Visto Ieri " The Chronicles of Riddick "

Francesco 75

New member
Un Bel Film, comincerei così, per alcuni versi migliore di " Pitch Black " di cui attenzione non è un seguito, la storia è completamente differente, ci sono solo alcuni rimandi al capostipide, per dei personaggi, per la musica e per il passato di Riddick, per cui niente mostri volanti allergici alla luce.

Diciamo che se " Pitch Black " era originale per alcune scelte di fotografia in " The Chronicles of Riddick " è la storia ad essere migliore, anche perchè si sviluppa in modo diverso da come il Trailers possono far intuire (ricorda un pò un racconto di Conan scritto da Howard ambientato nel Futuro, però non vi dico quale). Non che non ci siano alcune scelte stilistiche, sempre secondo me, molto particolari e gradite. In 2-3 momenti particolari poi scappano anche un paio di risate per l'umorismo nero di Vin Disel.

Buoni effetti Speciali con solo una caduta di stile per quanto riguarda i "cucciolotti" spinosi... Video buono, ma sopratutto un Audio da PAURA Effetti di Panning ovunque e un Sub da terremoto!

E Veniamo alla recitazione... Nella media senza infamia e lode per tutti, forse il migliore è proprio Vin Disel a cui sembre congeniale la parte di Riddick.
L'unico appunto e che la scelta dei nomi sopratutto del pianeti mi è sembrata un pò banale.

Un Dvd che senz'altro comprerò, che se ben realizzato aumenterà il numero di Dvd-Test (in più mi è molto piaciuto come film).:D :D :D

Ciao.

P.S. Ah se non si fosse capito se siete patiti del genere andate a vederlo ve lo consiglio...

Ah , piccola agginta

Ovviamente da come il titolo " The ChoronicleS "(notare S finale) e l'attrice-voce narrante fà intuire si prevedono altri racconti sulla vita di Riddick, comunque sembra se mantengono il plot del primo (che dura circa 2 ore) tutti autoconclusivi...:p

Ciao

Dal punto di vista "Artistico"

Non sono d'accordo!!! Trovo questo film una volgare sparafallata di Vin Diesel. Proporrei una petizione per eliminare gli eletti dai film (che francamente hanno rotto abbastanza le scatole). Questo film mi pare tanto una rappresentazione del delirio di onnipotenza di Vin Diesel.

Reputo invece Pitch Black un gioiellino di film d'azione/fantascienza, con VD perfetto per la parte.

Dal punto di vista tecnico, non ho niente in particolare da dire.

Sono totalmente d'accordo con Francesco75. Ho visto il film ieri, diventerà un "must have" della mia collezione DVD.

Non capisco invece come a Tecnognomo sia piaciuto Pitch Black e non questo film, che io invece ho apprezzato proprio per l'affinità con il suo predecessore (a partire da Vin Disel, non solo per la sua recitazione ma anche per l'uso dello stesso doppiatore usato per pitch black; praticamente perfetto.)

Ovviamente poi i gusti son gusti. ;)

Visto all'Arcadia ieri, dunque:

niente da dire per gli effetti speciali che però ormai sono nella norma per questo genere di film e non dovrebbero più stupire.

Per quanto riguarda l'audio, ottimo pure quello con i canali surround praticamente sempre in azione.

Per quanto riguarda il film vero e proprio invece (trama, recitazione, regia) non ne sono rimasto particolarmente colpito.

Per rimanere al confronto con Pitch Black, in quello si creava un'atmosfera direi quasi di "suspense" che ti coinvolgeva, in questo è una storia, a mio parere non molto originale, che scorre via senza picchi, più che altro fatta quasi esclusivamente per mostrare "l'onnipotenza" del protagonista, al cui proposito mi viene in mente una citazione riferita a John Wayne "ha solo due espressioni: con il cappello e senza il cappello", in questo caso la modificherei in "ha solo due espressioni: con gli occhiali scuri e senza gli occhiali scuri".

Per concludere: il DVD sarà sicuramente ottimo per stupire gli ospiti con esplosioni e simili, ma nulla più; credo che, visto una volta, non si senta la voglia di vederlo più volte.

Tutto ciò, come si suol dire, IMHO.

Ciao

appena uscito dal WV

Inziamo col dire che non mi è piaciuto......è un fanta action movie molto sempliciotto dove a inbrattare il tutto ci pensa....in ordine di colpa:

1) un fotografia che anche un bambino di 5 anni si accorgerebbe che è un gigantesco fotomontaggio o meglio uno dei peggiori lavori di computer graphic.....sembra di vedere uno di quei tanti promo iniziali dei giochi di fanta per PS2....e dopo un bel po' questo stanca eccome......me l'avessero proposto tipo Final Fantasy....avrei alzato le mani...ma così nn ci sto!

2) una trama campata in aria scandita poi da un ritmo molto lento.....che ti fa guardare più l'orologio che lo schermo.

3) dialoghi elaborati e contorti.....(quando parlano l'imperatore, il capo delle guardie, l'oracolo e compagnia bella.....ti vorresti alzare e scappare altrove) che appesantiscono e rallentano ancor di più la visione!

4) il paragone col suo predecessore PB non fa altro che affondare ancor di più questo sequel....se poi sequel si può chiamare!

Salutoni.

CATVLLO

Vin Disel?

Beh, dire che Vin Disel sa recitare mi sembra un'affermazione un po' grossa.

Diciamo che dopo averlo visto all'opera in "XXX", "Fast and Furious" e "Pitch Black" (non so quale dei tre sia il peggiore, probabilmente tutti) io non ho più dubbi... difficilmente guarderò altri films nei quali sia lui il protagonista, a meno di non esserci costretto...

Ma soprattutto non butterò i miei soldi per acquistare film spazzatura che di pregi non hanno nemmeno l'ombra.

Ma come si fà ad apprezzare "Pitch Black"? L'avete visto "Alien"?

Beh, se confrontate i due film, "P.B." potete usarlo per il tiro al piattello (augurandovi di non avere la sfiga di centrare il foro centrale).

IMHO, ovviamente.

P.S. non ho visto "TCoR", ma dalle premesse direi che la voglia di vederlo è alquanto latitante...

Visto ieri...

Un giocattolo moderno, e non dei più riusciti: qualità artistica discutibile, qualità tecnica (molto) spesso ingenua.
In DVD, può andar bene giusto come "espediente" per divertire gli amici, ma non certo i più esigenti.

a me è piaciuto molto...

A me è piaciuto moltissimo il primo, e molto questo....

Vin diesel è quello che è: non il massimo della recitazione, ma il suo ruolo lo richiede...

Sarà negli anni rivalutato come prima di Lui Eastwood e schwarzenegger...;)

Tutti coloro che hanno postato commenti negativi, li conosco per essere stati altamente critici anche in altri film del genere fantascientifico e di nicchia..

e proprio qui sta il BUSILLIS: questo film fa parte di un genere di nicchia: o il genere piace, oppure il film non colpisce per altro..

La stessa nicchia è ricoperta anche da film di altro spessore, non c'è dubbio(gli esempi son stati citati dagli altri...), ma quelli, essendo capolavori, sono trasversali e posson piacere anche ai non patiti del genere..

Qui è indubbio che non si tratti di un capolavoro, ma per i patiti di fantascienza è assolutamente imperdibile....

ovvio che ci son richiami ai capostipiti del genere, ma appare quasi inevitabile, visto che la letteratura di riferimento resta sempre la stessa. Se esistesse un qualcosa tipo la bibliografia anche nei film, i riferimenti sarebbero necessariamente sempre gli stessi.
Ma è anche ovvio: se devo fare una vettura ultra sportiva: appena impugno la matita, in mente e magari davanti agli occhi, mi metto il modellino di una Ferrari o di una City Car?!?

aug..

walk on
sasadf

Re: a me è piaciuto molto...

sasadf ha scritto:
...Sarà negli anni rivalutato come prima di Lui Eastwood e schwarzenegger

Sasà, ti concedo tutto ma non di paragonarmi Clint Eastwood al buon Schwarzy, entrambi tra i miei attori preferiti ma diversissimi per capacità e talento :p

Eastwood è un grandissimo attore e regista (premio Oscar, tra l'altro), una leggenda vivente di Hollywood, uno degli ultimi veramente "grandi".

Schwarzy-Terminator è un mito dei film d'azione e intrattenimento (e di questo gli sono grato!!), ma in quanto a recitazione è meglio lasciar perdere :D ;) :p

Infine Vin Diesel - IMO - si colloca molto al di sotto di Schwarzenegger, a parte che non ne ha la prestanza fisica, gli manca anche quel tocco di autoironia che invece Arnold ha dimostrato di possedere (Last Action Hero, Twins, etc.)

Insomma al cinema divertiamoci, ma lasciamo ognuno al suo posto ;)

byezz