (mi permetto) cultura cinematografica, che odia i cinema moderni perchè ti assegnano il posto (in genere dietro) e non ti permette di andare a goderti il film nelle prime file in santa pace e immerso nell'azione.

Tutto qui.

La vita è tutto un compromesso... ;)

obiwankenobi ha detto:
Permettimi... la tua definizione è troppo discriminante.

Hai ragione obiwan....

Ma io mi riferivo a chi compra un Plasma o un Vpr per scelta.

Dal tuo post traspare chiaramente che la tua è più una necessità che una scelta....
Infatti se avessi l'ambiente adatto o magari addirittura una saletta da dedicare a questa passione mi sembra di capire che avresti sicuramente un Vpr, giusto ? ;)

Io a questo thread ho dato un'interpretazione più generale, affermando che entrambi i display hanno il loro mercato, motivato da scelte e ideologie degne del massimo rispetto.

Forse ti sei sentito offeso e discriminato dal termine "televisivi", ma la mia accezione di quel termine non è affatto dispregiativa.

Semplicemente mi sono chiesto come sia possibile (avendone le possibilità logistiche economiche ecc ecc) preferire una Tv al Plasma rispetto ad un Vpr, e la spiegazione che mi sono dato è semplicemente data dal fatto di avere nel proprio DNA la fruizione televisiva rispetto a quella cinematografica.

Visto che i due tipi di immagini sono profondamente diverse (primo fra tutti perchè una è generata direttamente sul monitor mentre l'altra è data per riflessione su uno schermo bianco) e visto che ormai la qualità delle nuove televisioni è molto elevata, può benessimo essere che qualcuno preferisca una rispetto all'altra, visto che per entrambe si parla di compromessi.

Per quanto ti riguarda invece mi sembra che ti potrei benissimo inquadrare nelle ultime righe del mio precedente post che ti ha trovato in disaccordo, ovvero "chi ricerca la magia della sala cinematografica, col plasma rimmarrebbe con l'amaro in bocca... "
Soprattutto visto che ti piace godere i film nelle prime file della sala cinematografica, o sbaglio ? :D

A tal proposito, vi garantisco che sono ben in pochi quelli che occupano per scelta la prima metà della sala cinematografica (l'ultima volta alla mia richiesta della quarta fila, la cassiera mi ha chiesto con sorpresa "partendo dall'ultima???", quando altrettanto sorpreso ho specificato "davanti allo schermo!" si è giustificata dicendo che tutte le richieste sono per le ultime file), quindi per altrettanti non ha senso mettersi in casa uno schermo di 100 pollici e oltre.

E sono quelli che non sceglieranno un proiettore, ma un Plasma da 42 pollici.

E lo guarderanno da 4 metri perchè è troppo grosso :p