Videoproiettori e canone Rai

Girmi ha detto:
Allora meno male che nessuna delle tre ha potere legislativo...
Oh yes, peccato che siano loro che interpretano (e applicano) le leggi, non il Parlamento. Penso che in una causa abbiano il loro peso ... :D

Girmi ha detto:
... Comunque la distinzione è sulla assimilazione alla natura giuridica dell'imposta rispetto a quella di una tassa...
A tal proposito riporto un estratto dei documenti di cui sopra:
"... La stessa Corte Costituzionale, con sentenza del 26 giugno 2002, n. 284, ha ribadito che “(…) il collegamento dell’obbligo di pagare il canone alla semplice detenzione dell’apparecchio, (…), indipendentemente dalla possibilità e dalla volontà di fruire dei programmi della concessionaria del servizio pubblico, discende dalla natura di imposta impressa al canone, che esclude ogni nesso di necessaria corrispettività in concreto fra obbligo tributario e fruizione effettiva di servizio pubblico. (…).” ..."
 
maledetti strozzini

Ciao a tutti, sono 5 anni che non vedo la televisione nè tramite la classica antenna nè tramite sky o chi per lui.
Fino ad oggi ho sempre gettato nella spazzatura tutte le richieste di pagamento di mamma RAI. Oggi però mi è arrivata una raccomandata....ora mi voglio ben informare prima di regalare 100 e passa euri allo stato.
Se qualcuno ha informazioni più dettagliate in merito...sono in possesso di un VPR e di un PC...
ciao
Olifax
 
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2228903

qui sembra che sulla questione "si deve pagare per che cosa" sia il buio completo....

IMHO se ha un vpr e un pc e basta (niente sintonizzatore TV) non dovrebbe pagare....ovvio che è "adattabile" ma da quel punto di vista "tutto" è adattabile...se vuole scegliere la via polemica risponde con una raccomandata che "non ha televisioni" e non paga
Poi in caso di ispezione gli fa vedere tutto e gli da un premio se riesce a ricevere qualunque trasmissione....

ovvio che molti vogliono vivere in quiete e quindi pagano...però non è giusto

PS off topic....sapeste quanta gente paga il ticket sanitario e non dovrebbe pagarlo...ma non essendo informati sulle leggi non lo sanno...e gli operatori mica glielo dicono!
 
Se non si è in possesso di un apparecchio atto a ricevere le radio/teletrasmissioni circolari non si deve pagare.

Però non si deve avere nulla, neanche una radio a galena.

Al limite rispondigli specificando bene che non possiedi alcunchè in grado di ecc. ecc. e chiedi a loro in base a quale ben preciso articolo e Legge dovresti farlo.

Sarebbe interessante conoscere l'eventuale risposta.

Ciao

Dimenticavo, neanche avere un modem, poichè si possono ricevere trasmissioni radio e/o TV tramite Internet.
 
C'è anche da dire che la Rai "ce prova" sempre e comunque a far pagare chiunque, per il solo fatto che esiste.

Mi è capitato qualche tempo fà: ero in affitto in un appartamento senza tv e senza neanche l'attacco per l'antenna; dopo 2 mesi dal cambio di residenza mi arriva la richiesta delle rai, e dopo altri due mesi un'altra richiesta con minaccia di invio di ispettori.

A me non sembra normale.
 
Ultima modifica:
mattarellox ha detto:
C'è anche da dire che la Rai "ce prova"
Mi è capitato qualche tempo fà: ero in affitto
A me non sembra normale.


Stessa cosa a mio fratello dopo un divorzio...rispedite al mittente con tanto di insulti, e bene sapere che "una volta" quando si comprava il tv il negozionante inviava l'avviso a mamma Rai del tuo acquisto, ormai da tempo usano il sistema "entri in casa...hai un tv" e te la mandano di default, ho un amico che ha SOLO LA RADIO gli hanno mandato 3/4 lettere anche di avviso di invio ispettori...e dal 2005 che aspetto che arrivino per riprendere la scena dell'entrata in casa!! :p :p
 
mai rispondere, mai firmare nulla.
a casa non può entrare nessuno senza ordine del giudice.
 
Ultima modifica:
Raga gli ispettori rai non possono entrare in casa, di solito viene la guardia di finanza con un mandato firmato da un giudice, ma questa e una cosa rara perche i giudici non sono molto propensi a firmare mandati di perquisizioni per vedere se si possiede una tv, insomma non e un reato molto grave, spero di essere stato chiaro.
 
L'incaricato rai (parlare di ispettori è eccessivo in quanto trattasi di persone che hanno un incarico per il quale percepiscono una provvigione per ogni comunicazione...) possono solo informarti che se si detiene un apparecchio idoneo o adattabile alla ricezione dei programmi devi pagare il canone, subito dopo ti chiederà di firmare la ricevuta della comunicazione. se non firmi la trafila delle lettere ed eventualmente raccomandate continua, se invece la firmi dopo un paio di anni si presenta a casa tua la finanza, che ti notifica di presentarti in caserma per produrre le ricevute dell'abbonamento a decorrere dalla comunicazione dell'addetto rai.
Neanche la finanza (in questo caso) senza ordine del giudice (che in genere non viene concesso...) può entrare in casa. A questo punto devi recarti in caserma a dichiarare se hai o non hai apparecchi TV; se dichiari che non hai apparecchi tv la procedura si stoppa in attesa di un eventuale (ed improbabile) ordine del giudice.

Se guardacaso proprio in quei giorni avevi deciso di acquistare o farti regalare da un parente una tv vai a sottoscrivere un nuovo abbonamento e ti levi ogni pensiero.
 
Mi sono diemnticato di dire che il mio amico con o senza mandato e ben felice di ospitare chiunque voglia entrare a casa sua perchè è perfettamente pulito! :) Ecco perchè devo stare sempre pronto, magari un giorno di questi mi chiama...:p :p
 
amrvf ha detto:
Se guardacaso proprio in quei giorni avevi deciso di acquistare o farti regalare da un parente una tv vai a sottoscrivere un nuovo abbonamento e ti levi ogni pensiero.

Ovviamente la fattura di acquisto la appiccichi sul retro del TV per dimostrare la data di acquisto. :uh:
Giusto?

Il "canone Rai" è una tassa, punto. Le tasse non sempre sono tasse intelligenti, ma fino a quando chi ci governa le avvalla, il pagamento resta un "dovere" di tutti.
Non mi fraintendere, non voglio fare il bacchettone di turno, ma non voglio neanche incentivare comportamenti anarchici.
 
Ultima modifica:
sia se te lo regalano sia che lo acquisti arrivato a casa non sei tenuto a conservare alcuno scontrino. l'attuale legislazione impone che venga pagato il canone se si detiene un apparecchio idoneo alla ricezione dei programmi televisivi.
 
LA STORTURA .. Vergognosa sta nel fatto che se Fosse realmete una tassa relativa al possesso di un apparecchio Televisivo,
I RELATIVI PROVENTI DOVREBBERO ESSERE RIDISTRIBUITI A TUTTI I SOGGETTI CHE OPERANO NEL CAMPO DELL'EMITTENZA !!! NON ALLA SOLA RAI TV !! :O :mad:

Invece questi proventi vanno Solo nelle Casse della RAI e dello STato :mad:

Meditiamo ...... :incazzed: :incazzed:
 
Ma non sarebbe meglio fare una rete di Stato pagata esclusivamente dal canone e senza pubblicità ed il resto in mano ai privati?

Si darebbe il giusto peso a quella tassa e si aprirebbe il mercato ad altri soggetti.

Ciao.
 
Da questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1494230#post1494230

Dave76 ha detto:
Girmi ha detto:
Sarebbe molto interessante sapere come faresti ad adattare un vpr alla ricezione di trasmissioni TV.
Non si può collegare ad un vpr un decoder Sky o DVB-T? :confused:
Certo che puoi, ma dove sarebbe l'adattamento del vpr?
Un PC lo puoi adattare a ricevere trasmissioni ma un vpr, o un DVD player no.
Quindi se metti un sinto di qualunque tipo, paghi perché c'è il sinto, non perché c'è il vpr e l'esempio che avevo fatto io era proprio di una catena videa senta alcun sintonizzatore (o PC) ed inadatta ed inadattabile alla ricezione di trasmissione radiotelevisive.
Quindi non soggetta ad alcun canone.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Magari scosta un attimo il velo perché ti è sfuggita la spiegazione di Nordata.
Non ti arrendi mai:

nordata ha detto:
- per il vpr e canone, se ci collego un apparecchio tipo decoder o sintonizzatore diventa "atto a ricevere...." per cui si deve ovviamente pagare il canone", anche solo detenendo il decoder scatta l'obbligo.


Tradotto significa che il videoproiettore è un apparecchio adattabile a ricevere trasmissioni televisive, per mezzo di decoder ecc..

Ora possiamo rimettere il velo? :D
 
Ultima modifica:
Ti ricordo che tu sei partito contestandomi come non vera questa frase:

Comunque per un vpr, se fosse collegato solo ad un player e se non ci fossero nel domicilio altri apparecchi riceventi, io non pagherei nessun canone.

Mi dici cosa non ti è chiaro?

Ciao.
 
Top