volume d'ascolto amplificatore ht

Diciamo per completezza che questi filtri o dsp digitali servono a mettere delle pezze per compensare i limiti delle nostre stanze e dei nostri impianti. In una stanza trattata come si deve e con un impianto equilibrato al di sopra di ogni sospetto non servirebbero. Ci sono scuole di pensiero che affermano che portino degrado al segnale.

La soluzione perfetta sarebbe arrivare al reference in maniera naturale ,purtroppo per vari motivi non sempre è possibile :limiti delle elettroniche,delle camera o del vicinato :D

Se tutto fila per il verso giusto e non si ascolta a volume referenze il dynamic eq porta solo un miglioramento ,purtroppo provato di persona la cosa è legata anche ad altri fattori ,quindi ci credo che ci sono scuole di pensiero che pensano il contrario , basterebbe sentire anche l'altra fetta che invece ne fa uso senza disattivarlo mai.

Se vogliamo parlare di pezze ci includerei le compressioni dinamiche (dynamic volume, doldy volume) ma lascierei fuori il dynamic eq che di fatto da quello che manca ascoltando sotto il reference , che poi funzioni piu o meno bene è un altro discorso.

Quando funziona bene non se ne può fare a meno a volte ho provato a disattivarlo per prova e anche a -10 sento che manca roba , in sala invece lo devo disattivare questo per dire che la cosa è da valutare circostanza x circostanza

Ultima modifica:
Mi ricordo quando avevo il Marantz 6006 lo tenevo sempre attivo,non riuscivo a stare senza,questione di gusti credo....

Si ma infatti come in tutte le cose ci sono diverse scuole di pensiero,chi pro e chi contro,sta ad ognuno di noi fare prove e vedere come ci si trova,può anche essere che il degrado di cui si parla,pur essendoci, è visibile solo strumentalmente. Il problema è proprio l'impossibilità o la fatica ad avvicinarsi al reference e probabilmente più ci si allontana e più pezze servono,non sto discutendo la loro efficacia anzi tanto meglio che esistono,io non le ho mai provate perchè non le ho nemmeno.

Guardate io l'HT lo voglio utilizzare a 360 gradi e quindi non sempre a volumi alti , la sera lo trovo molto riposante guardarmi un film anche a -20 con il dynamic eq attivo e non nego a volte di ascoltare a -30 con il dynamic volume su Basso ,si crea la giusta atmosfera mantenendo volumi consoni alla notte esaltando tutti i suoni di atmosfera .

Personalmente anche se avessi pre e finale e una sala super trattata non rinuncerei ugualmente ai dsp .

Un impianto deve essere godibile ad ogni livello di ascolto, se una sera voglio ascoltare il canto di un usignolo e le voci degli attori ben presenti e lo sbattere delle onde del mare lo voglio fare anche a volumi bassi e x questo a me non dispiacciano i dsp (ma devono essere ben integrati )

Ultima modifica:
Concordo con maveric che bisognerebbe sempre godere del miglior audio anche s volumi distanti ma non troppo dal reference. Come ha già detto nejiro l anthem non ha il dynsmic volume ma almeno nel mio caso e molto godibile anche a- 25 -27. Chiaramente da meno -15 e tutta un altra musica soprattutto perché la si sente fisicamente

Negli Anthem con nuovo firmware e software il reference è intorno ai -7db. Non chiedetemi perché sia così, ma nel forum è stato confermato sia da loro del supporto che da utenti con fonometro. Infatti arrivare a 0 con le codifiche è impossibile se non uscendo sordi dalla stanza. E io che ho la stanza trattata già a -10db con alcuni film comincia a diventare esagerato per i timpani.

ciao rag io ascolto a -15 se sono solo senza la moglie anche meno:D:D o letto delo dynamic eq e voglio fare delle prove pure io .............ciao

Dai ragazzi scrivete i vostri volumi d'ascolto...

Guarda con il denon da -15 a 0 , ma detto questo ti dico che stiamo parlando del niente spesso sentivo compressioni perche l'alimentatore non c'e la faceva e nei casi meno evidenti sicuramente perdevo dinamica ,con l'onkyo invece a 0 non ci sono mai arrivato spinge di brutto e mai sentito un calo di dinamica a -15/-10.
Il denon x2000 rimane decente a -15 con i film quelli belli tosti ma anche in questo caso siamo anni luce da onkyo , morale della favola rimangono solo numeri su ampli entry level

Serve a niente leggere -5 sul sinto se poi rimane "insabbiato" nei momenti dinamici.

Io rimango tra -15 e -5......... a 0 sono arrivato solamente una volta con il BD Spider Man :eek:.........ciò non toglie che ascolto tranquillamente anche a -30

Serve a niente leggere -5 sul sinto se poi rimane "insabbiato" nei momenti dinamici.[CUT]

Quoto

Come scrivevo in un mio precedente post è inutile arrivare al reference se tutta la catena non è in grado di reggere.

Ahi voglia a leggere 0 sul sinto se poi hai un solo trasformatore per alimentare 7 canali che non ce la fa a dare la dinamica giusta nelle scene cruciali, ci vuole tanta buona corrente :)
Stessa cosa il sub,che notoriamente nelle colonne sonore è registrato 10 db più degli altri canali,ahi voglia ad alzare il volume se poi si ferma 10 db prima del reference e inizia a distorcere e arrivare a fondo corsa...

Ultima modifica:
Come detto qualche post prima da maveric se non sbaglio, molto dipende dal film, nella mia saletta con l'onkyo in firma, tipo i tre moschettieri a -15 scende il finimondo, con giochi di ombre sono a -5 e viene voglia di alzare ancora.

Ultima modifica:
perché a patto di non avere delle casse a pavimento super esigenti un buon sin to anche se non top di gamma dovrebbe farcela,poi i top di gamma se realmente top con casse mediamente esigenti dovrebbero andare alla grande

Gli entry level mi sento di scartarli tutti ,il denon x2000 per primo ma da quello che leggo anche marantz 7008 e denon x4000 non sono delle centrali , invece gli onkyo dalla serie 8 a salire a finali non sono messi male , il 1009 spinge come un dannato ma un diffusore da scaffale da 20 non sarebbe una brutta idea .
Tutto sembra che spinge fino a quando non provi qualcosa di meglio , finché il 1009 era in sala il denon mi sembrava bello dinamico ma da quando li ho invertito il 1009 è una centrale da quanto spinge mentre il denon a confronto a 4 stilo come amplificatore

A mio parere moltissimi sinto renderebbero di più con casse da scaffale della stessa serie di quelle da pavimento

Ultima modifica:
Non ci fossilizziamo però solo su quello che leggiamo sul pre,allo zero ci si arriva,basta girare la manopola del volume in senso orario,bisogna vedere come ci si arriva,con quanta dinamica e quanto equilibrio.

Sicuro che il asw610 regga il reference,secondo me no,si ferma molto prima.Per farci un'idea di un sub che arriva a certi volumi è il pb13ultra,forse... :)