• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

viewsonic x1 4k problema

monitor

New member
Volevo capire se è capitato a qualcuno e come ha risolto non riesco a connettere il videoproiettore con il PC tramite porta USB seriale
 
Non credo che la porta USB del proiettore sia abilitata al collegamento col PC. Non capisco per quale scopo lo vorresti collegare via USB. Il collegamento tra PC e proiettore va fatto su porta HDMI.
 
La porta di servizio USB serve per collegare il proiettore al PC ad un software per poter settare al meglio i colori o meglio a calibrare
 
Scusa ma di che software stai parlando? Dal manuale dell'X1 non vedo alcun riferimento a quello che scrivi. Sii piu preciso se vuoi aiuto, devi descrivere il collegamento, il programma che vuoi usare, e sopratutto che sonda stai utilizzando. Poi che significa USB seriale? Le porte rs232 sono seriali non le USB.
 
Ultima modifica:
Il software è vcolorTurner che sta sul sito viewsonic la porta USB seriale c'è ed è quella evidenziata in nero .
Come sonda cosa intendi
 
Ho visto le istruzioni del programma che non prevede l'uso di una sonda (che è un colorimetro che legge i valori a schermo). In pratica non calibri un bel nulla ma puoi solo regolare ad occhio (cosa ben diversa da una calibrazione) i colori, cosa che credo tu possa fare anche dai menu del proiettore da telecomando. Se non si connette controlla che il cavo USB sia di tipo A come richiesto.
 
Per calibrare oltre al software ci vuole la sonda che hanno un prezzi oltre i 200 euro e poi non è facile da capirlo per chi come me che non ha mai fatto
 
Certo non è semplice all'inizio, ma tutto s'impara poi se ne hai voglia. Una delle cose migliori che hanno i JVC è proprio l'autocal (che è gratuito devi comprare solo la sonda) che in pratica fa tutta la calibrazione automaticamente, tu devi solo posizionare la sonda e lanciare il programma.
 
Sono proporzionati al prodotto ed alle prestazioni e te lo dico avendo a casa ben 5 proiettori. Poi capisco che non tutti possono permettersi di spendere una cifra simile per un proiettore, ma seo vedi un funzione ti rendi conto che vale quella cifra.
 
Non metto in dubbio le qualità dell' X1 ma non sono paragonabili le prestazioni di un proiettore da 1000 euro ad uno di 6000. Altrimenti non ci sarebbe motivo del fatto che costa 6 volte tanto.
 
Mi sembra strano dovrebbe avere un memoria non volatile come qualsiasi altro apparecchio, prova a contattare l'assistenza via email e vedi che ti dicono. Sarebbe il primo proiettore ad avere questa caratteristica.
 
Ma la calibrazione video va fatta sempre manualmente o avviene in automatico in base alla distanza?
Oltre la sonda e il software ci vuole altro vorrei capire la spesa da fare e se conviene farla
 
A meno che il proiettore non disponga di un software tipo Autocal di JVC va fatta manualmente, che io sappia anche il costoso software Calman ha la funzione automatica solo per alcuni tipi di TV ma non per i proiettori.
Oltre alla sonda ed al software sono necessari i patterns che sono le schermate con i colori e le gradazioni di test da inviare al proiettore per calibrare, queste però si possono recuperare gratis e possono o essere masterizzate su un supporto da far leggere al lettore, oppure se hai un laptop che gestisce due monitor e l'uscita HDMI, puoi leggerle dal pc ed inviarle al proiettore tramite cavo HDMI.
 
Top