VPR 1271Q: INPUT A e B

Ma sul Sony la G2 è un riferimento che non può essere fatto visivamente in quanto dopo aver regolato la G2 tramite BIAS si interviene sul punto di nero del tubo... Del resto con l'AKB inserito puoi regolare la G2 come ti pare, ma visivamente su schermata nera non cambia molto perché l'AKB appunto interviene. Sul Sony regolare la G2 vuol dire mettere il tubo a lavorare nel suo punto migliore, poi la regolazione del nero e della colorimetria a basse luci la fai con il BIAS.

Per questo dico che mettere una schermata nera non dice niente. Quando presi il tuo 1271, cambiata la CA(RG) la G2 risultava a 10V circa. Non pensai di controllare e per quei minuti che tentai di regolare la BIAS questa funzionava al contrario (aumentando la luminosità la pluge diminuiva di intensità e viceversa...). Quando misi la G2 a 4V tutto tornò alla normalità.

Per questo con un Sony dico che non ha molto senso mettere una schermata nera, vedere e dire che la G2 è sbagliata... Perché lo stesso risultato può venire fuori da Bias sbagliata!

Ad ogni modo si va a finire nella stessa conclusione: rifare tutto da zero e credo che le mie istruzioni siano giuste.

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
Ma sul Sony la G2 è un riferimento che non può essere fatto visivamente in quanto dopo aver regolato la G2 tramite BIAS si interviene sul punto di nero del tubo... Del resto con l'AKB inserito puoi regolare la G2 come ti pare, ma visivamente su schermata nera non cambia molto perché l'AKB appunto interviene. Sul Sony regolare la G2 vuol dire mettere il tubo a lavorare nel suo punto migliore, poi la regolazione del nero e della colorimetria a basse luci la fai con il BIAS.


Per esperienda diretta (come sai sulla G2 con il mio proiettore c'era un bel po' da smadonnare) ti posso confermare che, circuito AKB o no, se la taratura della G2 è pesantemente cannata, con la schermata nera vedi chiaramente il tubo maggiormente illuminato. L'effetto del BIAS con il nero è invece poco apprezzabile.
In ogni caso, per togliersi il dubbio potrebbe impostare Bias e Gain ai valori di fabbrica e a quel punto se i tubi sono disomogenei sulla schermata nera la ragione può essere solo la G2.

Chiudendo comunque arriviamo alla stessa conclusione;) partire da zero tarando G2 a 4V e poi rifacendo tutto con i pattern.
Ciao
 
Sicuramente una G2 pesantemente sballata dà i sui frutti sullo schermo... Ma per esperienza la BIAS è molto più influente sul nero. Comunque guarda che il mio vecchio 1271 si comportava diversamente da tuo. Quindi chissà qual'è il modo "normale"!!

Se non ricordo male con il mio 1271 regolata la BIAS andavo a 50 di luminosità, con il tuo son dovuto scendere a 30 se non erro o salire, non mi ricordo più!

Comunque ripeto: la G2 con AKB ha poco effetto su una schermata nera. Lo dico perché ho provato, girando un cacciavite nei potenziometri (quindi aumentando a dismisura la G2) sì, l'immagine prende un po' di tonalità di quel colore ma non più di tanto.

Comunque siamo d'accordo che la procedura sia quella: fare la G2 e ricominciare!

Ciao
A
 
Bene, farò come dite: con un tester proverò a verificare a quanti volt è tarata la G2 (R - G - B) poi in base ai valori ruoterò i potenziometri per trovare per tutti i 4 volt (circa), quindi aggiusterò il Bias (con il pattern pluge) guardando direttamente i raster dentro i tubi, infine sistemerò il Gain, prima con il pattern interno (window) e poi aiutandomi con le schermate del disco test di afdigitale (scala dei grigi e pattern colori).
Secondo mè il valore ad essere sballato è proprio il verde (G2). Ricolrdo che mesi fà mentre tentavo di sistemare il fuoco elettrico, per sbaglio, ruotai il potenziometro del verde della G2. Empiricamente (con il cacciavite) ho tentato di risistemare il tutto ma evidentemente qualche danno è stato fatto. Partirò proprio dal verde (anche se per scrupolo misurerò anche R e B) cercando di evitare, per quanto possibile, d'incasinare ulteriormente il tutto.:(
Dal momento che la prudenza non è mai troppa: nel blocco basculante delle DC e Boards vi è tensione pericolosa?

Ancora un sentito grazie.Se non annoio:O troppo.....vi terrò informati:)

Buon fine settimana e a presto....ciao
 
AHHHH Eri te quello del verde!!!

Però allora scusa... a quel tempo ti avevo raccomandato di rifare tutto http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=65840 e ti avevo dato le stesse spiegazioni http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=753941&postcount=10 ora mi hai fatto riscrivere tutto...

Io scrivo volentieri quello che posso per aiutarvi ma voi state a sentire sennò a che serve...

Come vedi alla fine se mi davi retta mesi fa era meglio! ;)

Ciao e facci sapere.

PS nel momento in cui apri il proiettore ci sono tensioni pericolosissime. Sulla DC ed E ci sono tensioni molto pericolose ma non preoccuparti, basta un minimo di attenzione. Per il connettore della G2 ti consiglio se riesci di procurarti un connettore simile con dei fili altrimenti con i puntai del tester non riesci a tenerli fermi + guardare il tester + regolare. O ti compri dei coccodrillini o lo fate in due, più semplice.
L'importante è che non metti mano dove ci sono i tubi né su alcuna scheda.

E non ti fissare il verde!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rifai tutto DA ZERO, compresi e soprattutto ROSSO E BLU.
Hai già incasinato tutto, ora devi rimettere a posto...

Comunque a suo tempo ci hai detto di aver girato la G2 del ROSSO e non quella del VERDE.

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
AHHHH Eri te quello del verde!!!A

:fiufiu:

Però allora scusa... a quel tempo ti avevo raccomandato di rifare tutto

Avevo la tremarella nelle gambe.....avevo sicuramente risolto il problema con le immagini luminose ma i difetti, mi sono accorto solo da poco tempo, sono nelle immagini scure. :ops:

PS nel momento in cui apri il proiettore ci sono tensioni pericolosissime. Sulla DC ed E ci sono tensioni molto pericolose ma non preoccuparti, basta un minimo di attenzione.
:ops: :eekk: nella scheda dove metto i puntali non ci sono tensioni pericolose, spero....?


Comunque a suo tempo ci hai detto di aver girato la G2 del ROSSO e non quella del VERDE.

:wtf: ero convinto fosse il verde, ma ricordavo male...:D
A[/QUOTE]

Prima di toccare i potenziometri vi farò sapere i volt misurati.
ciao
 
Ultima modifica:
No, non credo vi siano tensioni pericolose su quella schedina.

Ovviamente come al solito lo fai a tuo rischio e pericolo.

Perché devi farci sapere le tensioni, mettile a 4V e basta!!!! Mantieni la corretta polarità, perché puoi andare anche in negativo se vuoi.

Ciao
A
 
OK, risolto!

Dopo avere verificato la tensione sui pin rgb ho rimesso a posto il tutto.
Era tutto sballato: volt 11,24 per R e G e 10,70 volt per il blu. Sistemare tutti a 4,00 volt esatti non è impresa da poco:eek: Con VPR appeso la postura effettuando le regolazioni non è delle più comode. Con le braccia in alto per tenere il puntale del multimetro e il cacciavite per regalare la G2,..... braccia incrociate...sguardo fisso sul multimetro, con tutti quei numeretti che andavano avanti e indietro non appena sfioravo il potenziometro,....formicolii alle braccia e la paura di toccare qualche scheda in tensione...:eek: .......Alla fine ho ottenuto 4,01 per R e G e 3,98 per B : va bene lo stesso. Le immagini sono tornate "normali". In effetti con la tensione così alta sballava non di poco l'immagine che ora ha riacquistato la corretta armonia sia nelle immagini buie che in piena luce, compreso il colore degli incarnati che mi sembrano più piacevoli ed equilibrati.
Un ringraziamento sincero per l'aiuto, in particolare a Tony359 e mcito.

ciao
 
Lieto di esserti stato d'aiuto! Hai fatto la regolazione a macchina calda?
Hai anche fatto tutto il resto? NON ESITARE se non l'hai fatto. Come vedi puoi solo migliorare.

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
Lieto di esserti stato d'aiuto! Hai fatto la regolazione a macchina calda?
Hai anche fatto tutto il resto? NON ESITARE se non l'hai fatto. A


Si, dopo circa 1/2 ora dall'accensione. Non nego che quando devo armeggiare all'interno, e con il vpr acceso, non è che la cosa mi entusiasmi. Con la corrente non si scherza!! Ma è andato tutto bene...ho preso le mie precauzioni...scarpe in gomma...guanti in gomma..protezione delle pannello basculante schede D-E....cacciavite supergommato:D

Ho anche regolato il Bias e il Gain ...luminosità e contrasto. E' questo che intendi per ...tutto il resto?

Per il Bias ho messo il cotrasto a 80 e lum 50 (il manuale però mi pare dica di farlo con i valori al min) ho guardato all'interno dei tubi regolando i vari colori, tranne il verde, come dice il manuale, che ho lasciato di default. Ho notato 2 cose
1) se regolo il Bias alla perfezione nei tubi, in modo da avere i 2 rettangoli neri appena visibili (sui tubi) nello schermo i 2 quadrati scuri non emergono dallo sfondo.
2) I valori della G2 regolati a circa 4 volt (gli strumenti hanno comunque una certa percentuale di errore) sono aumentati nuovamente dopo circa 1oretta dalla regolazione...poi ho risistemato tutto (naturalmente senza alcun segnale d'ingresso).
Ad ogni modo , ora l'immagine è a posto!;)
ciao
 
Toccando il BIAS ovviamente cambia la regolazione di G2!!!
Se hai ritoccato la G2 DOPO aver regolato BIAS e GAIN... rifai tutto da capo!!!

La G2 la devi regolare a macchina calda e con tutti i valori di default, poi non la tocchi più!!

Il manuale dice di tenere fermo il verde per il GAIN? Io sinceramente l'ho massimiazzato :) Su manuali di altri Sony dice così, forse non ho mai letto la sezione del 1271! Comunque ok, il risultato è il medesimo.

Per il Bias no, devi farlo con i valori di default, darò un'occhiata ma se metti tutto al minimo non vedi assolutamente niente!!

Per quanto riguarda le tue osservazioni, è normale che regolando la BIAS alla fine sullo schermo non vedi niente, o appena appena.

La cosa più importante è comunque la G2: non dovevi regolarla nuovamente DOPO aver fatto le regolazioni...

Ciao
A
 
Top