vpr consiglio sull'acquisto

aster

New member
Salve
Mi scuso sin da subito per la mia ignoranza in materia di videoproiettori e vi domando un consiglio sull'acquisto di un vpr di buona qualità visto che conosco a malapena quali siano i parametri che lo caratterizzano. Ho cercato alcune discussioni ma non ne ho trovata una che facesse completamente al caso mio

Vi dò alcune info sull'utilizzo che ne devo fare:
stanza molto grande, deve proiettare su uno schermo da 3x2 da una distanza di circa 4,5 metri (metro più, metro meno)
vorrei un buon compromesso qualità/costo e manutenzione premiando la qualità
budget circa 3000 euro
utilizzo: televisione, sky, pc, xbox, videoregistratore (può avere così tante uscite?)
se vi servono altre informazioni ditemele subito e cerco di fornirvele!

ovviamente sarebbe tutto condito da un buon home theatre di cui mi occuperò dopo la scelta del videopoiettore!

ciao, per me puo andare un epson tw 9000, stà sui 2800€ e da 4,5 m ti può proiettare 335cm X 188cm (16/9), per le uscite calcola che tutte le sorgenti saranno collegate all' amplificatore dell' home theatre e solo lui sara collegato al videoproiettore, ma aspetta anche consigli da persone più qualificate di me!

P.S. non vorrai veramente collegare un videoregistratore ad un proiettore vero?!

ho fatto uno schema di come dovrebbe essere:

home thatre.png

nel mobiletto fra i divani vorrei mettere la "centrale" di controllo di tutto il sistema

io avevo pensato così:

collego il videoproiettore all home theatre e manualmente ogni volta che voglio cambiare sorgente semplicemente stacco e attacco la presa hdmi (per xbox e tv) o scart che mi serve

mentre ci sono vi chiedo altre info

il vpr (che lo metterò a soffitto) va regolato solo una volta e poi a meno di cataclismi non si dovrebbe spostare giusto? :D
il telo per la proiezione che caratteristiche deve avere? mi sapete consigliare qualche marca?

P.S: mi sa che qualche volta potrei essere costretto a farlo per riprodurre vecchie cassette ahahah

Ti consiglio di valutare anche un Sony HW-30 o un JVC rs-45, in quel budget.

Vedere una vhs su uno schermo da 3 metri e più è una follia, la qualità del nastro non ti permette di vedere bene, vedresti pixel grandi come noci.

Ti sconsiglio lo stacca-attacca di cavi, alla lunga rovinerai sia il cavo, sia il connettore.

Metterei al primo posto il VPL-HW50ES Sony, però devi essere sicuro della distanza: se sono 4.5 metri va bene, un 3 metri di base lo copri, se è anche solo mezzo metro in meno no.

Ti consiglio di valutare anche un Sony HW-30 o un JVC rs-45, in quel budget.

Vedere una vhs su uno schermo da 3 metri e più è una follia, la qualità del nastro non ti permette di vedere bene, vedresti pixel grandi come noci.

Ti sconsiglio lo stacca-attacca di cavi, alla lunga rovinerai sia il cavo, sia il connettore.

e come potrei fare allora? cioè non credo posso tenere collegate contemporaneamente sia tv xbox pc e altro o almeno io non ho mai visto un vpr con così tante uscite!

comunque grazie mille per i consigli sui modelli da vedere! invece ho visto che esistono varie tipologie basate su tecnologie diverse:
videoproiettore CRT (anche detto "videoproiettore a tubo catodico" o "videoproiettore tritubo")
videoproiettore LCD (anche detto "videoproiettore a cristalli liquidi")
videoproiettore DLP (anche detto "videoproiettore a microspecchi")
videoproiettore LCoS
videoproiettore D-ILA
videoproiettore SXRD
videoproiettore ESLP

una vole l altra o dovrei evitare alcune di queste?

Su tutti sceglierei il TW9000 (TW8100) miglior rapporto q/p in ragione anche delle caratteristiche ottiche e colorimetria out of the box

e come potrei fare allora? cioè non credo posso tenere collegate contemporaneamente sia tv xbox pc e altro o almeno io non ho mai visto un vpr con così tante uscite!

Si chiama ''splitter'' del segnale. Entrate e uscite dipendono dalle tue esigenze. Ecco un esempio con 4 entrate e 2 uscite:

4x2_Hdmi_Splitter_Switch.jpg