VPR LCD Mitsubishi HC5000 full-HD

brabus mi trovo molto in linea con le cose che scrivi...

e cmq volevo solo ricordare che del mitsu per ora sappiamo solo che è bloccato a 1280 come pc input...
il resto è tutto da dimostrare! Io avevo letto che anche in hdmi collegato al pc la risoluzione non cambia, viene solo upscalata...

tutto da verificare dunque, la confusione c'è eccome!

mico ha detto:
Io avevo letto che anche in hdmi collegato al pc la risoluzione non cambia, viene solo upscalata...

Non vedo come possa essere possibile una cosa del genere.
Una volta mi ricordo, (su un'altro forum) ho scritto un'inesattezza riguardo alle parabole motorizzate primo fuoco.
Mi fu fatta notare... insistevo.. mi fu rifatta notare, (piuttosto sbrigativamente) e a quel punto citai la fonte, (una rivista straniera), e me la sono cavata bene lo stesso, perchè sbagliava quella rivista e aveva ragione il forum, ma era anche comprensibile la mia posizione, (sbagliata).
Questo per illustrare quella che è una buona politica.
Hai delle specifiche attendibili scritte da citare, recensioni di riviste del settore?
Se le hai, sarebbe meglio citarle...perchè è così che si dovrebbe fare.

ciao
francis

Ultima modifica:
Brabus ha detto:
Ormai il gaming fa parte dell'intrattenimento domestico tanto quando il cinema, basti vedere il successo delle console coma la PS2, e non può certo essere trascurato dai produttori di display e VPR.

Mi sembra incontestabile.

Brabus ha detto:
E secondo me i giochi traggono molto più vantaggio dall'alta definizione rispetto ai film, dopotutto quando guardo un DVD non sento l'esigenza di avere maggiore risoluzione, cosa che invece sento tantissimo quando gioco. :(

Hai ragione in pieno e questo fatto mi da pensare, non vorrei che in futuro visto che i ricavi del settore games giganteggiano su qualsiasi altro fonte di guadagno i nostri poveri proiettori Home Theatre siano ridotti al rango di parenti poveri dei proiettori votati al Gaming, (come vedi ho gia cominciato a scrivere la "parola" con più rispetto).
Dove i migliori saranno pensati per chi gioca mentre per chi vede films ci saranno dei pallidi cloni dei proiettori migliori.
Basta che non ci mandiate a vivere sottoterra e che non cominciate a usare noi per giocare. ;)

ciao
francis

francis ha detto:
Non vedo come possa essere possibile una cosa del genere.
Una volta mi ricordo, (su un'altro forum) ho scritto un'inesattezza riguardo alle parabole motorizzate primo fuoco.
Mi fu fatta notare... insistevo.. mi fu rifatta notare, (piuttosto sbrigativamente) e a quel punto citai la fonte, (una rivista straniera), e me la sono cavata bene lo stesso, perchè sbagliava quella rivista e aveva ragione il forum, ma era anche comprensibile la mia posizione, (sbagliata).
Questo per illustrare quella che è una buona politica.
Hai delle specifiche attendibili scritte da citare, recensioni di riviste del settore?
Se le hai, sarebbe meglio citarle...perchè è così che si dovrebbe fare.

ciao
francis

non sò se sai cosa vuol dire BROCHURE :D
ufficialmente il prodotto viene presentato così: "pc input: la risoluzione va da 640x480 a 1280x1024". STOP

Inoltre l'ho provato di persona (purtroppo solo in VGA) e ho avuto la conferma di quello che è riportato nella brochure ufficiale.
Poi ho letto di recensioni dove (senza troppo risalto) sono state avanzate molte perplessità sulla reale mappatura 1:1 in hdmi con un pc, tanto è vero che stiamo da giorni a discutere di questo problema assurdo, di come sgamare l'eventuale "inganno", overscan, schermate di prova etc...etc...

se mi permetti, dovresti essere tu a smentire una notizia ufficiale che io posso solo confermare, sei tu che vuoi affermare una notizia differente da quella ufficiale, le prove le devi portare tu, di certo non io che sono perfettamente daccordo con i dati e le notizie riportate nel manuale/brochure/test dal vivo/recensioni :cool:

p.s. oh sia chiaro che se in hdmi mappa 1:1 parto con l'acquisto al volo eh, sono il primo interessato a tale test, il proiettore è una bomba (senza questo limite)

mico ha detto:
...ho letto di recensioni dove (senza troppo risalto) sono state avanzate molte perplessità sulla reale mappatura 1:1 in hdmi con un pc, tanto è vero che stiamo da giorni a discutere di questo problema assurdo, di come sgamare l'eventuale "inganno", overscan, schermate di prova etc...etc...
...

l'hdmi, come già detto, non è altro che un'uscita DVI RGB, con segnale audio aggiunto e la protezione HDCP.
Se è possibile veicolare da pc il segnale nativo su DVI ed entrare sul vpr su hdmi, sempre con risoluzione nativa, la mappatura è 1:1 per forza...non capisco le perplessità...l'upscaler sicuramente è bypassato, per il deinterlacer dipende...

maurizio

mmoderni ha detto:
l'hdmi, come già detto, non è altro che un'uscita DVI RGB, con segnale audio aggiunto e la protezione HDCP.

Sia Hdmi, sia Dvi possono veicolare un segnale Rgb digitale, ma anche component digitale, inoltre entrambe possono negoziare il protocollo hdcp: l'unica differenza é l'audio.
Ciao
Luigi

Non confondiamo il "videogioco" con il giocare con le parole.....

mico ha detto:
Io avevo letto che anche in hdmi collegato al pc la risoluzione non cambia, viene solo upscalata...

tutto da verificare dunque, la confusione c'è eccome!

.....se ti riferivi a voi due, si, sicuramente ce ne è tanta, ma davvero tanta!!!:sbonk:

immagineqi6.jpg

(Immagine tratta dalla brochure informativa del Mitsubishi HC 5000)

Lo stesso data sheet, a chiare lettere reca detti dati tecnici
(che forse se invece di scrivere delle inesattezze clamorose che sanno tanto di pigrizia nella lettura, lo leggevate....:rolleyes:.)
pcinputqn1.jpg

Forse confondete tu e brabus il Vostro Hobby preferito (Videogiocare) con il modo di scrivere in un forum tecnico; dove certe imprecisioni fuorviano alla grande utenti che magari se non leggessero 5 pagine di Vostri post conditi di paure senza senso condite da inesattezze tecniche, avrebbero fatto un'altra scelta.Non credo che nei loro confronti questo gioco sia giusto!!!:nonsifa:

mico ha detto:

http://img217.imageshack.us/img217/5484/sasadfbd4.jpg

oh sia chiaro eh, io spero di capire dove stà la verità, io sono qui perchè voglio comprare sto mitsu, nessuno ha tempo da perdere... [...]

Infatti, l'informazione sull'ingresso analogico a 1980x1088, tuttora ambigua ed insufficiente, rappresenta
una conferma di natura tecnica assolutamente rilevante, ancora necessaria per un acquisto pienamente informato. La possibilita' di essere liberi dalla gestione di complicazioni, come HDCP, che sicuramente non e' a vantaggio della qualita' del prodotto, e' un valore importante che di per se vale il giudizio nell'acquisto

mico ha detto:
però leggendo alla voce pc input sulla brochure ufficiale, ecco cosa compare....

Quand'anche fosse così, spendi 3000 e passa € per un VPR e non né hai 150 per una scheda video HDMI?:rolleyes:

E' sempre la vecchia storia italica, il Golf GT, senza benzina, resta fermo in garage...

Ultima modifica:
no, ma che dici! uno che deve comprarne 68 per la catena di Musei Virtuali (di second Life?:rolleyes: :nono: ), poi non saprebbe solo dove prendere anche 68 Radeon 1950pro:O

:rolleyes: :nono:

:p

Ultima modifica:
sasadf ha detto:
poi non saprebbe solo dove prendere anche 68 Radeon 1950pro:O

:rolleyes: :nono:

Basterebbe anche una scheda video più economica, tenendo conto che dovrà comprarne 68!:D:D

Ciao:)

P.S. Ho mandato un'altra mail al nostro, dato che le ultime 3 sono rimaste senza risposta:mad:

Mi sembra che il confronto si stia sempre più spostando sul chi ha ragione e chi no (quindi poco costruttivo). Penso a questo punto che sia importante che, chi l'ha già ricevuto, appena possibile ci faccia sapere se riesce a collegarlo in HDMI o DVI e a mapparlo 1:1 a 1920x1080. A questo punto ognuno saprà come regolarsi. Tenete presente anche che potrebbero esserci dei casi in cui, per motivi professionali, non sia possibile utilizzare DVI o HDMI (vedi collegamenti in sale di visione con matrici che permettono il collegamento di più ingressi a più uscite in VGA) quindi lo sbeffeggiare quelli che non possono permettersi l'acquisto di una scheda DVI/HDMI denota solo poco tatto e intelligenza.

claxpi ha detto:
Penso a questo punto che sia importante che, chi l'ha già ricevuto, appena possibile ci faccia sapere se riesce a collegarlo in HDMI o DVI e a mapparlo 1:1 a 1920x1080.

Ninja ha detto:
Sasà, io l'HTPC l'ho appena venduto :D
Ora ho solamente il pc desktop che tengo nello studio. :(
Speravo che Stazza avesse qualcosa del genere.
Personalmente posso assicurare che via DVI w/HDCP si mappa tranquillamente.
Posso confermarlo attraverso i pattern appositi del DVDO.

Questo non c'è dubbio. :O
Ora se si mappa via DVI, ho i miei dubbi che via HDMI non si possa.
Quando mi arriverà il maledetto cavo, scriverò.

:rolleyes:

sasadf, poco sopra ho richiamato mico e fakeClear, adesso ti ci metti pure tu?
Dopo 13000 post immagino ti sia chiaro come si possa riportare un link, da altro thread, in questo.
Ciao

si, ma pare che certa gente se non gli metti quello che vogliono leggere davanti al naso, non lo leggono!:boh: :doh: :nono:

Non mi é chiaro, perché insistete tanto sul discorso hdcp: il dispositivo di visualizzazione, in questo caso il mitsubishi, non richiede alla sorgente il protocollo hdcp, bensì il contrario é la sorgente che, ove previsto, mette in atto la cosiddetta procedura di handshaking, verificando se il sipositivo di visualizzazione é compatibile hdcp.
Se usiamo il pc per giocare o per vedere un dvd, il pc non si porrà assolutamente il problema hdcp, tanto meno il proiettore.
I futuri software per la riproduzione di hd-dvd o blu-ray, al contrario, verificheranno che la scheda video attraverso cui veicolare il segnale sia hdcp compatibile.
A questo punto la scheda video chiederà al proiettore: "se sei protetto hdcp te la do (la connessione), altrimenti nisba" a quel punto il proiettore tirerà fuori la protezione hdcp ed entrambi saranno felici e contenti.
Fino ad allora lo hdcp non c'entra assolutamente niente.
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
bravo claxpi, ci voleva tanto a capirlo :)
io mi ritrovo "ingessato" con l'hardware preesistente, mi serve solo capire perchè un manuale che dice (come nell'immagine che ho postato) pc input max 1280 non sia ritenuto affidabile. Tutto qui...sembra semplice ma non credo si arriverà tanto facilmente ad una risposta univoca

domani cmq chiamo alla mitsu e vediamo se ne capiscono qualcosa

p.s. giusto per capire...quindi se collego un pc con una scheda video con uscita dvi posso visualizzare il desktop a 1920???
se sì, procedo all'acquisto (almeno per casa dove ci metto un secondo a comprare una scheda video nuova)
p.p.s. dvi w/hdpc che c'entra!?

Ultima modifica: