Videosell: shoot-out 21 novembre

Un giudizio e' un giudizio e come tale e' soggettivo, vincitore per me e' qualcosa superiore agli altri, io di macchine superiori agli altri in tutto non ne ho viste, se poi diciamo che sono meglio dei predecessori, beh, grazie, potevo stare a casa per quello... e' una cosa talmente ovvia...

Interessante che Kiki76 dica che ha opinione diversa dalla mia ma mi pare coincidano completamente... meglio aspettare perche' il proiettore giusto ha i colori dell'Epson, il nero del JVC e la risoluzione del Sony.

Con l'iguana pero' Emidio ha scelto il punto sbagliato dell'immagine, a mio parere, a 50cm come era lui le cose cambiavano ma era molto meglio vedere la scena prima per il rosso e invece di guardare le ciliegie e le labbra vedere i pori della pelle e i "baffetti" (eh si, c'erano, UHD e' anche questo) della tipa, li' la risoluzione e il dettaglio diversi erano evidenti.
 
Ultima modifica:
Penso che la domanda sottointesa che molti si facevano non era tanto quella se fossero vpr migliori del 2015 e lo sono, ma se fosse arrivato quello step per cui compro oggi e per qualche anno le cose si affineranno soltanto. Ecco questo no, da quello che ho visto per me lo step è 4k,robusta dote lumen e spazio colore almeno dci-p3 ed è ancora da venire sullo stesso vpr
 
[CUT]Interessante che Kiki76 dica che ha opinione diversa dalla mia ma mi pare coincidano completamente... meglio aspettare perche' il proiettore giusto ha i colori dell'Epson, il nero del JVC e la risoluzione del Sony.

ma allora dillo che aspetti una tv oled da 120" ...:D

a parte gli scherzi i vpr sono dei compromessi gia in partenza e forse non è ancora il momento per avere tutte le caratteristiche in una macchina. forse il sony 1200 ha tutto ma è di categoria molto superiore.
 
Ultima modifica:
@Dakhan
In pratica quando ho iniziato a scivere il tuo post non c'era ma quando ho postato è finito dopo il tuo, quindi in pratica l'opinione diversa non era dalla tua anche se leggendo sembra così.
Sul dettaglio concordo, anche dalla prima fila l'iguana (grazie di aver identificato il bestio in questione)sul 520 era più dettagliato, ma imho è sintomatico di come funzioni una certa gerarchia visiva. Per dire, se facevano presentare i proiettori alla coniglietta di Playboy e dicevano "guarda la pelle dell'iguana".....ci siamo capiti, ecco il colore imho è la coniglietta e il resto viene falsato.
La sorpresa più grande per me è stato l'hdr, immaginavo una baracconata e invece il fermo immagine sulla donna e la vetrata sul porto mi ha rapito. Le sfumature di colore che fanno capolino in mezzo ai grigi della scarsa saturazione,i particolari tra le ombre e i riflessi sui vetri. E' davvero uno strumento artistico in più per i registi, ma con quei meravigliosi rosso rubino e verde smeraldo del 10000, non con il verde giallastro e il rosso fragola del Sony
 
ma allora dillo che aspetti una tv oled da 120" ...:D
a parte gli scherzi i vpr sono dei compromessi gia in partenza e forse non è ancora il momento per avere tutte le caratteristiche in una macchina. forse il sony 1200 ha tutto ma è di categoria molto superiore.

Esatto, al momento la tecnologia per il 4k sembra assolutamente acerba, cosa che 5-6 anni fa con il fullHD non era. Ci sono troppe probabilita' che entro pochi mesi esca qualcosa di decisamente preferibile per comprare ora.

@Dakhan
In pratica quando ho iniziato a scivere il tuo post non c'era ma quando ho postato è finito dopo il tuo, quindi in pratica l'opinione diversa non era dalla tua anche se leggendo sembra così.

Ora e' piu' chiaro, infatti non comprendevo, dato che le conclusioni erano sovrapponibili.
 
Esatto, al momento la tecnologia per il 4k sembra assolutamente acerba, cosa che 5-6 anni fa con il fullHD non era. Ci sono troppe probabilita' che entro pochi mesi esca qualcosa di decisamente preferibile per comprare ora.

ti riferisci ai nuovi chip della TI con emulazione 4k? o semplicemente al fatto che anche al ces devremmo vedere qualcosa di nuovo ed avere un quadro più ampio per valutare tutte le novità?
 
Intendo dire che i 4k JVC sono sicuro non tarderanno, l'Epson a 4k idem (ma queste sono previsioni senza basi), invece i DPL che citi sono sicuri, il Panasonic 4k idem... e non dimentichiamoci che alla fine i BD UHD non sono ancora usciti...insomma credo che siamo all'alba di una nuova era digitale e gli early adopters come sempre pagheranno qualcosa...
 
me lo chiedo tutte le volte pure io. capisco che per far vedere ad un numero maggiore di persone lo schermo da 4m sia piu indicato ma certamente non si mette i vpr in condizione di rendere al meglio delle loro possibilità. considerando poi che installazioni home oltre i 3-3.5m sono una rarità come fa uno ,che è interessato a questi prodotti, a valutare se per casa sua è meglio x o y?[CUT]
Infatti me lo sono chiesto già pure io... Si accontenteranno più persone alla volta di vedere lo shoot out... ma secondo me ne usciranno con idee falsate.
 
Comunque, vedo che i sono sempre i soliti problemi.
Ogni volta qualcuno deve andare contro corrente.
Sono come le chimere ,mai si raggiungeranno mai.
Per me con questo post chiudo
Marco
 
Non so se ti riferisci a me, se cosi' fosse faccio solo presente che la descrizione di bastian contrario non mi si addice, non mi interessa ne' seguire la corrente ne' andarci contro, ho solo espresso un mio personale parere, siamo su un forum dopotutto, se tutti la pensassero nello stesso modo sai la noia...

Poi se vogliamo dire che oggi c'era un proiettore che era meglio degli altri diciamolo pure ma onestamente per me non c'era niente per cui firmare la rate del finanziamento (come dovrei fare io), qualunque cosa dovessi prendere sarebbe sempre incompleto a mio parere ma non mi pare di offendere alcuno con questa affermazione, anzi spero che la pensino come me in molti e che le case ne tengano conto per il 2017.

Riguardo allo schermo da 4 metri e' vero che e' molto piu' grosso degli schermi di casa nostra ma obiettivamente per fare prove del genere e' la dimensione corretta, cosi' riesci a mostrare anche a quasi 20 persone la prova, peraltro erano stati tutti portati a 23 nit e devo dire che salvo l'Epson 10000 c'era ancora margine di luminosita' in condizioni normali pero' con quelli a lampada, considerando la perdita' di luminosita' con i filmati HDR e il decadimento della stessa sono comunque proiettori che su 4 metri sono al limite a mio parere (erano tutti con lampada in alta)
 
Ultima modifica:
ma nessuno ha calcolato la sala audio?
come vanno questi auralic?

Io sono anche stato nella sala audio, sono stato,impressionato dai diffusori dynaudio attivi. Le piccolino da 1.300 euro per quanto sono piccole hanno un suono miracoloso. Le più grandi poi.... Anche se costano 10,000 euro, ma mamma mia che suono, un basso controllato e molto veloci. Gran bel suOnare.... Da tornare a casa e buttare via il mio misero impianto
 
Ho partecipato allo shoot out anch'io alle 11,00 quindi kiki76 di certo ci siamo incrociati. E tu Dakhan a che ora sei andato?
 
In merito ai proiettori io sono un neofita e sto cercando il mio primo vpr. In primo luogo un ringraziamento al signor Bianchi di Videosell, ad Emidio ed al tecnico della Epson che si é fatto un mazzo a coprire e scoprire le lenti dei 6 proiettori in comparativa.
Si vede che non sono esperto io non so come fate guardando 5 secondi di immagine per proiettore a notare tutte queste differenze di risoluzione, contrasto, tridimensionalità, profondità ecc. Io avrei bisogno di guardare con più calma, certo che 6 proiettori in 45 minuti diventa difficile valutarli bene. Di certo ho notato che il JVC 7000 é migliore del 5000 e la differenza si nota. Forse, pensavo meglio del Sony 520 visto che é il più caro. Gran bel vedere anche con l Epson 10000.
Da parte mia non voglio spendere cifre assurde e per il mio budget la mia scelta si limita tra il JVC 5000 ed il Sony 65.
Per quel che ho visto il il Sony 66 é una bella macchina. Certo che il JVC ha dalla sua la possibilità di poter vedere i futuri blu ray in 4 k oltre che l'ottica motorizzata e memorie. Però il JVC costa il 50% in più del Sony. Se vi va ditemi anche voi la vostra su questa mia scelta. Mi pare che il Sony si veda bene, non so se mi potranno servire l'ottica motorizzata ed anche se é meglio avere il JVC in modo da poter poi vedere anche i blu ray in 4K, anche se non nativo.
 
Ero alle 11:00 anch'io. Diciamo che dopo tanti anni a vedere prove di proiettori un po' ci fai il callo e le differenze diventano evidenti in poco tempo, io sono partito con quelli a tubo catodico nel 2002...
Come ho gia' scritto il 65 e' quello che nel complesso e' uscito meglio, considerando il costo di acquisto, ha parecchi lumens, buon contrasto, un nero appena superiore al X5000 (ma te ne accorgi solo in determinati contesti e nei confronti), l'eshift del JVC e' migliore ma li' dipende da cosa gli dai in pasto e se resti sul 2k c'e' di molto meglio dell'Eshift e del Reality creation in giro...


La saletta audio l'ho visitata prima, non ero in posizione tale da poter giudicare bene (proprio di fronte alla cassa destra), ho trovato purtroppo la scelta dei brani poco accorta, i primi due peraltro avevano un rumore di fondo tale che la microdinamica e il microdettaglio andavano a farsi benedire, inoltre il volume di ascolto era decisamente eccessivo.

Ho apprezzato molto la dinamica e la capacita' di discesa di entrambe le coppie (il tutto relativo ovviamente) anche se qualche problema ambientale non permetteva un basso controllato (ma qui non c'entran i diffusori), le piccole non mi sono piaciute molto sui medi e ho trovato il tweeter un po' troppo tagliente (ma poteva essere benissimo la traccia), le grosse molto valide, a dimostrazione che quando l'amplificazione e' buona i risultati sono buoni gia' in partenza ma sono rimasto dubbioso quando il tipo ha precisato che in caso di vari apparecchi e' consigliabile evitare il Wireless e andare di cavo per evitare interferenze, ora se cio' valeva li' con tre coppie di diffusori e un impianto minimale in una sala tipica con 7 diffusori di questo tipo, un ampli con funzioni wireless, magari un pc, smartphone etc che accade?
 
Confronto proiettori da Videosell

Quando dico che ci sono le solite polemiche ,mi riferisco a tutti quelli che vogliono andare contro corrente.
Ho una certa esperienza di proiettori (passato dal tritubo Vidikron al Dlp Toshiba 9000 e12000, poi i vari Jvc Hd1,Hd100,990,X7,Rs56 )e quindi ho sempre cercato pregi e difetti di tutti quelli posseduti e non.
quest'anno ho visto un netto miglioramento dei migliori(quello che nella passato edizione non avevo notato)
Poi, se ognuno vuole aspettare il proiettore "perfetto", credo e dico credo che aspetterà per tutta la vita.
Lo spazio colore più ampio, Hcr,accettare segnali ingresso 4k(questo anche nella passata generazione Jvc),mi ha convinto che siamo arrivati ad un punto di svolta importante.
Certo che la tecnologia, i miglioramenti ci saranno sempre ,ma allora non si acquisterà' mai niente,
Comunque saluto tutti e poi ognuno la penserà come vuole
Questo è un forum per appassionati
Marco
 
No!
Una certa obiettività che può far migliorare Tutti noi
Comunque ,non deve essere una guerra santa.
Purtroppo nel mondo questo sta' già succedendo.
Marco
 
Una certa obiettività quale? Qui ognuno esprime le sue impressioni su ciò che ha visto. Non ho capito perché chi scrive cose diverse dalle tue non sia obiettivo. Non vedo nessuna guerra santa...
 
Ultima modifica:
No!
Una certa obiettività che può far migliorare Tutti noi
Marco

Faccio fatica a seguirti, per essere obiettivo cosa dovrei scrivere? Cose diverse da quelle che penso?

Io non ho visto un netto miglioramento sul 5000 rispetto al 500 jvc (e sottolineo il NETTO), ho trovato il "solito" miglioramento che ogni anno JVC ci fornisce, il miglioramento sul 7000 era piu' marcato ma resta un proiettore 2k e tutto quello che ho letto su questo presunto dettaglio superiore al 520 io non l'ho visto per niente anzi, era evidente in certe scene dove tutti gli oggetti nei video 4k avevano spessore intorno ad un pixel (capelli per esempio) sul JVC erano riprodotti con evidente inferiore qualita'.

Ma questo era ovvio, non si puo' pretendere che una matrice 4k sia identica a una 2k. Qui semmai la domanda e' un'altra, basta la risoluzione percepita e il dettaglio del JVC? A qualcuno si, ad altri no. Credo sia giusto rispettare tutte le opinioni.

Concordo pienamente che aspettare il modello perfetto sia assurdo nel nostro campo e non appartengo a questa caratteristica (es. ho un pre Atmos da 6 mesi) ma il punto di svolta che tu hai visto io non l'ho notato ieri; non dovessero esserci i BD UHD alle
porte potrei pensare sia il momento giusto ma il timore di spendere 7000 euro e trovarsi un prodotto in parte incompleto fra pochi mesi e' alto.

Ora abbiamo potuto vedere come e' la risoluzione di un proiettore 4k, come sono i colori di un Epson laser e come vanno i nuovi JVC, credo che sia improbabile che fra 12 mesi Epson e JVC si presentino ancora con VPR non 4k e ritengo anche improbabile che il livello attuale di colori e HDR faccia un passo indietro quindi preferisco spendere 10000 euro fra un anno per un JVC X70000 4k o un Epson 100000 4k che spenderne 7000 adesso. Dopotutto il VPR lo ho.

Ma questo vale per me.
 
Top