VPR LCD Mitsubishi HC5000 full-HD

Perfetto, a questo punto ha solo un difetto: non si riesce ad utilizzare in VGA a 1920x1080. Difetto marginale, che chi ha dei vincoli e non può utilizzare connessioni diverse dovrà tenerne conto.
 
Sasà, non capisco perchè tu te la debba prendere tanto. :boh:

Le cose che io ho scritto non vogliono certo essere "verità assolute", (a questo punto mi viene da pensare "al contrario di quello che scrivi tu" ;)) ma dubbi senz'altro legittimi, e considerazioni del tutto personali.

Prima di fare una spesa di questa entità, ovviamente bisogna essere certi che il prodotto soddisfi le proprie esigenze.

A quanto tu stesso dici, l'HD lo fanno passare solo attraverso la HDMI a causa della protezione HDCP.
Ma in questo caso, presumo (e sottolineo PRESUMO) che anche comprando una scheda video dotata di HDMI-HDCP (per una VGA Gamer capace di lavorare a risoluzioni HD di Euro ce ne vogliono almeno 500) non potremmo comunque lavorare in Windows e giocare a 1920*1080, per il semplice fatto che secondo il funzionamento di questo odioso sistema di protezione, se il VPR non riceve le chiavi di criptatura HTPC, non visualizza immagini in Full HD! :cry:

Wikipedia ha detto:
Nel caso in cui non sia possibile riconoscere il protocollo HDCP, viene resa impossibile la visualizzazione del segnale high definition restituendo un immagine nera.
E di certo ne Windows ne i giochi per PC inviano questo segnale al proiettore! :(

Se invece come spero non funziona così, ma:

luipic ha detto:
In questo caso il mitsubishi, non richiede alla sorgente il protocollo hdcp, bensì il contrario é la sorgente che, ove previsto, mette in atto la cosiddetta procedura di handshaking.
sarebbe possibile lavorare tranquillamente sul PC 1920*1080 mappati 1:1, io ne sarei davvero molto felice, correrei a comprare l'HC5000, e la smetterei di "trollare" qui, come dici tu... :p

Ma questo vorrebbe dire anche dire il fallimento del sistema HDCP.
In quanto è ovvio che se posso visualizzare Windows a 1920*1080, posso anche vederci un film HD scaricato dal Mulo... ;)

Infine noi forse staremmo continuando a "rompere" per questa questione, ma se lo facciamo vuol dire che la riteniamo molto importante, ma purtroppo non abbiamo ancora trovato delle prove, che smentiscano o confermino questi nostri dubbi.

Ninja ha appurato che mappa 1:1 un HTPC-HDCP, e vorrei ben dire, il VPR è nato per questo! ;)
Ma purtroppo la questione PC utilizzato per scopi diversi dalla visione di film, rimane aperta, finchè qualcuno non si deciderà a chiuderla con dei fatti. :)
Basterebbe che qualcuno dicesse "ho collegato il Pc in HDMI/DVI a 1920*1080 ed è successo questo", magari postando delle foto in detaglio della matrice con i pattern adeguati, non mi sembra poi di chiedere la luna...
 
Ultima modifica:
Brabus ha detto:
A quanto tu stesso dici, l'HD lo fanno passare solo attraverso la HDMI a causa della protezione HDCP.
Non a causa della protezione hdcp, ma esistendo sull'ingresso hdmi tale tipo di protezione, non si é resa necessaria una limitazione tecnica come quella sull'ingresso vga.
Ciao
Luigi
 
Brabus ha detto:
Ninja ha appurato che mappa 1:1 un HTPC-HDCP,

Ninja non ha mai parlato di htpc, ma di dvdo: comunque, secondo me il proiettore se gli arriva un segnale 1920*1080p (risoluzione sicuramente compatibile con gli ingressi digitali) se ne frega se questo proviene da un processore video o da un pc.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
chiarimenti dovuti

Brabus ha detto:
Ma purtroppo la questione PC utilizzato per scopi diversi dalla visione di film, rimane aperta, finchè qualcuno non si deciderà a chiuderla con dei FATTI. :)


...sbagli:)

non si deciderà a chiuderla fin quando "qualcuno"(:rolleyes: Pari essere rimasto solo tu a non aver afferrato: anche Mico ha capito..), capirà che si può giocare beatamente con il proprio PC a 1080 usando semplcissimamentissimamente la Uscita DVI di una ad.es. Radeon 1900xt(altre soluzioni inferiori non pongono il problema, perchè da sole cmq non ce la farebbero a lavorare su tale risoluzione).

La Chìave HDCP non c'entra un mazza: la suddetta è servita solo per chiarire e spiegare che, essendo il protocollo ritenuto dalle MAJORS inattaccabile baluardo contro la pirateria, ed essendo lo stesso utilizzabile solo con prese digitali (ergo DVI/HDCP appunto e HDMI...), hanno imposto(questo lo presumo io, perchè è una porcheria che non vengono certo a raccontare al volgo: son accordi di sottobanco di solito, che magari qualche industria furba scavalcherà: non credo lo faranno quelle del consorzio HDMI...) che dalle altre uscite "UTILI" come appunto la mai troppo compianta VGA non esca tale risoluzione.

Che poi questo sia assurdo, sono con te fratello: ma se le MAjors son convinte che i pirati (ma in realtà non vogliono che nemmeno il privato si faccia la proprio copiuccia dentro casa: se non fosse lo Stato ad imporre tale diritto per legge, lo avrebbbero già castrato:rolleyes:) userebbero la VGA per fare visualizzare un formato privo di HDCP, allora la loro reazione sensata è stata: allora noi lo castriamo , TIè!!

Ecco tutto: spero di aver chiarito i dubbi.

Per l'Xbox360, almeno per ora, avremo modo di giocare a 1080i passando dal component( prima si diceva facesse schifo rispetto alla VGA: oggi in U.S. si dice il contrario), che è sempre un bel vedere (il deinterlaccio lo fa il REON: come per i giochi 720P che presumo passino anch'essi sul component; ma questo si è da verificare....Se non la fa nessuno prima di me, vi prometto che faccio venire un amico caro che so ha la Xbox 360 e facciam tutte le prove del caso;): spero presto :sperem:

Capisco che l'argomento è ostico, quindi se non è ancora chiaro, proverò nuovamente a spiegarlo usando altri termini:)
 
luipic ha detto:
Ninja non ha mai parlato di htpc, ma di dvdo: comunque, secondo me il proiettore se gli arriva un segnale 1920*1080p (risoluzione sicuramente compatibile con gli ingressi digitali) se ne frega se questo proviene da un processore video o da un pc.
Ciao
Luigi


non è che se ne frega: non credo abbia possibilità di discernere se è un DVDO o un HTPC.....(le chiavi HDCP per ora son uguali per tutti...)
In Ogni caso, l'importante è che il Constraint tokien(o come diavolo si chiama) penso che per i giochi non sarà mai attivato, quindi non servono schede HDCP per giocarci da pc.

walk on
sasadf

p.s.:cmq anche io ho centinaia di giochi (ora sto finendo Half Life2, con aa4x, aniso8x e HDR attivato a 1280x1024:sborone:), ma per quelli preferisco di gran lunga usare il mio fido 19 pollici crt Sony Trinitron
 
Ultima modifica:
ah sono ultra soddisfatto delle risposte che leggo...quindi per pc input si intendeva soltanto l'ingresso vga?

perfetto!

Peggio per le Majors se credono che basti bloccare soltanto la vga per fregare i pc :D

domani lo prendo anch'io, scheda video dvi più mitsu! evvai
 
a chi lo dici?!?!:rolleyes:

Devo cambiare tastiera, questa mi si è consumata!!:asd:

Soprattutto i tasti "H" "D" "C" "P", e "V" "G" "A" :eek: :sbonk:
 
sasadf ha detto:
p.s.:cmq anche io ho centinaia di giochi (ora sto finendo Half Life2, con aa4x, aniso8x e HDR attivato a 1280x1024:sborone:), ma per quelli preferisco di gran lunga usare il mio fido 19 pollici crt Sony Trinitron

Beh almeno qualcosa in comune ce l'abbiamo, il fido 19' crt Trinitron! :yeah:

Anche io inizialmente il VPR l'avevo preso più che altro per il cinema, dato che 800*600 era già pochino allora per il PC... :)
Ma poi visto che difficilmente ci guardavo più di un paio di DVD al mese, ho deciso di traslocare il PC in salotto, onde evitare che X1 e Marantz SR7300 facessero la muffa! :D

Il risultato è che adesso che mi sono abituato a giocare su un 90'', con il 19 faccio fatica, mi sembra quasi di giocare con una PSP! :p

Si fa presto ad abituarsi bene, inoltre dato che tra lavoro e tempo libero di tempo davanti al PC ne passo parecchio, immagino che una luce proiettata faccia meno male alla vista rispetto alla luce diretta di un monitor.

Direi che allora la questione è chiusa, ma visto che quando ci sono di mezzo tanti Eurotti sono un po come san tommaso, se qualcuno facesse questa prova di collegarci un PC e verificare personalmente, mi farebbe un grosso favore... :ave:
E dopo questa non vi stresso più! ;)
 
Ultima modifica:
certo che di pippe mentali ve ne fate un sacco :rolleyes:

per chi ancora avesse dei dubbi (io non li ho mai avuti a riguardo) la prova col PC in DVI ha avuto il successo che era facile pronosticare.

il Mitsu agganica il sengale 1080i del PC senza alcun indugio.

tutti i pattern hanno riportato un solo risultato, quello positivo.

ATTENZIONE però, perchè di default è impostato un Overscan al 97% dell'immagine. quindi per poter effettivamente considerare la fantomatica mappatura 1:1 (altrimenti non si va neppure al bagno) bisogna ricordarsi di portarla al 100%.

dopodichè il desktop di windows vi sembrarà una piazza d'armi con le iconcine disperse.

ho provato anche qualche spezzone HD a 1080 che mi ha smascellato.

purtroppo no avevo la fotocamera, per cui fidatevi se volete.
 
stazzatleta ha detto:
ATTENZIONE però, perchè di default è impostato un Overscan al 97% dell'immagine. quindi per poter effettivamente considerare la fantomatica mappatura 1:1 (altrimenti non si va neppure al bagno) bisogna ricordarsi di portarla al 100%.

Stessa cosa a me.
Inizialmente infatti ero perplesso, non riuscivo a capire perchè non mappava.
Poi ho fatto TUTTI ma dico TUTTI i menù portandoli a default - sempre con i pattern sotto - e .... zac! Schermata perfetta.

Mappare su DVI / HDMI non è una cosa che ritengo la HDCP possa impedire. O il segnale passa perchè è HDCP e trova HDCP nel VPR, oppure passa perchè non è HDCP e allora il VPR se ne fa una pippa e lo lascia passare comunque.
Pertanto non vedo problemi HDCP.
Non ho testato alcunchè di analogico, invece, perchè gli ingressi analogici vengono digitalizzati dal VP50 e di qui entro in HDMI/DVI.
 
Ninja ha detto:
Mappare su DVI / HDMI non è una cosa che ritengo la HDCP possa impedire.

Il fatto che un proiettore si "lasci mappare 1:1" (con le limitazioni che questo comporta, ma se ne è già parlato migliaia di volte) dipende dal front end interno.

Se si parla di via digitale (appunto la DVI o la HDMI) il principale responsabile è la GPU interna, se si parla invece di via analogica (RGBHV e/o YPrPb) bisogna considerare che a monte della GPU al 99% c'è un ADC : se questo non è abbastanza "veloce" è possibile che il segnale 1080p (in questo caso) non passi, ma ci sia una limitazione in tal senso.

Alcuni display utilizzano due ADC in ingresso, in modo da discriminare la banda passante del segnale in ingresso e così permettere (o meno) il passaggio di quei segnali molto "pesanti" (tipicamente gli HDTV ATSC), oppure utilizzare un chip "standard" per i segnali SDTV. Ma questa soluzione è più dispendiosa e costosa, anche in termini di ore/uomo per implementarla a livello SW.

La HDCP in tutta questa cosa non c'entra mai (a meno che il chip Silicon preposto al suo riconoscimento non sia un esemplare di un paio d'anni fa, ma mi pare alquanto improbabile allo stato attuale delle cose).

Mandi !

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
La HDCP in tutta questa cosa non c'entra mai (a meno che il chip Silicon preposto al suo riconoscimento non sia un esemplare di un paio d'anni fa, ma mi pare alquanto improbabile allo stato attuale delle cose).

Mandi !

Alberto :cool:

Una sua conferma è graditissima!
Grazie Alberto!
Ciao
 
AlbertoPN ha detto:
un ADC : se questo non è abbastanza "veloce" è possibile che il segnale 1080p (in questo caso) non passi,

Infatti, io all'idea di una limitazione in tal senso imposta dalle majors ai produttori di elettronica credo poco, mi sembra più verosimile un risparmio di componenti sul percorso analogico, anche considerata la validità e funzionalità dell'alternativa digitale.
Ciao
Luigi
 
stazzatleta ha detto:
ATTENZIONE però, perchè di default è impostato un Overscan al 97% dell'immagine. quindi per poter effettivamente considerare la fantomatica mappatura 1:1 (altrimenti non si va neppure al bagno) bisogna ricordarsi di portarla al 100%.

per cui fidatevi se volete.


risparmiami 5 minuti di ricerca, sono pigrissimo...:D
su quale menu hai agito per riportare l'overscan al 100%?
(voglio montare il bambino, settarlo in 3 minuti e poi godere..)
:p ;)
 
Top