• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Videoproiettore per installazione, sempre acceso e con poco spazio: consigli :)

ministry

New member
Ciao,
sto cercando un videoproiettore per una sorta di installazione multimediale.
L'apparecchio dovrebbe retroproiettare su un pannello verticale di plexiglass di circa 200x250 cm, ad una distanza di 270cm, e soprattutto dovrebbe rimanere acceso continuamente per circa 10-12 ore al giorno, in una stanza semibuia.
Sono totalmente ignorante in materia per cui mi sono rivolto a un rivenditore abbastanza fornito che mi ha consigliato un Panasonic PT-D5000ELS, abbinandolo a una lente ET-DLE150 ("Ottica zoom motorizzata 1.3-2.0:1 per videoproiettore DLP mono Chip"), per un costo totale di poco più di 5.000 euro.
La somma a quanto ho capito è essenzialmente dovuta all'ottica (visto che la distanza è poca) e alle capacità di raffreddamento dell'apparecchio stesso.

Si tratta di una spesa non indifferente... io mi ero aspettato di spendere 2.000-2.500 euro ma, come detto, sono ignorante. :)
A voi volevo chiedere se la soluzione può essere adatta o se è possibile magari individuare una soluzione più economica senza scendere troppo a compromessi e, nel caso, quali sono le specifiche da tenere d'occhio. :)

Inoltre mi/vi chiedo se un improvviso blackout rischi di danneggiarlo in qualche modo, o se sia consigliabile pensare anche a un gruppo di continuità.

Grazie

Ultima modifica:
La luminosità innanzi tutto, dai 4000 ai 5000 ANSI LUMEN , la risoluzione ( XGA, WXGA), il tiro dell'ottica, cioè se è in grado di formare la base richiesta alla distanza di 2,7-2,8m.
Io ti propongo di valutae in alternativa l'EPSON 1945W che offre 4200 ansi, WXGA, e con ottica on board adatta allo scopo ad uno street price di soli 1.5 €... L'alternativa di casa EPSON al PANA ma con risoluzione maggiore cioè WXGA potrebbe essere EB-G5650... un confonto direttotra i due proposti.

Ma in caso di accensione prolungata l'apparecchio può avere problemi di funzionamento?
In alternativa, si può pensare ad accendere e spegnere la lampada alla bisogna?
Il Panasonic che mi hanno proposto ha un sistema di raffreddamento a liquido.

i VPR proposti sono della categoria business di Epson e sono pensati per utilizzi prolungati e proiezioni di affari. Mettere in stand by la macchina , oltre che utile per salvare i costi energetici, aiuta nel usurare meno la lampada che ricordo avere una vita media di 3000h.