• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Volume regolabile su cavo audio

fabio_si

New member
Non so se il forum è quello giusto, ma ho difficoltà a trovare una giusta collocazione alla mia domanda.

Il mio problema è che, avendo da poco acquistato un Denon 1910 per sfruttare la sua ottima uscita DVI, ho scoperto subito dopo che questo non ha la regolazione del volume.

Il problema è che io amplifico il segnale audio con lo stereo di casa, il quale si trova dalla parte opposta della stanza rispetto a dove siedo per guardare i film, mentre il lettore DVD si trova a fianco del divano.

Lo stereo è ottimo, ma essendo un pò vecchiotto non ha il telecomando.

Mi chiedevo se, come è previsto su cuffie e lettori mp3, è possibile acquistare un cavo stereo che preveda un potenziometro di regolazione del volume o se sia possibile autocostruirselo.

Acquistarlo fatto credo sia difficile, personalmente non mi ricordo di averne visti in qualche catalogo.

Come hai suggerito tu stesso, se la cosa è indispensabile, puoi benissimo costruirti uno scatolotto esterno dotato di regolatore di livello.

Parti occorrenti:

1 contenitore metallico di adatte dimensioni

1 potenziometro logaritmico doppio con relativa manopola

4 prese RCA

Con un'oretta, anche meno, di lavoro e una spesa minima ti risolvi il problema.

Ciao

nordata ha scritto:
Acquistarlo fatto credo sia difficile, personalmente non mi ricordo di averne visti in qualche catalogo.

Come hai suggerito tu stesso, se la cosa è indispensabile, puoi benissimo costruirti uno scatolotto esterno dotato di regolatore di livello.

Parti occorrenti:

1 contenitore metallico di adatte dimensioni

1 potenziometro logaritmico doppio con relativa manopola

4 prese RCA

Con un'oretta, anche meno, di lavoro e una spesa minima ti risolvi il problema.

Ciao

Grazie del suggerimento.

Senti, non vorrei approfittarne, non è che mi puoi disegnare al volo uno schemino che mi spieghi come collegare i fili al potenziometro suddetto ??! :D ;)

Purtroppo in elettronica non sono una cima !

Temevo questa domanda.

Credo che postare il semplice schema elettrico non ti sia sufficiente (altrimenti non avresti fatto la domanda, lo avresti già fatto tu) :p .

Per cui devo trovare/adattare qualche disegnino.

Ora devo lasciare il PC (pappa), in tarda serata, tanto per iniziare provo a descrivertelo a parole.

Magari ti aiuta.

Ciao

nordata ha scritto:
Temevo questa domanda.

Credo che postare il semplice schema elettrico non ti sia sufficiente (altrimenti non avresti fatto la domanda, lo avresti già fatto tu) :p .

Per cui devo trovare/adattare qualche disegnino.

Ora devo lasciare il PC (pappa), in tarda serata, tanto per iniziare provo a descrivertelo a parole.

Magari ti aiuta.

Ciao

Ciao, non ti voglio assillare inutilmente, ma ho risolto !

Indovina che cosa ho usato ?

2 casse da computer.

Hanno l'uscita per la cuffia, per cui ho messo la cassa amplificata vicino il lettore DVD collegandola ad esso e poi dall'uscita per la cuffia, con un altro cavetto, vado verso lo stereo.

Risultato ottenuto: qualità del suono assolutamente inalterata e potenziometro del volume della cassa a portata di mano !

:p ;)

Grazie comunque per la tua cortesia

Ultima modifica: