Volume d'aria per Onkyo 876

  • Autore discussione Autore discussione Asan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stesso problema di essemme.
Tutta l'attrezzatura dentro un mobile chiuso dietro.
Domanda: il "trigger" serve solo a dare il via o funziona anche da alimentazione?Nel caso servisse solo a dare il via allora sarebbe una specie di rele'...e come andrebbe collegato?
Nel caso funzionasse da alimentazione non bisognerebbe fare attenzione all'assorbimento? Se la ventola assorbe molta corrente non c'è il rischio che si bruci il trasformatore (dell'ampli nel caso di trigger o esterno che sia)?

Nel mio caso ho risolto con una ventola da 12 cm a 220V (12 euro) posizionata verticalmente sul fondo del mobile in modo da spingere fuori l'aria verso l'esterno. La accendo con un interruttore poichè d'inverno non serve.
Non è silenziosissima. Con volumi da condominio over 23.00 si sente.
Ma l'efficacia è eccezionale. Raffredda 2 amplificatori, lettore DVD e decoder tanto da sentirli appena tiepidi.
 
@stylus

la ventola è una comune per PC? che alimentatore dovrei prendere? mi sapresti indicare dove hai comperato il tutto? Grazie
 
...nessuno sa spiegarmi come funziona il trigger?


@ new77
Non credo sia per PC anche se esteticamente è uguale ma è a 220V ed ha il vantaggio di non dover ricorrere ad un trasformatore con una discreta corrente di uscita.
Forse di diverso ha il telaio esterno in metallo ed è un po' più pesante.
L'ho comprata in un negozio di elettroforniture.
C'era anche da 8cm.
 
Interessante!

Ventole da 220v in effetti sono + comode, probabilmente consumeranno un pò di + , penso che saranno almeno 15/20w , probabilmente però renderanno anche di + come quantità di aria al minuto .

@Stylus, tu hai messo la ventola in fondo al mobile in verticale , ma hai fatto un telaietto o qualcosa per distaccarla un pochino dal fondo o è proprio attaccata?
Per il trigger, penso ( aspetta cmq l'opinione di qualcuno che lo ha già provato ) che sia 0v quando è spento e 12v fisso quando è acceso, quindi è utilizzabile come alimentazione, anche se come dici tu bisogna stare attenti al consumo, dipende anche da come è tarato l'ali dall'ampli !
 
Ad essere sincero ero partito anche io con ventole per PC, prese da PC dismessi. Poi ho visto che ne servivano più di una e che sommando gli assorbimenti di corrente era necessario un trasformatore robusto (sopra un certo numeo di Ampere costicchiano pure). Considerato che oltre al costo aggiuntivo c'era anche l'ingombro (e il riscaldamento) del trasformatore ho dirottato su quella a 220V.

Il collocamento dei componenti non è esattamente come il tuo. Forse è anche peggio. Considera un parallelepipedo posto sotto il televisore largo 1m, alto 45 cm e profondo 80cm. Aperto solo davanti. Dietro solo i fori per il passaggio dei fili verso la TV e i diffusori.
Dentro alloggia tutta l'elettronica. Compreso un ampli stereo che funziona come finale per i frontali. Quindi 2 ampli accesi. Più il decoder o il DVD.

Ho costruito una staffa ad "U" rovesciata con delle piccole assi di legno, tale da "insciversi" nel buco. Quindi alta 45 cm e larga 1 m e posizionata verso il fondo del mobile. A questa c'è "appesa" la ventola, imbullonata perchè non si muova e non vibri troppo. Il tutto connesso con un filo, un interruttore ed una spina.

Per la dinamica dei fluidi, ma semplicemente per un senso pratico, un flusso d'aria perpendicolare comunque "aspira" anche l'aria che dalla griglia dell'amplificatore sale verso l'alto. E comunque crea un discreto movimento che è davvero efficace.
 
io con sei euro ho ridotto notevolmente l'aria calda che ristagnava all'interno! :D Ventola 12 x 12 saldata ad un jack mono!
 
Grazie a tutti per le preziose info!

Ho letto il topic, interessante e poco ingombrante la soluzione con un ventolone appiccicato sopra all' ampli , ma nel mio caso ce la farà a "movimentare" l'aria sufficientemente o è megli oche punti verso l'esterno del mobile? Purtroppo ho solo 7,5 cm di altezza vuota disponibile , a meno che non trovi una L da avvitare al mobile per farla stare attaccata in alto...
 
la ventola la puoi anche mettere impiedi sull'ampli al centro ma in fondo, e l'aria la butta verso il frontale cioe fuori e ti raffredda una meraviglia
 
Credo sia il caso di fare un piccolo avvertimento.

L'uscita trigger di cui sono dotati molti ampli serve ad inviare un segnale di controllo ad apparecchiature esterne, per accenderle o spegnerle, non è studiata per alimentare le apparecchiature stesse.

In parole molto semplici, solitamente forniscono una tensione continua a 12 V però con corrente limitata.

Nella apparecchiature controllate esiste poi un relè o transistor che aziona il resto del circuito.

Le ventole hanno assorbimento molto vario, ma mai molto basso, se non quelle molto piccole, collegandole alle uscite trigger c'è il rischio di andare a sovraccaricare il circuito che fornisce tale tensione, con conseguente guasto di qualche componente interno, magari qualche secondario del trasformatore di alimentazione (costoso).

Sarebbe ottima cosa usare queste uscite per pilotare un normale relè a 12 V che agisca, a sua volta, come interruttore sull'alimentazione delle ventole, fornita da un alimentatore esterno, scelto per poter fornire la corrente necessaria alle stesse.

Altra cosa, le ventole a 12 V in continua hanno un verso di collegamento, quindi fate attenzione a quando le collegate, qualche modello potrebbe avere un circuito interno di regolazione che, se alimentato al contrario, può guastarsi, controllate quindi la polarità dell'alimentatore, per la ventola è facile, ci sono solitamente i fili rosso (+) e nero (-).

Ciao
 
Ultima modifica:
Top