Dispiace ed annoia dover ripetere sempre le stesse cose: evidentemente non si vuole aprire gli occhi e guardare alla realta' in modo oggettivo.
In Giappone tuttora i modelli al TOP di gamma di Denon e Marantz sono a trazione diretta, mentre a noi europei sapientoni ci mandano solo i modelli fetecchie da quattro soldi che sono a cinghia, che ci piace tanto. Peraltro non ti sembra un po' strano che tutti noi compriamo testine giapponesi MC (anche a bassa uscita, se ti piace di piu') sapendo che sono quelle con il miglior rapporto qualita' prezzo, ma poi chissa' perche' diciamo che in fatto di giradischi i giapponesi non capiscono nulla? Ma, dai facciamo i seri... proviamo a essere un minimo oggettivi una buona volta. Sono i cinghiati europei che casomai sono solo moda + design mentre i brutti anattroccoli giapponesi sono oggetti ingegneristicamente superiori. Solo la Marantz ha ceduto alla moda e per noi europei (grandi esteti ma scarsi ingegneri a quanto pare) ci rivende un Clearaudio modificato a caro prezzo. Ma ricordo che anche Marantz ha un top di gamma diretto (che al solito vende solo in Giappone, ahinoi, e importare dal Giappone un gira non e' indolore).
Riguardo al citato EMT, proporrei di rimanere coi piedi per terra, soprattutto in periodo di crisi.
Comunque umanamente capisco la sofferenza di chi avendo speso tanto non si capacita che con un decimo del prezzo poteva ottenere altrettanto o forse meglio... (e per puntiglio va comunque chiarito che un M5G e' sempre sopra i 630 euro in Italia). Se si capisce qualcosa di economia, allora e' chiaro che la qualita' non e' strettamente legata al costo del singolo prodotto finale, ma piuttosto al costo dell'investimento complessivo del produttore e progettista. Su questi parametri non c'e' VPI che regga il confronto con gli investimenti in ricerca tecnologica fatti da Technics negli anni '70.
Infine la mia esperienza e' che con la Denon DL103R (uscita 0.25mV, dunque fra le basse) non ho il benche' minimo problema di interfaccia-vibrazioni meccaniche: ZERO. Invece, ad esempio con la Grado Gold (MM da oltre 4.0mV) ho riscontrato un po' di HUM verso il centro disco dovuto alla vicinanza col trasformatore, quindi il problema era di pura intefaccia elettromagnetica. Conviene sempre analizzare scientificamente i problemi prima di trarre conclusioni azzardate.
Saluti,
SC