• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

VPR HD 3d - 1300 € circa - HELP

dalkiel

New member
Coma da oggetto..
ho fatto passare del tempo da quando avevo deciso di comprare un VPR 3d HD a causa del probabile trasloco a casa nuova e vorrei un consiglio sulla situazione attuale (qualche mese fa aveva vinto optoma hd300).
La distanza di proiezione è fra 4 e 5 m...
Cosa mi consigliate?

Inoltre...
l'altra metà del cielo:
TELO
se rimango in questa casa, la sclta è obbligata, devo mettere un motorizzato e tensionato... me ne suggerite uno da abbinare al VPR?

Se invece trasloco (più probabile) posso anche optare per un fisso, avendo la parete a disposizione... in questo caso, cosa mi consigliereste (fisso o motorizzato? modello?)

In entrambe le case il soffiitto è bello alto, circa 4,5 m...
spero mi diate qualche dritta da esperto, voglio davvero passare all'azione!

P.S. Sia sul PC portatile che sul fisso ho schede NVIDIA 3d (e relativi schermi ed occhiali). Non vorrei perdere questa funzionalità, quindi sarebbe ottimo essere certi che il VPR funzioni con NVIDIA 3D (sarebbe da capire se gli occhialini sono comandati dal PC o dal VPR)

GRAZIE IN ANTICIPO.
 
Ultima modifica:
Per il discorso 3D, a te basta che il proiettore sia 3D.
Poi se il vpr ha i suoi occhialini al seguito sei a posto!!
 
Rettifico, il benq visti i calcoli online, non andrebbe bene per 4/5 metri.
Non considerare la mia risposta precedente.
 
Per fare 270 di schermo, deve mettere lo zoom per forza al minimo e i nits sono sufficienti, se sposta lo zoom per ingrandire l'immagine, i nits scendono e perde luminosità, e non andrebbero più bene per il 3D, stando secondo il calcolatore.

Peggio se l'installazione viene fatta a 5 metri, è improponibile per via di una drastica perdita di luminosità, i nits a 5 metri sono 41.
Volevo solo avvertire l'utente prima che si lanci nell'acquisto.
 
Hai fatto benissimo a metterlo in guardia infatti ,volevo capire bene io !

Dipende tutto dalle dimensioni dello schermo che si vogliono ottenere e prendere uno schermo col giusto guadagno. Nel suo caso se piazza il vpr a 4 metri,fa una base di 3 metri e compra uno schermo con gain 1.2 secondo me rivolve tutti i problemi con 67 nits in full per il 3d e un 50 in eco per il 2d
 
Ultima modifica:
Grazie per queste prime risposte.
da quel che ho capito, consigliereste il benq 1070 dlp 3D "in genere", che però non dovrebbe essere posto a più di 4 m, corretto?
Ma questo proiettore è meglio dell'optoma hd33 e in cosa?
La distanza in effetti sarà proprio su quel range, 4,5 m circa... cosa consigliereste a questo punto?
I nit, dove li leggete (su projectorcentral non li vedo), visto che variano come, calcolate entrambi, a seconda della distanza?
Quanti nit vi vogliono per una buona (nel senso di molto buona) risultante visiva?
 
Sul calcolatore, sopra il cursore dove sposti il vpr virtuale per la distanza, c'è una scritta: "Image Brgihtness" li ci sta scritto "nits"
Devi impostare però la misura del calcolatore in centimetri, poi seleziona sul lato destro: "Diagonal Range" ti serve per muovere lo zoom tenendo il vpr fermo.
Mediamente per il 2D devi tenere sui 60 nits - per il 3D servono sui 70 nits. qualche nits in più, non succede nulla. Questo è almeno quello che trovo scritto e consigliato anche da altri utenti.
Io ho 65 nits col 2D e mi vanno più che bene.
Prova a dare un occhiata la optoma HD 300x, non ricordo se è 3D.
 
ok, grazie, trovato.
Dunque, il benq a 4,5 m con scherm oguadagno 1,2 mi da 51 nits
l'HD33, che è lo stesso modello dell'HD300x, sfoggia alla stessa distanza 72 nits.
Significa che, molto "grezzamente", vince optoma e prendo questo?
strano che in un anno e più questo sia ancora il migliore... altri consigli?
 
Per scrupolo ho dato un occhiata, ma a me non risulta che HD33 spari a 4 metri e mezzo 72 nits.
Al max arriva a 64 nits. Che vanno più che bene, evidentemente il benq partendo già con una estensione dello zoom più marcata i nits si riducono già in partenza pur avendo 200 lumens in più.
Visti i nits, o ti avvicini col vpr o devi optare per l'optoma. Sono comunque tutti e due buoni vpr, leggendo varie recensioni degli altri utenti.
 
Dunque, il benq a 4,5 m con scherm oguadagno 1,2 mi da 51 nits
l'HD33, che è lo stesso modello dell'HD300x, sfoggia alla stessa distanza 72 nits.
Significa che, molto "grezzamente", vince optoma e prendo questo?
strano che in un anno e più questo sia ancora il migliore... altri consigli?

Tieni presente che il calcolo dei nits viene fatto sulla lampada in full mode,quindi in eco mode quel valore si ridurrà di un 20/30 %.

In più dipende tutto se hai intenzione di guardare tanto 3d, un valore di 70 nits per esempio, andrebbe benissimo per il 3d in full mode,e andrebbe bene in 2d in eco mode.

In più col calcolatore, è vero che ti da 51 nits col benq,ma su una base di 3,50 metri ! Se riduci l'immagine con lo zoom arrivi fino a 3 metri di base e i nits aumentano a 61.Stai attento a queste cose,dipende da quanto grande vuoi fare lo schermo.

Comunque ha ragione Tomalo, l'optoma hd33 sparava 72 nits perchè avevi sicuramente lasciato impostate le impostazione con schermo 1.2 !

Ciao
 
Ultima modifica:
si, confermo, vevo lasciato volutamente a 1,2 di guadagno, perchè penso di prenderlo così, ma anche al benq avevo messo 1,2 di guadagno.
Ovviamente penso che tutto sommato lo userò maggiormente in 2d, ma ho intenzione di giocarci molto in 3d, quindi la parte 3d è importante.
Che consiglio date quindi, optoma?
 
Top