Volume di ascolto

Caro Fedezappa, purtroppo confermi un timore che già avevo...ma ti dico che sinceramente mi girano un po le manopole...avevo lasciato il CXN per passare qualcosa di superiore...ed ero approdato al GN DS10, che suonava magnificamente, ma l'app era un disastro, mi dava un sacco di problemi...arrivo al Naim che suona bene, ha un'app granitica....ma perdo 6db....che palle.

Speravo che con un cavo da RCA a XLR si potesse ingannare, ma mi avete detto che non cambierebbe nulla...

Dovrei cambiare ancora lo streamer? Per prendere cosa? Qualche suggerimento?

Beninteso, se si vuole semplicemente provare ad aumentare i db e a vedere cosasuccede a livello di suono, si può utilizzare un cavo din-xlr in uscita dal naim

Quindi un cavo din-xlr cambierebbe qualcosa? E rca-xlr?

PS: mi servirebbe un cavo FFF e trovo solo FFM

Ultima modifica:
Scusami, forse mi sono spiegato male.
Esci dal naim in din ed entri nel pre EC con rca?

In ogni caso la prova da fare sono rca->xlr oppure din->xlr.

Sinceramente, se vuoi uscire dal naim in din, non saprei che cavi indicarti dal momento che l’uscita din e’ singola mentre l’entrata xlr è normalmente sdoppiata sui due canali.

Nel caso invece di uscita dal naim in rca, basta una normale coppia di cavi terminata un lato rca e l’altro xlr.

Ultima modifica:
allora, Naim ha DIN e RCA, mentre EC ha XLR e RCA.

Il cavo DIN-XLR a Y l'ho trovato, ma non come mi serve, ho visto solo dei FF/M...ho invece trovato il cavo da RCA a XLR.

Avrei dei vantaggi a uscire in DIN rispetto ad uscire in RCA?

Ultima modifica:
Avrei dei vantaggi a uscire in DIN rispetto ad uscire in RCA?

A naso, considerando che sono entrambi derivati da elettronica non bilanciata, non credo. Ma, nello specifico, chiederei nel forum naim o a Bartolomeo Aloia (su Facebook) o a Mario Bon (nel suo forum). Sicuro sono voci più autorevoli.

capisco che il naim funzioni bene di molti altri, ma ci sono altri prodotti sicuramente validi al pari del naim se non meglio....

Qualche suggerimento?
/QUOTE]

Auralic, Lumin, PS Audio ma e solo streamer, Matrix, Cocktail Audio....questi sono solo alcuni, poi è in base al budget, se lo vuoi con dac o senza, magari utilizzando un dac esterno puoi evitare di sostituire tutto quando vuoi cambiare qualcosa....

Mi permetto solo di suggerire, se si intende sostituire lo streamer, di fare attente verifiche sul tipo di circuitazione utilizzata. La presenza degli xlr non è indicativa. Tanti più che, addirittura, ho saputo recentemente di un caso opposto, cioè di un pre vero bilanciato ordinabile con i soli rca.
Quindi, o si postano schemi elettrici o foto del layout a qualcuno davvero competente, oppure si affida a fonti certe (es stereophile) o si contatta direttamente l’azienda stessa.