• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vizio esce dal mercato dei plasma

certo che il quesito che si pone alla fine della news fa riflettere perchè i segnali di una scomparsa dal mercato ci sono tutti

è indubbio che la qualità del plasma non si discute (lo stato dell'arte delle tv "commerciali" per me rimane il pio 5090, ovviamente imho) ma i minori costi di produzione degli lcd e la capacità di ottenere elevate risoluzioni anche con diagonali relativamente basse di questi ultimi ha inciso parecchio sul mercato. Gli lcd sono arrivati per primi nel segmento strategico 32-40" con risoluzioni hd, quello dove il consumatore medio solitamente si va a posizionare. questo ha relegato il plasma quasi in un segmento di nicchia.

a questo si aggiunge, ma è una mia considerazione decisamente più soggettiva, che il materiale utilizzato per la visione dei tv nei centri commerciali enfatizza sempre colori e luminosità (animazione, sport, film d'azione), dove l'lcd la fa da padrone, nascondendone i difetti, ovvero il rapporto di contrasto. perchè se mettiamo un plasma e un lcd a confronto su una scena ricca di dettagli bui, beh, forse anche il consumatore "occasionale" si rende conto dei dettagli che si perdono con gli lcd.

ciau!
 
vipermario ha detto:
certo che il quesito che si pone alla fine della news fa riflettere perchè i segnali di una scomparsa dal mercato ci sono tutti

Totalmente daccordo, imho, tra pochissimo tempo, di plasma non ce ne saranno piu ... sopratutto per i costi produttivi rispetto agli introiti ricavati ... :cool:
Le aziende guardano prima agli utili, non certo stanno li a cambiare aria, per cui il triste momento commerciale tende a far sparire un sacco di cose troppo costose di fabbricazione. imho.
 
Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
Totalmente daccordo, imho, tra pochissimo tempo, di plasma non ce ne saranno piu ... sopratutto per i costi produttivi rispetto agli introiti ricavati ... :cool:

C'è poco da fare faccine sorridenti, se sparisce il plasma siamo messi male. Ci troveremo solo con pessimi schermi lcd che per guardare film fanno pena.
Senza contare che se rimarranno solo gli lcd, i produttori si sforzeranno poco a migliorarli dato che non c'è più una tecnologia concorrente migliore da cercare di raggiungere a livello qualitativo.
Per anni si sono sforzati a migliorare il livello del nero, dove i plasma dominano da un pezzo.
Se spariscono i plasma, chi glielo fa fare di sforzarsi troppo in miglioramenti? Tanto o compri lcd o compri lcd!

Dobbiamo ringraziare la massa se non si fanno passi avanti concreti nella tecnologia, se ancora non si vedono oled, sed o altre cose.
Finchè la massa vorrà questa roba, le aziende non si impegneranno mai a tirar fuori tecnologie anni luce migliori delle attuali (vedi gli oled). :rolleyes:
 
ritengo che la concorrenza, che spingerà ciascun produttore a migliorare il proprio prodotto, ci sarà sempre e comunque. Gli LCD non sono un corsorzio, dove per ciascuno schermo venduto sussiste un ricavo collettivo ;)
 
Se devo dire la mia... suona strano questo abbandono per la tecnologia al plasma.... non è che si sta facendo posto per qualcos'altro ?? :cool:
 
Si e no; la tv di prossima generazione sarà ancora un lcd;
Non solo il plasma sta morendo ma anche l'OLED dovrà sudare 7 camice per trovare un po' di spazio ed è molto ma molto più lontano di quello che pensate voi tutti,
Se mi supplicate vi lancio la bomba.
PS è un bomba atomica
 
Qualsiasi altra tecnologia è lungi dal poter essere lanciata massicciamente sul mercato: ci sono limiti tecnologici (per gli oled la diagonale e la durata, ad esempio) e soprattutto i costi di ingresso (inutile lanciare oled o altro se poi li si deve vendere a cifre molto alte, a quel punto sarebbero tv di nicchia, e andarsi a chiudere in una nicchia è sempre pericoloso).
I miei dubbi sulla tecnologia al plasma li ho anche io (è evidentemente più facile commerciare lcd, costa meno produrli e si coprono tutti i tagli), ma spero che panasonic sappia fare buon uso del know how acquisito.
 
Caro Onslaught puoi leggere la mia bomba atomica su avs forum nel thread 10g Pioneer Plasma; l'ho pubblicata li dove sono iscritto come buysed55 per consolare i fans del kuro che nuove tv estremamente performanti (non sed ma lcd) sono all'orizzonte e sopratutto a costi accessibili.
La mia senzazione è che samsung si ritirerà presto dal settore plasma per questo motivo; Hanno perso addirittura interesse nell'Oled, figurati che se ne importano dei plasma! lg da tempo si sa che vorrebbe prendere la decisione di abbandonare i plasma; Resterebbe la sola panasonic che come sai al CES prima ancora di parlare di neopdp ha parlato di 3d nel 2010 un evidente segnale che hanno bisogno di visibilita e che non sono tranquilli. Una sola cosa non capisco ma nel 2030 che ci venderanno?
 
gian de bit ha detto:
dove avrei fatto faccine sorridenti ??? :rolleyes:

nel mio post tutto c'era meno che sorrisi :rolleyes: forse ti sei confuso con la signature :D

Te l'ho anche quotata :D
Quella faccina con gli occhiali chi l'ha messa? :D
Non la vedo proprio bene messa dopo la frase "tra pochissimo di plasma non ce ne saranno più". Piuttosto metterei questa :cry:
Speriamo che i plasma rimangano, se rimanessero solo gli lcd sarebbe una tristezza, e per altre tecnologie ci faranno aspettare ancora un bel pò!
 
@gto40
Ho letto: sono molto scettico (se si tratta solo di migliorare gli lcd, il mio interesse è basso, l'unica cosa che migliorerebbe davvero è il local dimming 3d con 1 led per ogni pixel, solo che non è possibile realizzare un modello del genere, adesso come adesso: la sola retroilluminazione costerebbe quanto una tv di fascia top).
 
non è proprio cosi; come ti ho commentato samsung non è più interessata alll'oled non perchè puo fare lcd sottili quasi quanto gli oled gia oggi; ma perchè farà lcd che si vedono come oled risparmiando sui costi e senza i difetti di longevità degli oled
 
onslaught devi essere un ultras del plasma :-)
cmq levami una curiosità che tv hai? che impianto HT hai? Cosa ti vorresti comprare quest'anno?
 
Non credo proprio che un lcd possa diventare come un oled (come fanno con la risoluzione in movimento? Con la retroilluminazione? Mi sembra poco credibile che abbiano trovato, solo loro, l'uovo di colombo, per giunta dall'oggi al domani).
PS: ho un KRP500 pioneer, non penso di cambiarlo a breve (anche perché non credo proprio ce ne sarà bisogno).
L'unico acquisto in programma è un lettore blu ray di fascia alta (per ora in pole position c'è l'LX91 pioneer).
 
Complimenti Onslaught; Ottima scelta anche lx91;
Per risponderti l'oled sony da 11 pollici ha un tempo di risposta reale cioè al laboratorio di 1 millisecondo ; per confronto un lcd sony 52w4000 di 16,4 nelle stesse condizioni di prova.
Bene il tempo di risposta di un TMOS sarà da 10 a 10.000
volte più rapido delle altre tecnologie e loro includono tra queste anche l'oled. In effetti per loro il TMOS è un tipo di pannello e non come si dice un lcd con LD per pixel. Come verrà introdotto sul mercato a livello di marketing non è dato saperlo. Cmq ci stanno lavorando dal 2001
 
Non è credibile che sbuchi dal nulla però: hanno una tecnologia del genere e non mostrano prototipi in fiere tipo CES?
Esiste una tecnologia che risolve tutti i problemi degli lcd e salta fuori dall'oggi al domani?
Se parliamo di prototipi in fase di studio, dal prezzo astronomico, commercializzati chissà quando (anche mai, non sarebbe la prima volta), allora diventa credibile.
 
Onslaught ha detto:
Non è credibile che sbuchi dal nulla però: hanno una tecnologia del genere e non mostrano prototipi in fiere tipo CES?
Ma ?... può essere, magari che con la crisi in atto si stanno sovvertendo anche le basilari regole di marketing :D
 
Top