• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

VIDEOPROIETTORI LASER

Diciamo che il prodotto già esiste e dal 7 gennaio 2009 ........
Però quache piccola critica anche su questo nuovo prodotto si potrà fare e non dimenticare che la concorrenza non dorme e potrebbe arrivare prima!
 
Questo è chiaro, per di più specie agli inizi ancor di più tutto è perfettibile ;)
Tuttavia sto vivendo questo avvento con la stessa trepidazione che mi pervase quando all'orizzonte c'era la possibilità di comprare Musica senza che il supporto deperisse dopo una decina di ascolti ;)

Basta lampade !! :O Basta coi cali costanti e tarature ripetute, basta con la spada di Damocle della durata complessiva ... ;)
Basta ! :D
 
Highlander ha detto:
Hanno capito che ci sono ancora margini temporali e pecuniari per sfruttare le tecnologie attuali,…
Infatti, credo anch'io che le industrie abbiano imparato che ci sono tecnologie "pericolose" per la loro stessa sopravvivenza.

Quando, nei primi anni '80, l'elastam (Lycra) fu introdotta massicciamente nel settore dei filati per calzifici ne ha rivoluzionato l'offerta con prodotti che, finalmente, non si bucavano o smagliavano solo a guardarli.
Chi ha la nostra età ricorda donne che viaggiavano sempre con un paio di calze o collant di riserva nella borsetta (oggi non lo fra più nessuna).
Ma fu proprio il fatto che non si si bucassero e non smagliassero che ha poi determinato un crollo verticale delle vendite di calze e collant ed una crisi che ha lasciato parecchi cadaveri sul campo.

Con Laser e LED le cose potrebbero non essere molto diverse se è vero che la durata previste per questo tipo di lampade é decine o centinaia di volte superiore a quella delle attuali e sappiamo che in molti non cambiano solo la lampada quando si esaurisce, ma tutto il vp.

Se a questo aggiungiamo che le prestazioni sembrerebbero (sulla carta) veramente notevoli la domanda sorge spontanea: fare un prodotto "definitivo" a chi giova?


Ciao.
 
N. D'Agostino ha detto:
…quache piccola critica anche su questo nuovo prodotto si potrà fare…
Speriamo abbiano capitalizzato le esperienze (non esaltanti) dei primi display a LED dove a fianco dei soliti, inutili, neri da primato c'era una colorimetria allucinata ed incontrollabile.

Ciao.
 
Highlander ha detto:
Già :mad:
Hanno capito che ci sono ancora margini temporali e pecuniari per sfruttare le tecnologie attuali...

Questo non è vero. Ci sono enormi problemi di raffreddamento da risolvere ed ogni costruttore sta trovando, in funzione della propria architettura, una soluzione compatibile.
Insomma si vuole effettivamente vendere un prodotto affidabile, non solo sulla carta.
 
Girmi ha detto:
... fare un prodotto "definitivo" a chi giova?
In Primis all'Utente, ma poi comunque anche all'industria in quanto cambierebbe anche il modo e il tipo di fruizione che se ne farebbe di questi device ;)
Ora in media si cerca di stare intorno alle 500 ore l'anno di utilizzo, dopo cambierebbe la musica ;)
E comunque, imho, troverebbero sempre un qualcos'altro da venderti non c'è pericolo ;)
Pensa solo che inizialmente, per i primi 3 o 4 anni userebbero il Laser come sostitutivo della lampada, in seguito potrebbero ingegnierizzarlo al Top dove il Laser va a scansione come un vecchio CRT :eek: :cool:
Non so se si comprende cosa comporterebbe :fiufiu: :sbavvv:
 
N. D'Agostino ha detto:
Questo non è vero...
Nicola ... al 50% ;)
da una parte è assolutamente vero che ci sono problemi strutturali, fisici e termici, dall'altra, allungare il brodo nell'acquisito fa spalmare i costi di progettazione in un arco temporale più lungo avendo già fatto il grosso in precedenza e si passa da un pareggio iniziale a proventoni futuri ;) senza dimenticare che, a parte gli scalmanati, il resto dell'utenza ha anche più tempo per capire e assimilare
 
Non è così. I prodotti subiscono un ritardo dovuto essenzialmente all'affidabilità. Tanta luce = tanto calore

Alcuen case per prima cosa faranno uscire i Top di gamma, quindi per i clienti a cui è indirizzato, la ricerca della novità è fondamentale. Il time to market per tali prodotti lo diviene automaticamente.


Di definitivo .........

Dopo il 2k ci sarà il 4k , dopo il 4K........

Per definitivo si intende qualche cosa che effettivamnte potrà sostituire in toto il vecchio CRT, per intenderci il Barco Cine 9 o similari.

Prima arriverà il LED e poi il Laser, ma per i costi e per diffusione credo che il primo la farà da padrone.
 
Ultima modifica:
Sai Nicola, credo che il parametro del Cine 9 o dei CRT sia più un parametro "nostro" che dell'industria ai fini del raffronto ... :p
Loro, imho, non se lo pongono il problema di eguagliare ma pensano più ad andare avanti e migliorare costantemente quello su cui lavorano senza portarsi dietro questo raffronto di un bel catafalco sempre presente nelle nostre menti :D

Imho, il traguardo lo si raggiungerà quando risolti i limiti attuali riusciranno a far fare stabilmente al Laser la scansione come quella dei tubi e alle risoluzioni attuali e future che salgno sempre più vertiginosamente.

Li non si avrà più il problema della velocità dei pannelli, dell'adiacenza dei pixel e compagnia bella ... e si resterà solo basiti viste le velocità di commutazione in gioco e le risposte spettrali che possono uscire fuori :D
 
Si ma spero che queste nuove tecnologie (led e laser) siano a supporto del 3D...altrimenti nascono gia' vecchie(xche' con il 3d il salto genrazionale sara' notevole,un cambio epocale sulla carta :) )
 
Naturalmente il 3D sarà della partita.........


Il catafalco lo conosco molto bene...basta alzare lo sguardo!

Non andare troppo lontano fra 12 mesi il cine 9 potrebbe entrare nella lista dei ricordi.
 
Steven ha detto:
-1 mese al CES!!! :D :P

azz, che brutta influenza intestinale!!

Nicola: "..Prima arriverà il LED e poi il Laser, ma per i costi e per diffusione credo che il primo la farà da padrone...."

penso anche io che per questione prevalentemente tecnica la diffusione dei LED sarà maggiore
 
Era il 1985 a Berlino mi trovavo con quel signore che ha fatto quei giganteschi effetti con i PINK Floyd con raggio laser BLù,Rosso,e Verde a Venezia sul mare.
Ha fatto con effetti di rimando una cupola di raggi RGB su tutta la piazza,
(molto più grande di pazza Duomo a Milano) effetto straordinario per l'epoca.
A New Orleans invece (1987) ho visto la prima proiezione in anteprima di un film con macchina a laser ( con raffreddamento ad acqua con portata di 50 litri al minuto).
Scusate la divagazione ragazzi ma mi avete portato indietro nel tempo con la memoria.
cordialità
Memo
 
Ma il laser come fonte luminosa va d'accordo indistintamente
con DLP; LCD; LCoS o si sposa in modo particolare con una delle tre
tecnologie???????? :confused:
E quale delle tre arriverà per prima sul mercato???????? :confused:


Ciao :)
 
Secondo me la tecnologia Laser da perfezionare dovrebbe essere questa:

http://www.microvision.com/technology/pdf/OPN_Article.pdf

h726.png


0fxn.png
 
Ultima modifica:
Top