• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR confronto resa DVI e Component

cerchiamo di essere seri, ci sono troppe condizioni al contorno che non sono esplicitate; le prime che mi vengono in mente:
- collegamenti;
- ambiente di visione;
- il proiettore e' calibrato? e come?

in ogni caso, la qualita' di entrambi gli ingressi dipende dalla qualita' della circuitazione del singolo proiettore (e lettore) e non e' possibile trarre conclusioni a validita' generale.

ho in questo momento in prova il Mits HC 2000 e devo dire che la qualita' di visone in component non e' a livello di vpr dotati del faroudja (per altri versi e' invece un vpr che va' benissimo, una volta risolti alcuni problemi del firmware), ma vanno cmq fatte sempre delle considerazioni specifiche per ogni proiettore.

ciao
Gianni

Antonio1969 ha scritto:
la differenza fra dvi e component e davvero notevole............a vantaggio del dvi naturalmente

Io, per esempio, preferisco il component progressive all'hdmi (cioe' dvi) del mio Pioneer 868; trovo la connessione digitale molto buona
e dettagliata ma ho l'impressione che mi porti un passo fuori dal cinema e un passo dentro al computer.

giapao ha scritto:
cerchiamo di essere seri, ci sono troppe condizioni al contorno che non sono esplicitate; le prime che mi vengono in mente:
- collegamenti;
- ambiente di visione;
- il proiettore e' calibrato? e come?

in ogni caso, la qualita' di entrambi gli ingressi dipende dalla qualita' della circuitazione del singolo proiettore (e lettore) e non e' possibile trarre conclusioni a validita' generale.

ho in questo momento in prova il Mits HC 2000 e devo dire che la qualita' di visone in component non e' a livello di vpr dotati del faroudja (per altri versi e' invece un vpr che va' benissimo, una volta risolti alcuni problemi del firmware), ma vanno cmq fatte sempre delle considerazioni specifiche per ogni proiettore.

ciao
Gianni
Gianni .... Non si sta facendo un confronto di proiettori ma di connessione sullo stesso proiettore con tipi di segnale che scavalcano ogni ammennicolo interno alle macchine sia sorgente che vpr. Poi, anche la taratura del proiettore NON c'entra Nulla... se Non e' tarato correttamente su sorgente SDI Non e' tarato correttamente anche su HDMI ...
Invece per me e' significativa a parita' di sorgente ( Pio 868 prima in HDMI e poi in SDI ) sul Crystalio ( prima su ingresso DVI poi su ingresso SDI con uscita sempre su DVI ) e VPR (sempre lo stesso, ingresso HDMI che non fa nulla perche' riceve i segnali gia' deinterlacciati e scalati ). E' una prova che riguarda solo il dominio digitale.
Forse non era stato scritto bene quello che tentiamo di fare.
:D

Peval ha scritto:
Ti è poi arrivato ????
Il montaggio è DIY oppure presso i loro laboratori ????
NADA :(
Ultima Mail di Missoli ... "Purtroppo ad oggi non abbiamo informazioni riguardo ai dettagli per l'aggiornamento.
Sarà però sicuramente disponibile dopo l'introduzione del prodotto finito iScanHD +.

Cordiali saluti"
:(
Provo a reinviare la richiesta oggi e poi sento direttamente DVDO :D

Highlander ha scritto:
Gianni .... Non si sta facendo un confronto di proiettori ma di connessione sullo stesso proiettore con tipi di segnale che scavalcano ogni ammennicolo interno alle macchine sia sorgente che vpr. Poi, anche la taratura del proiettore NON c'entra Nulla... se Non e' tarato correttamente su sorgente SDI Non e' tarato correttamente anche su HDMI ...
Invece per me e' significativa a parita' di sorgente ( Pio 868 prima in HDMI e poi in SDI ) sul Crystalio ( prima su ingresso DVI poi su ingresso SDI con uscita sempre su DVI ) e VPR (sempre lo stesso, ingresso HDMI che non fa nulla perche' riceve i segnali gia' deinterlacciati e scalati ). E' una prova che riguarda solo il dominio digitale.

i primi post iniziali dicono questo:

1) Girovagando qua e la ho trovato un sito di un forum tedesco dove un utente ha scattato alcuni screenshot della stesse immagini prima in DVI e poi in YUV (component). Il link e' questo:
http://www.meinheimkino.com/wbb2/th...p?threadid=4608

Fermo restando l'attendibilita' o meno degli screenshot, il link mi e' sembrato molto interessante e ho pensato di segnalarvelo.
Graditi vostri commenti
Ciao
Asterisco

2) la differenza fra dvi e component e davvero notevole............a vantaggio del dvi naturalmente

3) Sono d'accordo con te Antonio1969, anche se qualcuno dice che l'immagine in component tutto sommato e' piu' morbida e gradevole.

ecc. ecc.

ma, a parte questo, anche rimandendo nel dominio digitale, i proiettori non vanno tarati? :eek:

ciao
Gianni

elche99 ha scritto:
Io, per esempio, preferisco il component progressive all'hdmi (cioe' dvi) del mio Pioneer 868; trovo la connessione digitale molto buona
e dettagliata ma ho l'impressione che mi porti un passo fuori dal cinema e un passo dentro al computer.
Li e' una questione sia di gusti che di come il VPR rende su quel tipo di segnale ( uno analogico e l'altro digitale ).
Sul mio TW500 con Pio 868 il Component in confronto all'HDMI NON SE PUO' GUARDA' !!! Troppo pisto e meno dettagliato colori saturi ed esagerati neri cupi e confusi ... HDMI UNA favola !! :D

Highlander ha scritto:
Li e' una questione sia di gusti che di come il VPR rende su quel tipo di segnale ( uno analogico e l'altro digitale ).
Sul mio TW500 con Pio 868 il Component in confronto all'HDMI NON SE PUO' GUARDA' !!! Troppo pisto e meno dettagliato colori saturi ed esagerati neri cupi e confusi ... HDMI UNA favola !! :D

cmq, in generale, ma si va' OT, se vuoi se ne parla da un'altra parte, ho idea che tu ti stia inutilmente intestardendo a tirare fuori da un vpr lcd quello che probabilmente non puo' dare... ma se invece di un processore esterno e un 868, tu avessi preso un vpr migliore?
ciao ciao
Gianni

giapao ha scritto:
i primi post iniziali dicono questo:

1) Girovagando qua e la ho trovato un sito di un forum tedesco dove un utente ha scattato alcuni screenshot della stesse immagini prima in DVI e poi in YUV (component). Il link e' questo:
http://www.meinheimkino.com/wbb2/th...p?threadid=4608

Fermo restando l'attendibilita' o meno degli screenshot, il link mi e' sembrato molto interessante e ho pensato di segnalarvelo.
Graditi vostri commenti
Ciao
Asterisco

2) la differenza fra dvi e component e davvero notevole............a vantaggio del dvi naturalmente

3) Sono d'accordo con te Antonio1969, anche se qualcuno dice che l'immagine in component tutto sommato e' piu' morbida e gradevole.

ecc. ecc.

ma, a parte questo, anche rimandendo nel dominio digitale, i proiettori non vanno tarati? :eek:

ciao
Gianni
OK GIANNI Sono OT !
Il 3D e tornato alla luce semplicemente perche Calabrone in risposta al mio primo post su questo 3D si e' reso disponibile per la prova che mi incuriosiva e di cui avevo postato....
Tuttu questo e' OT
OK !

Highlander ha scritto:
Gianni .... Non si sta facendo un confronto di proiettori ma
[...]
E' una prova che riguarda solo il dominio digitale.
Credo che Gianni sia stato tratto in inganno dal titolo del thread, ed ha ragione; in effetti la prova che stiamo per fare e` OT rispetto al titolo.
Roberto, se hai un po' di tempo perche` non apri un thread su questa prova e ci trasferiamo?

giapao ha scritto:
cmq, in generale, ma si va' OT, se vuoi se ne parla da un'altra parte, ho idea che tu ti stia inutilmente intestardendo a tirare fuori da un vpr lcd quello che probabilmente non puo' dare... ma se invece di un processore esterno e un 868, tu avessi preso un vpr migliore?
ciao ciao
Gianni
]
ANCORA OT
IL TW500 e' l' LCD Migliore in Assoluto al Momento senza andare sul Sanyo postato da Supercioli da 47.000 sterline.
Non mi sto intestardendo ... sto solo cercando di scoprire il tipo di segnale migliore ... se resto in HDMI e quindi devo upgradare l'HD in HD+ oppure se devo cambiare strada e guardare all'SDI.
Spero sia chiaro ora ;)

ciao
leggendo le recensioni on line sembra che il SONY HS51 + scaler sia migliore dell'epson TW500 (Yamaha LPX510)

sembrano essere tutti più o meno concordi
sottolineno che non ho assistito di persona a un confronto diretto ma solo letto (o ascoltato) impressioni di chi ha avuto modo di farlo

saluti

CalabrOne ha scritto:
...Roberto, se hai un po' di tempo perche` non apri un thread su questa prova e ci trasferiamo?
Sarebbe prematuro ora visto la data che mi hai comunicato in MP.
CMQ ritengo, visto che la prova in questione, avra' origine e risultati nella tua sala e sarai Tu ad eseguire il Test... insomma ..:D Aprilo Tu il 3d appena sei pronto e inviami il link in modo che non me lo perda ;)

claypool ha scritto:
ciao
leggendo le recensioni on line sembra che il SONY HS51 + scaler sia migliore dell'epson TW500 (Yamaha LPX510)

sottolineno che non ho assistito di persona a un confronto diretto ma solo letto (o ascoltato) impressioni di chi ha avuto modo di farlo

saluti

forse ti riferisci a questo?
http://www.projectorcentral.com/sony_vpl-hs51.htm

mi e' saltata all'occhio questa frase riguardo al contrasto:
...
When viewed side-by-side with the DLP-based BenQ PE8700, with a contrast rating of 2500:1, the HS51 does appear to to deliver a visibly higher contrast image.
...

che ne pensi? personalmente non mi convince molto... certo a leggere i depliant (per quello che serve il contrasto 0/100 in ambito HT...), 6000:1 e' diverso da 2.500:1, pero'...

ciao
Gianni
;)

claypool ha scritto:
ciao

saluti
Siamo gia' in OT da molti post ... se vuoi ti rispondo in MP ma considera che Epson costruisce le matrici per Tutti e il 500 e un vero reference al momento !

sinceramente ero anch'io perplesso ma leggendo le recensioni (vedi ad esempio widescreen review e altre) e le moltissime opinioni su avsforum.com mi sto ricredendo

soprattutto sai che le matrice hanno certo il loro peso ma le elettroniche di controllo e tutto il resto incide moltissimo

claypool ha scritto:
sinceramente ero anch'io perplesso ma leggendo le recensioni (vedi ad esempio widescreen review e altre) e le moltissime opinioni su avsforum.com mi sto ricredendo

soprattutto sai che le matrice hanno certo il loro peso ma le elettroniche di controllo e tutto il resto incide moltissimo
CmQ L'articolo concludeva dandolo vincente solo in combinazione con DVDO HD+ ;) Senza... diceva che come rapporto qualita'/prezzo la gente deve preferire un Panny 700 :D
Del TW500 e dello Yamaha ne faceva riferimento lisci ...senza processore .... Pensa come fanno i confronti questi :(
e pensa che puo' essere il TW500 con HD+ .... Spero proprio di avere quanto prima questo upgrade !! :D

credi sia meglio usare l'accoppiata Tw500 + HD+ piuttosto che Tw500 + Hd liscio?

ci saranno davvero delle differenze percepibili?