Vorrei esprimere il mio parere su questi stupendi diffusori che recentemente scoperto e che mi hanno “stregato”.
Fino a qualche giorno fa ne avevo sentito pareri positivi sui vari forum, ma non li avevo mai ne visti dal vivo ne sentiti, tuttavia mi è capitata la possibilità di andarli ad ascoltare e vedere e non ho perso l’occasione.
Mi sono presentato con il mio amplificatore Norma e una serie di CD che conosco bene, i diffusori in questione erano in vendita usati da un privato, ma per fortuna ho potuto ascoltarli in una saletta dedicata del rivenditore. Mi sono portato l’ampli e devo ammettere che avevo qualche dubbio che non riuscisse a pilotarli a dovere ma mi sono dovuto ricredere.
Esteticamente mi sono piaciute subito, la qualità costruttiva veramente favolosa, soprattutto il cabinet ha delle finiture e una cura dei dettagli notevole. A livello estetico indistinguibili dal nuovo, forma semplice e stretta e slanciata.
Ma veniamo agli ascolto che sono durati quasi 2 ore…
Quando ho ascoltato il primo pezzo di A. Forcione, mi sono reso subito conto di un timbro molto diverso da quello a cui ero abituato e devo ammettere che solo per la prima canzone sono rimasto un poco stupito, la gamma bassa mi sembrava un po’ troppo esuberante, tuttavia il Norma non si era ancora scaldato e dopo qualche minuto la situazione è migliorata notevolmente. Ho ascoltato altri brani, alcuni pezzi di chitarra classica e ho trovato un suono molto corretto, preciso e definito con una gamma bassa veramente corposa. Gli stumenti musicali avevano una naturalezza e rigore e l’ ascolto procedeva piacevole, e devo osservare che anche a bassi volumi tutte le frequenze venivano riprodotte molto bene.
Ascoltati anche pezzi jazz, in particolare trio pianoforte, clarinetto, contrabbasso veramente un piacere per le orecchie e devo dire che anche il mio ampli mi ha stupito in positivo, non sembrava per niente in affanno.
Anche le voci risultavano molto reali e per finire ho ascoltato un po ‘di elettronica (Depeche Mode ecc.) risultato: promosse a pieni voti.
Alla fine visto anche il prezzo interessante a cui sono riuscito ad arrivare non ho potuto evitare di portale a casa!!!

Ora me le sto godendo da qualche giorno e per ora sono molto soddiffatto anzi devo ammettere che a casa mia suonano ancora meglio.

Infatti in quella saletta abbastanza piccola e spoglia e con una parerte posteriore in vetro il risultato a vulumi sostenuti non era perfetto invece nel mio ambiente molto arredato e con tende e tappeti ha una resa migliore….
Nei prossimi giorni vorrei esprimere qualche giudizio in più per ora mi sembrano favolose…