nordata ha detto:A questo punto devi imparare il significato delle varie misure, il come farle e, cosa, più importante, come interpretarle ed intervenire.
Questo, come ho già scritto, lo puoi fare leggendo anche solo quanto scritto nelle varie discussioni di questa Sezione, c'è anche un'ottima guida scritta da Riker (spero di non sbagliare).
Rieccomi qui ad assillarvi con le mie domande da giovane alle prime armi sul mondo di videoproiettori e calibrazione... naturalmente seguedo il consiglio di Nordata sto dando una bella spulciata a tutte le discussioni presenti in questa sezione, ma visto il titolo di questa discussione, approposito spero di aver fatto bene a non aprirne un'altra, e l'argomento interessantissimo e vastissimo
Premettendo come dicevo che sto leggendo un pò in giro, sia sull'uso delle sonde che della calibrazione in generale dei monitor, vpr, plasma, pc, .... e sul programma HCFR, nonchè l'ottima guida di Riker
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422
vorrei passare ai fatti, al sunto.
Ho fatto una simulazione con HCFR con le immagini sul monitor del mio pc, ovviamente non calibrato e senza sonda, quindi sicuramente risultati sballati e inverosimili, ma quello che voglio sapere, e il significato dei vari screen e come agire sui parametri del vpr per correggerli e migliorarli, come indicava nel quotato nordata.
Dunque gli screen sono questi
LUMINANZA
LIVELLI RGB
TEMPERATURA COLORE
GAMMA
DIAGRAMMA CIE
Cioè, supponendo che dal primo sondaggio abbia ottenuto questi risultati, qual'è il significato che ne rivela ogni grafico, e come e su quale parametro del videoproiettore intervenire?
Spero che possa essere di aiuto sia a me che a chi ancora non sa nulla sulla calibrazione.