• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vivitek H6080HD Full-HD LED DLP

Grande durata e stabilità della colorimetria fino a che i gruppi ottici non si deteriorano, è stato risolto il problema della vita e instabilità della lampada a scarica, ma siccome non lavorano in atmosfera protetta ci saranno sempre problemi di invecchiamento .
Una cosa che anche dai grafici di Andrea non condivido molto ( non per le sue misure) è lo spettro della soluzione LED by PhlatLight, in poche parole la resa del colore, la gamma di frequenze che questi riproducono.
Questa tecnologia restituisce triangoli del Gamut molto ampi , ma a noi alla continua ricerca del match perfetto al REC 709 e DE 0! che ce ne importa di avere colori saturi al limite del grafico ?
Cosa intendo ?
Quando lo scorso anno lavorai al mio prototipo di JVC HD100 a Led lo feci oltre per un discorso di durata anche per le proprietà che il LED monocromatico bianco restituiva un'emissione spettrale simile e addirittura più ampia di quella della Xenon.
Ora c'è stata la rivoluzione Phlatlight molto gettonata tra tutti i vari costruttori ,vedendo le nuove implementazioni degli engine penso che ai produttori, in primis Delta costi meno produrre ora rispetto a prima con tecnologia UHP e ruota colore, ma si sa le novità si pagano !
Comunque non è di questo che voglio discutere, quello che voglio esprimere è che ci troviamo davanti ad una soluzione che ancora non Corona il nostro sogno!
I colori e le sfumature che fino ad oggi la Xenon ci offre non li troveremo certo nella soluzione Phlatlight ed ecco l'esempio :
Spettro medio LAMPADA UHP ( nell'engine)


Spettro medio LAMPADA LED ( nell'engine)


Spettro medio LAMPADA XENON ( nell'engine )


Spettro medio LED MONOCROMATICO (fuori dall'engine)

http://img186.imageshack.us/img186/6364/ledmono.jpg

Spettro medio SOLE ( ovvero il riferimento assoluto)

http://img186.imageshack.us/img186/7623/solespectralscanq.jpg

Allora capite qualcosa da questo?

Ci sono frequenze che il sistema non è in grado di riprodurre, è come se in esempio audio avessimo un diffusore che non riproduce alcune frequenze nell'incrocio crossover tra i vari altoparlanti.

Come si vede il sole, la xenon e il led monocromatico sono molto simili , la UHP e in special modo il Phlatlight sono molto selettive nella lunghezza d'onda riprodotta, e non accennano nemmeno a riprodurre frequenze che ESISTONO NELLO SPETTRO!

La cosa di cui i produttori non hanno mai parlato è il color rendering
delle lampade utilizzate nei videoproiettori .
Secondo me sarebbe molto interessante che qualcuno ci faccia capire anche questo dato!
E sempre secondo me la soluzione Phlatlight non è quella definitiva!


Scusate il ragionamento contorto

Simone Berti
 
Ultima modifica:
Ciao Simone!
Lo sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe sollevato questa questione...
...o meglio, a mio avviso, questa "non-questione"! :p

Credo che per avere risposte certe e definitive servirebbe quanto meno un esperto di Neurofisiologia dell Visione, ma ritengo di non allontanarmi molto dal vero affermando, molto sinteticamente, che l'occhio umano è molto più simile, nel suo funzionamento, ad un colorimetro tri-stimolo che ad uno spettrofotometro: non è cioè in grado di percepire la distribuzione spettrale di -poniamo- una luce "bianca", perchè, al contrario di uno spettrofotometro, percepisce il colore solo mediante tre (tipi di) sensori: i "coni S", i "coni M" ed i "coni L".

Ecco perchè, ai nostri fini, le principali "scuole di pensiero" sulla fotometria non attribuiscono grande importanza alla risposta spettrale di un VPR.

Ed ecco perchè anche Andrea Manuti, che invece ha sempre sostenuto l'importanza di una distribuzione spettrale idealmente "a panettone", si è già potuto sbilanciare, esprimendosi entusiasticamente, riguardo ai colori del Vivitek. E ciò, si badi bene, in presenza di una macchina che produce un diagramma che è l'esatta negazione di quello che lui ha sempre ricercato (sulla base di motivazioni che -mea culpa- non sono riuscito mai ad afferrare compiutamente).

In definitiva, ritengo che utilizzare 3 sorgenti di luce "pura", concepite per centrarsi su 3 lunghezze d'onda scelte ad hoc, sia senz'altro meglio che partire da luce bianca a spettro perfettamente uniforme... salvo poi doverla obbligatoriamente filtrare! :rolleyes: (come avviene con qualunque tecnologia attuale di proiezione pre-Luminus).

In ogni caso, i vantaggi della terna di LED rispetto al singolo LED "bianco" sono talmente tanti ed importanti che non mi pare restino dubbi sulla strada da seguire, almeno finchè non sarà inventata una matrice "full-color" (in contrapposizione a TUTTE le matrici attuali -DLP ed LCD e LCoS- che, lo rammento, sono tutte monocromatiche, e richiedono quindi luce "monocromatica", almeno R, G e B).

Simone, non avere preconcetti verso la tecnologia PlatLight! Aspetta di avere tra le mani un DLP a LED definitivo, calibralo personalmente e mettilo fianco a fianco con uno Xenon o col miglior UHP di cui puoi disporre: se riuscirai a focalizzare delle lacune ragionevolmente riconducibili alla risposta spettrale (ed a null'altro che a questa), allora ne riparleremo... ;)
 
Non mi trovo daccordo .
La percezione dell'occhio umano non è selettiva come tu dici :


La soluzione dei tre chip LED RGB ha questi vantaggi rispetto il monocromatico bianco :

Meno dispersione di luce nel gruppo ottico / primsma dicroico / filtri primari , possibilità di essere pilotato ad impulsi per ridurre drasticamente la potenza dissipata ed ottimizzare l'emissione .

Il monocromatico bianco invece ha gli stessi inconvenienti della UHP cioè molti lux sprecati per strada , considera che un JVC RS10 ha una lampada che emette niente popò di meno che 26.000 lux per farne arrivare mooooooooolti meno a schermo .
Di chie è la colpa del percorso ottico , e sappi quando si risparmia piazzando i led tet a tet con le matrici!


Spiegami un'altra cosa, perchè i proiettori in standard D-cinema usano solo le vecchie e costose xenon ?
Perchè gli strumenti medici come endoscopi e microscopi usano la Xenon , perchè i dottori sono ricchi ?
NO! perchè grazie alla luce della xenon riescono a distinguere cose come sangue venoso e arterioso dal colore rosso che restituisce, e sai con cosa le stanno rimpiazzando ? con gli stessi LED monocromatici che ho in laboratorio!
 
homecinemasolution ha detto:
Non mi trovo daccordo .
La percezione dell'occhio umano non è selettiva come tu dici (...)
Ho cercato di approfondire, tempo fà, come funziona la percezione del colore da parte dell'occhio umano e (ripeto): i recettori sono di 3 tipi, con rispettive "campane" di sensibilità centrate su 3 differenti lunghezze d'onda, cioè lo stesso schema di funzionamento di un colorimetro tristimolo che, come tu mi insegni, non può discernere diverse composizioni spettrali (come invece può fare uno spettrofotometro).

In ogni caso, e mi ripeto ancora, stiamo cercando di volare troppo alto :): servirebbe un Neurofisiologo della Visione con, in più, una buon bagaglio di fisica.


homecinemasolution ha detto:
La soluzione dei tre chip LED RGB ha questi vantaggi rispetto il monocromatico bianco (...)
Il monocromatico bianco invece ha gli stessi inconvenienti della UHP (...)
Beh si, su questo siamo d'accordissimo... e credo che l'industria la pensi allo stesso modo, se è vero che sta spingendo nella direzione della terna di LED RGB!


homecinemasolution ha detto:
considera che un JVC RS10 ha una lampada che emette niente popò di meno che 26.000 lux
:confused: Uhm... bizzarra affermazione, se consideri che l'emissione luminosa di una lampada si misura in lumen, mentre i lux misurano l'illuminamento e non si addicono alla quantificazione delle grandezze di cui parliamo. Non capisco cosa intendi...

Quand'anche fosse stato un lapsus, ed avessi voluto intendere 26.000 lumen... beh, allora forse è una cifra un tantinello esagerata per una UHP da 200W :p


homecinemasolution ha detto:
Spiegami un'altra cosa, perchè i proiettori in standard D-cinema usano solo le vecchie e costose xenon?
Immagino perchè, AFAIK, non esistono ampolle (le lampade in uso nelle lanterne dei proiettori cinematografici) con tecnologia UHP, in quanto con questa tecnologia non si riesce a raggiungere la stessa potenza delle ampolle allo Xenon (8.000 W ed oltre :eek:)


homecinemasolution ha detto:
Perchè gli strumenti medici come endoscopi e microscopi usano la Xenon , perchè i dottori sono ricchi ?
Boh?! Posso solo fare qualche ipotesi, ad esempio citando le grandi emissioni di UVA, UVB ed UVC ad opera delle UHP, cosa sicuramente poco gradita in ambito medico! :p


In ogni caso, non vedo perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta! Tu per primo avrai modo di confrontare e giudicare con i tuoi occhi in maniera -ne sono certo- assolutamente imparziale, se il chip-set della Luminus presenta o meno dei precisi limiti "intrinseci alla tecnologia retrostante", come sembri voler sostenere apriori.

Enrico
 
Ultima modifica:
OK significa che abbiamo una visione differente della cosa ;)
Vedremo i prossimi sviluppi .

Bizzarra ?

1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.

Basta la calcolatrice .


Simone
 
homecinemasolution ha detto:
1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, (...)
Esatto! Un flusso luminoso di 1 lumen, uniformemente "spalmato" su una superficie di 1 mq., determina un illuminamento pari ad 1 lux in ogni punto della nostra superficie di riferimento... Giustissimo!

Ciò non toglie che la "quantità di luce" prodotta da una qualunque sorgente non può essere espressa in lux, ma in lumen! Come potrai agevolmente verificare, una UHP Philips da 200 W (NUOVA!) produce, secondo il suo datasheet, 12.000 lumen (con un'efficienza luminosa di 58 lumen/watt). Come devo allora interpretare il tuo "26.000"?! :confused:

A titolo di confronto, il chip-set PlatLight PT120 utilizzato nel Vivitek oggetto di questo thread, produce "Over 2000 emitted white lumens at 8000K color temperature from single chipset under Pulsed Operation", ossia oltre 2000 lumen ad una temperatura colore di 8000°K, in regime di luce pulsata (come richiesto in combinazione con i DMD).

Dalle rilevazioni dei bravissimi tedeschi di cine4home sappiamo che il Vivitek supera agevolmente i 500 lumen, ossia quanto basta per uno schermo da 2,5 metri di base, gain 1,2 (prendendo come riferimento le specifiche DCI: 48 cd/mq.). Straordinario, no? Specie considerando che questo valore rimarrà pressoché costante per tutta la... ragionevole vita utile del VPR! :cool:

Nonostante tutto, non credo che tra i membri di questo forum sarà venduto un solo H6080HD, e non certo per colpa delle sue presunte, teoriche, "lacune"... :rolleyes:
 
Le NSH che monta JVC sono + efficienti delle Philips UHP di qualche anno fa , e il dato che hai tu è vecchio di qualche anno ora sono arrivati a 120l/W .
Comunque io penso di essere uno dei primi ad avere il vivitek in casa e non ho nulla contro di lui, la mia è una consideazione che la butto li :
Scommettiamo che nelle prossime generazioni di LED magari ci proporranno un wide band LED .

PS
Lo so poi sei bravo attento, ti informi ! ma penso che ho qualche proiettore in più di te sulle spalle;)
Sei comunque ufficialmente invitato allo shot out di Roma e ci facciamo una scorpacciata di fotoni cosi capiamo insieme un po di cose nuove .

Simone
 
homecinemasolution ha detto:
Le NSH che monta JVC (...) ora sono arrivati a 120l/W
Ah... monta le Ushio. Dici che hanno raddoppiato l'efficienza luminosa in pochissimi anni? Sorprendente! Sarei curioso di vedere qualche data-sheet delle ultime generazioni, ma sul web... nulla! Albertoneeee... ci sei? :)


homecinemasolution ha detto:
Comunque io penso di essere uno dei primi ad avere il vivitek in casa (...)
:eek: ...e non lo dici prima?! Tutte queste chiacchiere "teoriche" e ancora nessun commento sulla... pratica! Cosa aspetti?! :p


homecinemasolution ha detto:
Scommettiamo che nelle prossime generazioni di LED magari ci proporranno un wide band LED .
Credo che la tecnologia già lo consentirebbe oggi: più "wide band" di un LED bianco cosa vuoi? :D Probabilmente si è cercato di andare esattamente in direzione opposta...


homecinemasolution ha detto:
(...) ma penso che ho qualche proiettore in più di te sulle spalle;)
L'unica cosa palesemente sbagliata in questa affermazione è il "qualche", oltremodo riduttivo! :D


homecinemasolution ha detto:
Sei comunque ufficialmente invitato allo shot out di Roma e ci facciamo una scorpacciata di fotoni cosi capiamo insieme un po di cose nuove.
WOW! :eek: Devo essermi distratto... Quando? Dove? Shoot-out tra cosa?
 
Quello che personalmente mi attira del LED è che ora anche i dlp possono sfoggiare un on-off stratosferico ( virtualmente infinito ) e quindi possono permettersi anche un gamma alto tipo 2.4 ( che adoro ) in CRT fashion mantenendo però allo stesso tempo tutti i vantaggi dei dlp monochip compresi l' alto contrasto ANSI ( che invece difetta nei crt e nei DILA ), l' uniformità, l' assenza di shading / angoli luminosi / macchie di colore, etc ... e come ciliegina sulla torta la scomparsa della ruota colore e la luminosità costante nel tempo : a me sembra proprio che si sia fatto tombola !
 
:eek:

Spero che sti LED si diffondano il più rapidamente possibile con un contemporaneo abbassamento dei prezzi per la gioia del mio portafogli :D
Il mio proiettore è stato un DLP e si sa , il primo amore non si scorda mai... :D
 
Marco75 ha detto:
844:1 ANSI Contrast :eek:
Straordinario...

...anche se non riesco a mettere questo dato in alcuna relazione con la sorgente LED (nei VPR non è mica possibile il Local Dimming, come nei TV!). Evidentemente questa macchina ha doti che vanno al di là della mera innovazione del PhlatLight. Del resto, a quel prezzo... :rolleyes:

Tra l'altro nella prova di ProjectorCentral è emerso almeno un caso in cui torna utile un triangolo di gamut nativo... esageratamente :p ampio: cioè la possibilità di utilizzare il BrilliantColor della Texas senza un apprezzabile decadimento delle prestazioni -per così dire- "cromatiche".

:rolleyes: Ah, come vorrei averne uno a disposizione per una nottata o due! No, non è una strana forma di feticismo :p ...è che gli strumenti io li tiro fuori solo di notte... opss... mi sto... impantanando! :ops:
 
Rosario ha detto:
:eek:

Spero che sti LED si diffondano il più rapidamente possibile con un contemporaneo abbassamento dei prezzi per la gioia del mio portafogli:D

Esistono già 4 realtà LED High End:
- Projection Design Kroma
- Sim2 Grand Cinema MICO
- Vivitek H6080HD
- Benq W30000

secondo me entro un anno arriveranno le proposte di Planar, Infocus e forse Sharp per il mercato medio ed infine il solito Optoma a prezzo stracciato :D

e magari si porteranno in dote 120hz e 3D :cool: ( altrimenti il bluray di "Avatar" come ce lo vediamo ? :D )
 
Ultima modifica:
Si... Gli altri della combriccola LED li consco ma sono "annunciati" a prezzi poco popolari.

Spero proprio che come dici tu ci siano delle proposte più abbordabili e con i 120Hz + 3D :sbav: :)
 
Come per ogni nuova tecnologia è un fatto praticamente assodato che all'inizio i prezzi non siano propriamente popolari. Quasi sempre poi i produttori tendono a lucrare il più possibile sull' "effetto novità". Ma, se è vero che tutti i grossi calibri del mondo dlp si apprestano a fare il grande passo verso il led, non è allora utopistico confidare di potersi portare presto (entro un paio d'anni) a casa un oggettino del genere ( magari ulteriormente affinato e con nuove implementazioni) ad un prezzo decisamente più ragionevole.
 
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