• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR Full HD circa 2000€

gsxr750

Sospeso
Ciao a tutti, e' un po' che vi seguo e mi avete aperto un mondo nuovo!
Adesso pian pianino sto allestendo la mia saletta HT, (quando sara' finita postero' le foto) e' giunto il momento di ricomprare il vpr....
Budget max 2000 (+-100€)... utilizzo principale visione BD e console.
La distanza di visione e' a circa 3.80/4.00 cosi' some il posizionamento del vpr che con la nuova sistemazione preferirei a soffitto quindi possibilmente con Lens shift.
Sono un amante dei dlp sara' che ce l'ho e non soffro di rainbow, sara' che ho visionato lcd full hd (TW3500) e il nero mi ha deluso talmente tanto che li reputo off topic!

Io personalmente sono orientato verso i benq un po' di tempo fa' volevo acquistarmi il W5000 ma spese improvvise mi hanno fatto rimandare l'acquisto ed adesso e' giunta l'ora.
Girando ho trovato il W6000 a €1600 il 6500 a €2000 e da onlinestore hanno su ordinazione addirittura il 5000.....a €1300!!!
Altra idea di mi balza per la testa e' il sony HW15 ma volevo sapere da voi se come tecnologia e' piu' vicina ai DLP o LCD? una volta che affronto la spesa vorrei ottenere il massimo possibile (sempre relativo alla spesa ovvio)
Quindi il budget lo sapete il lens shift quasi d'obbligo e ricordate che sono un patito del nero... quindi via con le proposte!

Prima dici che gli LCD sono OT e poi...

Facciamo così, spostiamo la discussione in sezione più generica.

Si, ma se vuoi parlare anche di LCD e LCOS, la lasciamo in questa sezione generica dove io l'ho spostata.

Io Ho un dlp, e non cambierei tecnologia.
Ho il mitsu hc 3800, considero il nero di questo vpr abbastanza decente.

Il sony HW15 io l'ho visto in funzione in casa di un mio amico, ha i neri superiori ai qualsiasi vpr dlp da 1000/1400 euro.
E' un vpr che non costa poco ma è veramente un valido vpr.
Se devi spendere e avere qualcosa di valido il sony hw15 non teme confronti.

il Mitsu Hc4000 o lo Sharp XV 15000 (sta per essere presentato al CES però il 17000...) so che lo sharp ha davvero un buon nero, ma lo sai, con questi DLP non hai lens shift.
Altrimenti se vuoi il super nero perché non guardi i JVC usati nel mercatino? Sono vpr di altissimo livello e molti se li tolgono solo per smania di upgrade e/o 3D ready.... con i JVC non hai problemi di posizionamento;)

Sono vpr di altissimo livello

Possiamo affermare allora che i jvc sono i primi in classifica per il nero?
Ma a quali modelli esattamente ti riferisci?
Cosi ci dò un occhiata.

quindi nessuno mi consiglia i benq?
Sul topic dedicato mio hanno detto che forse sono troppo luminosi per 190cm di base io mi regolo purtroppo solo sulle recensioni e sembra che il livello del nero e' ottimo cosi0' come il rapporto qualita' prezzo (sopratutto il piu' vecchiotto W5000)

tomalo ha detto:
Possiamo affermare allora che i jvc sono i primi in classifica per il nero?
Ma a quali modelli esattamente ti riferisci?

Beh direi di sì, i JVC hanno il miglior nero, ma il nero non è tutto...

Ma guarda, dal 350 in poi, quindi 550, 750, o RS 10, RS 20, sono tutti di alto livello. Con 2.000 prenderei qualcuno di quelli nel mercatino. Con mille in più c'è ancora un fantastico Planar 8130! Ma non voglio divagare... solo consigliare di valutare (e non snobbare!) l'usato molto ma molto attentamente...

Ha ragione nemo30, sui 2.000€ ci sono i Sony! tipo HW-15...

Riguardo il benq, considera però che il livello del nero dipende anche dalla larghezza schermo. Dubito che su 190 di base il Benq ti dia un bel nero...

Ultima modifica:
Oggi ho chiamato Cherubini, e sabato e' pronta la prova per la visione del Sony Vplhw20, effettivamente non posso scegliere un prodotto solo sulle racensioni.
Poi cerchero' in qualche modo di visionare anche i benq , sempreche il bravia non mi incastrialla prima prova!:D

Giusto per completezza, hai visto il nero dell'epson 5500 (che adesso mi pare stia sui 2000 euro): se per te il benq ha un buon nero allora resteresti a bocca aperta!:D

Purtroppo ho visionato pochi proiettori e sono un neofita senza pretese di fare una sala bella come alcune viste nel forum....
pero' ho visto un TW3500 e rispetto al mio dlp mi ha deluso tantissimo, inizialmente era quella la fascia di prezzo che mi interessava, solo visto che sto facendo lavori a casa faccio dei sacrifici in piu' e non voglio compromessi (nel range delle mie esigenze ovvio)

Eccomi vi tengo aggiornati nella mia modesta ricerca....
Allora sabato mattina sono stato da Cherubini e ho visionato il sony20, non c'e' male ma onestamente mi aspettavo qualcosina in piu' da un macchina che costa 2500€
Il prezzo finale sara' di 2350 e 2400 per l'optoma HD82 che purtroppo non mi ha fatto visionare ma me lo sono andato a vedere in un altro negozio nel pomeriggio...
Il sony ha dei contro nella mia installazione, ovvero la proiezione centrale rispetto la lente (il mio schermo parte da 60cm da terra), questo comporterebbe una staffa un po' troppo lunga e antiestetica..... poi ha tutto manuale dal lens shift allo zoom....
Visto che i lavori stanno un attimo in stand bye, preferisco prima di fare un acquisto affrettato visoinare tutte le scelte della mia lista, quindi sabato si parte per perugia e si da Homecinemasolution a vedere il JVC HD350 che in offerta con il cinescaler viene via a 3000 (lo so che e' piu' alto il prezzo ma il cinescaler era gia' in preventivo d'acquisto).....
Mi e' rimasto poi da visionare i benq e scegliero' il proiettore piu' adatto alle mie esigenze( per adesso scarto sony e vince optoma)

gsxr750 ha detto:
Eccomi vi tengo aggiornati nella mia modesta ricerca....
Allora sabato mattina sono stato da Cherubini e ho visionato il sony20, non c'e' male ma onestamente mi aspettavo qualcosina in piu' da un macchina che costa 2500€
Il prezzo finale sara' di 2350 e 2400 per l'optoma HD82 che purtroppo non mi ha fatto visionare ma me lo sono andato a vedere in un altro negozio nel pomeriggio...
Il sony ha dei contro nella mia installazione, ovvero la proiezione centrale rispetto la lente (il mio schermo parte da 60cm da terra), questo comporterebbe una staffa un po' troppo lunga e antiestetica..... poi ha tutto manuale dal lens shift allo zoom....
Visto che i lavori stanno un attimo in stand bye, preferisco prima di fare un acquisto affrettato visoinare tutte le scelte della mia lista, quindi sabato si parte per perugia e si da Homecinemasolution a vedere il JVC HD350 che in offerta con il cinescaler viene via a 3000 (lo so che e' piu' alto il prezzo ma il cinescaler era gia' in preventivo d'acquisto).....
Mi e' rimasto poi da visionare i benq e scegliero' il proiettore piu' adatto alle mie esigenze( per adesso scarto sony e vince optoma)

Ciao hai visionato il JVC? Come ti sembra? Ti chiedo questo perchè sono interessato ad acquistarlo pure io.

Ciao... io ho fermato oggi il mitico Epson TW5500 che il negoziante e' riuscito a farmi 2100 euro e se comprato entro lunedi 28 febbraio si ha uno sconto dalla casa di 150 euro per totali 1950 euro effettivi. A questo prezzo non esiste nulla che possa dare fastidio al TW5500. C'è chi sostiene tranquillamente che sia meglio dei modelli base JVC e Sony che sono privi di frame interpolation (puoi pure cercare qui nel forum un confronto diretto col JVC HD550 e c'è chi sosteneva che fosse meglio globalmente l'Epson se attivati i filtri).

Il Frame interpolation del TW5500 può competere con videoproiettori anche da 5000euro .E' comprovato che è superiore per esempio al quello dell'Optma HD86. Io personalmente ci penserei bene a prendere oggi un videoproiettore senza il frame interpolation, almeno, io mi sono stufato delle carrellate orizzontali a scatti ... aggiungo poi che monta il processore REON per il trattamento dei segnali oltre ad un chip della NEC dedicato al miglioramento della nitidezza per i DVD.

A me arriva la prossima settimana. Ciao.
Nilo
PS:Io vengo dal DLP di cui sono un fun.... ma oggi ho visto il TW5500....

quoto Katronit...
ho anche io un 5500 e trovo il frame interpolation cio' che fa davvero la differenza nel piacere della visione... per rendersene conto basta abilitare la modalita' demo del F.I. (tenere schiacciato il tasto MEMORY sul telecomando per circa 6 secondi ... si abilita' una modalita' split screen con... meta' scermo SENZA interpolazione e meta' CON interpolazione... si puo' fare cosi' il confronto al volo... e non c'e' proprio confronto! :eek: )

il nero e' molto profondo e non mi pare affogghi un bel nulla... che dire, consigliatissimo ;)