• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Vitro Cantus Carillon - EL34 PP 32+32 W RMS Dual Mono Zero NFB - Handbuilt L'Aquila

Franco Rispoli

New member
Ciao a tutti,
vi parlo del Carillon.

È stato il primo amplificatore valvolare Vitro Cantus e anche quello recensito su SUONO n.457 Ottobre 2011.
Un progetto a cui sono ancora molto legato.

**La filosofia:**

32+32W RMS pensati per la musica. Zero compromessi sull'alimentazione, zero feedback.
L'obiettivo era dettaglio, scena e dinamica. Tanti mi dicono che sembra la dinamica di un transistor, ma con il timbro valvolare.

**Dati tecnici:**
- Topologia: Dual Mono - Push-Pull di EL34 in UL 43%
- Potenza: 32W + 32W RMS @ 8Ω
- Feedback: 0 NFB
- Alimentazione: 2 secondari anodica separati, 2x raddrizzatrici GZ34, filtro a π induttivo per canale
- Stadio d'ingresso: 6DJ8 in concertina phase splitter
- Driver: 1x 6DJ8 per canale + SRPP 12AU7 - 5 valvole di pilotaggio per canale
- Trafo uscita: C-core UL 43% custom
- Costruzione: Cabinet interamente in alluminio, frontale spazzolato, plexi di protezione valvole

- Realizzazione: Handbuilt L'Aquila

Il risultato è un suono dettagliato, dinamico ed elegante. Ideale per jazz, classica, voce e per chi ascolta tanto.

**Foto:**

Qualcuno lo ricorda dalla prova di SUONO ?

Franco - Vitro Cantus

Ultima modifica:
Riprendo il thread perché mi fanno spesso 2 domande:

1. La dinamica: tanti mi dicono "sembra un transistor".
Secondo me è mix di 3 cose: Zero NFB + alimentazione dual mono con 2x GZ34 + choke + driver SRPP 12AU7.
Lo SRPP mi dà bassa impedenza e pilotaggio veloce delle EL34.
Voi cosa ne pensate? In un 32W PP cosa incide di più: assenza di feedback, alimentazione o stadio pilota?

2. Qualcuno lo ricorda dalla prova su SUONO 10/2011?
Mi piacerebbe sapere se chi l'ha ascoltato all'epoca ha avuto le stesse impressioni.

Apro la discussione tecnica :)

Terza domanda per chi ha progetti simili:

Con Zero NFB e driver SRPP ho dovuto spingere molto sull'alimentazione per tenere il controllo.
Voi in un PP senza feedback quanto sovradimensionate di solito l'alimentatore?
Regola del 2x, 3x rispetto alla potenza?
Io sono arrivato a quasi 4x con 2x GZ34 + choke e mi trovo bene.

Ultima modifica: