Asan ha già detto molto.. ma posso completare con la mia esperienza personale...
Scandinavian Explorer ha detto:
1) Quanto costa all'incirca?
2) Dove l'hai acquistato?
Mi pare tra i 70 e i 90 euro (quindi, non particolarmente economico). Non ricordo bene.. ma puoi fare una scansione con un classico motore prezzi (Antec A/V Cooler). Solitamente non è facile trovarlo disponibile..
L'ho dovuto aspettare una decina di giorni. Dove.. anche qui non ricordo... ma un sito affidabile online vale l'altro... guarda il prezzo più basso (Antec è ampliamente distribuito in Italia).
3) Funziona con la 220 ed ha una sua presa, oppure va attaccato alla presa dell'ampli?
Attaccato alla rete domestica con un piccolo trasformatore.
4)Funziona davvero bene, nonostante vada a "soffocare" del tutto gli sfiati dell'ampli??
Ha 4 eleganti piedini (molto hi-fi) che lo sollevano rispetto all'apparecchiatura. Le due ventole inferiori aspirano l'aria e la espellono posteriormente (devi valutare se dietro il rack ci sia abbastanza spazio per smaltire l'aria calda). Non "ghiaccia" l'ampli... ma ho notato che è sensibilmente più freddo al tatto... con il Cooler attivato (nel mio impianto forse è il preampli a scaldare di più).
Un effetto sicuramente positivo è dato anche dal fatto che impedisce la trasmissione del calore da un'apparecchiatura all'altra quando sono sovrapposte.
5) Come siamo messi in quanto a rumore generato?
6) Ha delle velocità preimpostate o si regola in base al calore che recepisce?
Ha due velocità. A quella più bassa il rumore è molto contenuto (per me quasi inudibile, a 3,50 metri). E considera che io ne ho due in funzione.
A quella più alta, il beneficio è sicuramente superiore ma il rumore comincia a farsi sentire.. soprattutto nelle scene di assoluto silenzio. In ogni caso.. magari durante le calde serate estive... si può assolutamente sopportare.
Io, comunque, li tengo entrambi al minimo e sono soddisfatto.
Non si autoregola.
Ha una lucina blu sul frontale... un pochino "tamarra" ma fa tanta scena...
