• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR LCD Mitsubishi HC5000 full-HD

Mi mancava l'affermazione del Prof:D

Con molta probabilità ha visto una macchina con auto iris1, che in effetti è la più lenta, ma in modalità auto2 è una scheggia :p

Micio ha detto:
…, ma in modalità auto2 è una scheggia :p
Io la uso in modalità Auto2 e va abbastanza bene nel normale cambio fra scene chiare e scure, ma quando i cambi sono rempentini e "totali", come il passaggio ai titoli di coda ad esempio, l'iris si nota eccome.

Sto lavorando sulla calibrazione del Mitsu (ho preso uno spettrofotometro nuovo ;) ) ed ho già un risultato eccelente, ma sto pensando di prendere lo schermo grigio per poter fare a meno dell'iris automatica.

A proposito, il Mitsu tarato e calibrato sul bianco nativo è tutta un'altra macchina :D Appeno ho tempo posto un report.

Ciao.

Girmi ha detto:
A proposito, il Mitsu tarato e calibrato sul bianco nativo è tutta un'altra macchina :D Appeno ho tempo posto un report.

Ciao.

Bella Girmi, siamo in attesa delle tue calibrature, sono curioso di confrontarla con le mie tarature ;)

Per quello che riguarda l'iris, è ovvio che in determinate circostanze la si noti, l'importante che nella normale visione non dia fastidio.

Micio ha detto:
Bella Girmi, siamo in attesa delle tue calibrature, sono curioso di confrontarla con le mie tarature ;)
C'è poco da confrontare, io mi sono fatto dei profili per il MacMini ed ho settato il Mitsu perchè esprimesse il massimo della luminosità possibile, quindi temperatura su "Alta luminosità" e contrasto al massimo.
Poi ho lasciato allo spettrofotometro il compito di correggere tutto con la profilazione che ho fatto a diverse temperature colore, scegliendo poi quella fatta al bianco nativo della macchina, anche se sto valutando se usare la 7500 K°. I controlli sul Mitsu sono tutti a 0.

Posso anche confermare quanto detto da Andrea Manuti sulla già buona calibratura nativa del Mitsu.

Il Mac appena collegato al Mitsu crea un profilo ad hoc andando a leggerne i valori di default (roba che chi usa un PC se la sogna :D ) ed i valori rilevati non sono poi molto lontani da quelli rilevati da me con lo spettrofotometro, anche considerando che il mio attuale ambiente non è certo "neutro".

Ciao.

...anche perchè l'Iris dell'Epson si sistema nell'arco di "qualche secondo", mentre nel mitsu, è questione di attimi...:read:

Stavolta ho fatto bene a trovare il coraggio di cambiare....

Riassumendo:

A FAVORE DEL MITSUBISHI VPL HC5000:
1) Scaler Deinterlacer Ottimo/Eccellente (Silicon HQV-Reon)
2) Silenziosissimo
3) Durata Lamapada 5.000 ore
4) Iris più veloce
5) Costo Modello ufficiale italiano inferiore (siamo poco sopra le 3keuro per chi sa...:Perfido: )
6) Zoom, Focus, Lens Shift Motorizzati da telecomando
7) Presa DVI

A FAVORE DELL'EPSON TW1000:
1) Presa HDMI 1.3
2) :eh:
3) :wtf:
4) :confused:
5) :what:
6) :incazzed:
7)..............:asd:

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Riassumendo:…
Volendo essere obiettivi bisogna anche parlalre degli…obiettivi.

Non so come sia quello dell'Epson, ma quello del Mitsu è senz'altro migliorabile, almeno per quanto riguarda il LS estremo.

Ciao.

Girmi scusami, ma se ho capito bene hai impostato
alta luminosità e messo il contrasto al massimo,
il resto tutto a zero...........................!!??

i valori della temperatura colore ??!!
il gamma ??

Scusami ma so un pò durello.

Ciao.

Micio ha detto:
alta luminosità e messo il contrasto al massimo,
il resto tutto a zero...........................!!??
Esatto.

i valori della temperatura colore ??!!
il gamma ??
Temperatura colore su VPR: Alta.
I profili li ho fatti con bianco nativo, 7500K° e 6500°

Modo Gamma sul VPR: Cinema.
Nei profili varia a seconda del punto di bianco, da 1.9 e 2.1.

Ciao.

Micio ha detto:
KK, li provo la cosa mi incuriosisce parecchio.
Quelle sono le condizioni di partenza per una profilazione strumentale.
Se non hai un calibratore e se non usi un PC non poi usare quei settaggi.

Quando avrò il Toshiba HD-XE1 cercherò il modo, sfruttando i due ingressi digitali del Mitsu, di trasportare i risultati dal profilo alle regolazioni sul Mitsu.

Ciao.

problema con cavo vga

Ho comprato un extender gefen vga per far passare tutto dentro le canaline. Monto tutto accendo la 360 e magia tutto perfetto a 1280 x 720 bene allora cambio e metto la piena risoluzione 1920 x 1080 e cavoli è tutto scuro sembra perdere luminosità ma solo a questa risoluzione tutte le altre è perfetto.... i cavi utilizzati sono i cat5e . Sapete qualcosa in proposito......Grazie

katsuio ha detto:
Sapete qualcosa in proposito......Grazie

è un problema di alcune 360. anche la mia non funziona bene con la VGA. se vai all'inizio del thread puoi leggere tutto quanto si è già provato e riprovato ;)

sasadf ha detto:
A FAVORE DELL'EPSON TW1000:
1) Presa HDMI 1.3
2) :eh:
3) :wtf:
4) :confused:
5) :what:
6) :incazzed:
7)..............:asd:

Sasà, visto il "momento politico" potevi almeno tirarci fuori un 12 punti per il confronto:D

per tornare in argomento , vi vedo sproloquiare sul sesso degli angeli,
ma c'è qualcuno che ha comperato un full hd per....usarlo come vpr?:D

saluti

ciao, finalmente ieri dopo 3 mesi (ho l'hc5000 da fine novembre!!) ho finito i lavori in casa mia e soprattutto in sala...risultato strepitoso: sala home cinema dedicata con un impiantone 7.1 e naturalmente il'hc5000 a proiettare su un 100"..fantastico....
Quindi ieri sera ho visto il mio primo film senza toccare minimamente le impostazioni, anche perchè non saprei neanche da che parte iniziare...pero' ho gia' 2 domande da fare:

1) ho visto il gladiatore (lettore: xbox 360 collegata in component settando su 360 il 1080 p come uscita) e nelle scritte iniziali si notavano dei piccoli aloni sulle lettere..come mai???
2) per sfruttare il chip dedicato all'upscaling del mitsu e non quello della 360 c'è qualcosa da settare...lo chiedo perchè l'upscaling non mi è sembrato eccezionale ieri.e quindi mi è venuto il dubbio che stessi usando la 360 per fare l'upscaling

grazie...comunque nei prossimi giorni mi studiero' per bene il manuale e leggero i post precedenti per evitare domande già fatte da altre utenti.

Ultima modifica:
1) Gli aloni sono i mosquitos, difetti dovuti ad un non perfetto upscaling e deinterlaccio
Oppure è quella che si chiama aberrazione cromatica: nel thrad del mitsu ufficiale nel mio mondo ci sono degli SS per verificare quanta aberrazione affligge le lenti del tuo vpr;)
2) se usi come player l'xbox360, in componet, lasciala 576i, e fai fare tutto (scaling e deinterlacing all'HC5000), i risultati saranno sicuramente migliori.

3) ma perchè non ti fai l'Hd dvd player della xbox360? ;) :eh: