Sinceramente se la G2 del rosso l'hai toccata e se non era mai stata toccata la G2 io rifarei tutto da capo. Ok che servirebbe il colorimetro ma sinceramente quando presi il mio 1271 era tutto rosso, ho fatto a gusto mio e la cosa è decisamente migliorata.
La procedura, IMHO, non è difficile ma un minimo di dimestichezza la devi avere e devi comunque assumertene la responsabilità.
Fondamentalmente la procedura è questa:
1. Sollevi le schede di deflessione, sono quelle che sono a vista sul dorso del proiettore. Devi levare 11 o 12 viti se non erro. C'è un supporto per tenerle sollevate.
2. Sul piano di alluminio che trovi sotto c'è una schedina a vista con dei connettori. Trova il CFB-5. E' senza niente collegato. Devi prendere un tester digitale, impostarlo su una scala per misurare 4V DC e agganciare i puntali sui pin 1-2 per il blu, 1-3 per il verde e 1-4 per il rosso. Procurati dei cavetti con i coccodrilli sennò non riesci.
3. Entri nel menù di servizio e premi BIAS, resetti alle condizioni di fabbrica.
4. Regoli i potenziometri della G2 a 4.00 volt (non è facile sono molto sensibili). Fai la regolazione a macchina calda.
5. A questo punto spengi tutto e chiudi tutto.
Adesso devi regolare la colorimetria e qui ovviamente servirebbe il colorimetro. In linea di massima GAIN regola il bianco alle alte luci, BIAS alle basse luci.
Quello che ho imparato io è:
1. Lasciando luminosità e contrasto a default, guarda nei tubi (magari disabilita il testo sennò ti accechi) attraverso le lenti. C'è quel disegno della BIAS, con i quadretti. Regola la BIAS finché il quadrato nero più o meno coincide con lo sfondo. Devono ancora essere leggermente visibili i quadrati più luminosi. Probabilmente dovrai abbassare la BIAS di parecchio.
2. Per il gain, cerca di capire qual'è il colore preponderante, lo selezioni e scorrendo velocemente in più e in meno cerchi di fermarti nel punto in cui ti sembra più equilibrato. Questo lo fai con tutti i colori. Qualcuno sostiene di massimizzare un colore e regolare gli altri di conseguenza. Quale colore? Quello che normalmente terresti più alto.
Come vedi entri in un piccolo ginepraio ma io non l'ho trovato così tremendo. Ovviamente sta al tuo occhio capire quando sei corretto.
Per regolare il "nero" puoi usare a quel punto la luminosità, se non hai colori preponderanti. Metti su una schermata nera, aumenta un po' la luminosità e deve essere grigio e non rossastro o bluastro...
Qualcuno sostiene che il comando della G2 va impostato a valori diversi. Io non sono d'accordo. Con l'AKB abilitato il comando della G2 è diverso dalle macchine che non lo hanno e più o meno variare la G2 rispetto ai 4V porta i tubi a lavorare in situazioni non standard. Io credo che i 4V vadano benissimo, ovviamente poi regoli il tutto da BIAS e GAIN.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
A