• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR led o laser... sicuri sia meglio?!?

ZIKY

New member
Pongo questo quesito... anche io seguivo con molta attesa il discorso VPR led o laser, attratto dalla super durata della "lampada" e minimamente dal discorso costante delle prestazioni...

poi mi sono detto : obbiettivamente le lampade durano abbastanza tranne sfighe particolari e hanno un costo grosso 300-400 euro rispetto forse al loro reale valore, ma se si vanno a dividere sulle ore di visione ci si accorge che il costo-film non e' molto alto cmq... certo quando bisogna sborsarli tutti in un botto si storce molto il naso,sopratutto tempo fa quando era ora di cambiare lampada e i vpr di una volta erano tecnologicamente passati.

Ora visto che i VPR di una certa somma diciamo dai 1500-2000 in su offrono cmq delle immagini bellisiime che non ti spingono ad un upgrade forzato come tempo fa, siamo sicuri che il led o laser valga la pena?!?

dico tutto cio perche' aime' come tutti sappiamo le cose tecnologiche sono soggette cmq a rottura o guasti molto spesso nel tempo, loro sbandierano 10000 ore di funzionamento ecc. ecc.. ma chi mi dice che dopo i bei 1-2 anni di garanzia improvvisamente come succede spesso qualcosa smette di funzionare e invece di dover sostituire un lampada da 300 euro non mi tocca poi spendere 1500 euro per riparere il gruppo led?!?!?:eek:

insomma tutto e' bello quando funziona bene ma non sono sicuro che il discorso lampada alternativa alla lunga sia + conveniente....

basta guardare i grafici che rappresentano il decadimento delle lampade tradizionali e dei LED/Laser per avere una risposta.

oltre alla durata la prerogativa fondamentale è quella della tenuta delle prestazioni ottimali per tutta la vita dell'emettitore luminoso, che ti evita di dover calibrare il proiettore spesso

Io ti posso dire che dei vpr led o a laser, non mi sono informato più di tanto.
Io sono dell'idea che tutte le nuove tecnologie vanno rodate...
Prendi esempio dai primi TV piatti, belli da vedere, ma non esenti da difetti.
Io intanto mi godo un vpr con la lampada attuale, poi quando l'avrò consumato... saranno passati alcuni anni e allora potrò pensare di valutare qualche vpr a led o laser. Che magari avranno già commercializzato e mandato vari modelli nel mercato.

La tecnologia è un mistero :D
Ti faccio un esempio banale:
Io ad esempio ho un TV trinitron 32" della Sony di 5 anni, che fa a volte il matto sulla scheda di alimentazione ed è già finito in riparazione, mentre un mio amico ha una TV Philips 32"...che ha oltre 10 di anni e non ha mai avuto problemi.

Io aspetterei... e prenderei un vpr di quelli attuali senza tanto aspettare.

stazzatleta ha detto:
basta guardare i grafici che rappresentano il decadimento delle lampade tradizionali e dei LED/Laser per avere una risposta.

ok molto bene per la tenuta di preztazioni nel tempo, ma se dopo due anni e mezzo per sfiga ( e fidati capita tante volte con l'elettronica soprattutto con le cose nuove, a me si sono rotti 2 vpr su 2 dopo la garanzia) e tu magari hai fatto solo 500 ore delle tue 10.000 promesse e sbandierate ti si rompe il gruppetto led e ti chiedono 1600 euro invece di una sostituzione lampada da 350 come la prendi?!?, sicuro a molti piglia un infarto con conseguente svenimento...:O

ma non avviene così con tutto? possiamo tranquillamente generalizzare.

dipende da cosa cerchi e da quqanto sei disposto a spendere per ottenerlo. anche le nostre previsioni di vita sono di oltre 80 anni, ma se ti cade la famosa tegola sul tetto ci rimani anzitempo (sgrat)

stazzatleta ha detto:
oltre alla durata la prerogativa fondamentale è quella della tenuta delle prestazioni ottimali per tutta la vita dell'emettitore luminoso, che ti evita di dover calibrare il proiettore spesso

Hai ragione però penso che il fatto di non dover più calibrare faccia molto comodo solo a quelli che non calibrano mai ( o perchè non vogliono, non possono, non gli interessa...). Il proiettore andrebbe comunque tarato almeno una volta dopo l' installazine. A questo punto non sarebbe più economico (per la fascia medio bassa) tenersi le lampade ed aggiungere una sonda (50 euro) di serie col proiettore che ti permetta di fare una autocalibrazione schiacciando un bottone?

Perché sognare una Porche ? magari dopo 1.000 km si fonde il motore e sei fregato, meglio prendersi una Panda e vivere felice :)
Che discorsi ... :rolleyes:

bello il tuo discorso Eorzea, peccato che una cosa e' sognare e un altra e potersela permettere...

logicamente il discorso era riferito alla maggior parte degli utenti, ossia quelli che al portafoglio ci tengono e che vorrebbero vpr led o laser a prezzi umani, per gli altri non importa niente , ci sono gia' i led o no?? , sborsa 10.000 o 15000 euro che problema c'e'...:O

Ultima modifica:
Considerando che a parità le possibili rotture ci sarebbero su entrambe le macchine...

... non sai quanto mi piacerebbe un prj che tarato perfettamente una volta non lo si tocca più!!!!!
Perchè una cosa è dire che la lampada "può" durare 2.00-3.000 e anche 4.000 (a cui qualche produttore arrivare) e poi verificare che dopo 400 ore la colorimetria è andata a @#§ç* e la luminosità è un lontano ricordo (dimezzata e anche di più)... e quindi sei COSTRETTO a comprarne una nuova...

kabuby77 ha detto:
ed aggiungere una sonda (50 euro) di serie col proiettore che ti permetta di fare una autocalibrazione schiacciando un bottone?

con una Sypder 3 ed un HTPC come sorgente lo puoi già fare

in realtà non è una cosa semplice, ma ci si potrà arrivare. invero alcuni videoprocessori di ultima generazione "guidano" il processo di calibrazione.

e poi verificare che dopo 400 ore la colorimetria è andata a @#§ç* e la luminosità è un lontano ricordo (dimezzata e anche di più)... e quindi sei COSTRETTO a comprarne una nuova...

Allora mi chiedo:
Quanto sono affidabili i parametri dove dicono che la lampada dura 3000/5000 ore?
Sono affidabili?..o sono dati generici buttati la...

Dura nel senso che emette ancora un filo di luce.... ma nessuno ti dice che ne emette 1/10 e quindi sei praticamente al buio :D :D e che la colorimetria è completamente sballata

stazzatleta ha detto:
con una Sypder 3 ed un HTPC come sorgente lo puoi già fare in realtà non è una cosa semplice, ma ci si potrà arrivare. invero alcuni videoprocessori di ultima generazione "guidano" il processo di calibrazione.

Ciao la mia osservazione va nel senso che se la calibrazione è fatta in automatico e non richiede la conoscenza di particolari tecnici, e di troppe interazioni col menù la possono fare tutti....

Poi se queste benedette lampade costassero qualcosa di meno...

stazzatleta ha detto:
@Ziky.

non facciamo polemiche perchè saranno stroncate sul nascere

puoi essere piu' chiaro perche' non ho capito bene?!?:confused:

da parte mia non c'e' nessuna polemica , la mia era una semplice riflessione sulla durata "teorica" dei led , o magari sui possibili inconvenienti maggiori rispetto ad una semplice lampada sul lungo termine. (sto parlando di un uso normale del vpr 1 film o 2 alla sett , se lo si usa 3 ore al giorno tutti i giorni allora le cose cambiano):)

Ultima modifica:
Ma che thread sta venendo fuori???:confused:

Lo titolerei: meglio il progresso o il regresso? rispondetevi da soli...

Le cose tecniche essenziali riguardano soprattutto i pregi della luce laser perfettamente collimata.
Non sono in grado di spiegare tecnicamente e in modo approfondito la questione, ma lascio parlare i fatti: c'è tra le news in questo sito, c'è la notizia di un DLP Cinema marchiato Kodak, con tecnologia laser, in grado di sputare decine di migliaia di lumens e con contrasto nativo di ben 10 volte superiore agli attuali top performer con lampada allo xeno.
Il tutto con costi operativi (leggi bolletta Enel) nettamente inferiori. secondo voi è poco tutto ciò? Certo, per ora è per pochi...:p ma un vpr laser può costare meno di uno a lampada perché il percorso ottico può avere dimensioni fisiche molto minori.
Vedo quindi tutti presupposti perché i laser, e non i led, diventino lo standard nella videoproiezione e aggiungo che purtroppo è solo per colpa di questa crisi epocale che tanti programmi di ricerca e sviluppo sono stati abbandonati, con nostro sommo dispiacere...:( o forse sarebbe più corretto dire, rimandati a tempi migliori...

bene allora quando proporranno laser o led al prezzo di una lampadina saremmo tutti molto contenti questo e' poco ma sicuro!!:D il problema e' che adesso i led (dei laser manco se ne parla) sono a prezzi stellari, e anche fra qualche anno sicuramente saranno ad un prezzo intermedio ma certo non a prezzo stracciato ,sicuro come l'oro.

la mia paura e' che i produttori considerando ormai il livello dei full hd gia' di adesso ,faranno passare moooolto tempo prima che questo accada per 2 motivi

1-con la qualita' di visione di adesso e una led da 10000 o piu' ore, chi mai piu' lo cambia il VPR?!?

2- se li monteranno a prezzi umani , sicuramente giocheranno sul discorso prezzo elevato pezzo di ricambio per continuare a lucrarci sopra anche passata la garanzia

tutto ihmo naturalmente!!

Ultima modifica:
Led e lampada sono vicini come rendimento quindi la sostituzione non porta ad un vantaggio in termini di consumi. Bisogna dire che il led da un anno all' altro continua a fare dei miglioramenti consistenti (raddoppio di luminosità), il laser invece è già un passo avanti in questo senso.
Il discorso più interessante riguardo alla qualità della proiezione invece penso sia quello che coinvolge lo spazio colore. La lampada emette uno spettro continuo che poi viene diviso, il led emette su una banda stretta, invece il laser è monocromatico.