Videoproiettore per cinema fulldome (proiezione in una cupola)

darioriccio

New member
Ciao, mi rivolgo a voi perché dopo giorni di ricerche resto con mille dubbi. Sto costruendo una specie di planetario, per proiettare filmati fulldome nel tetto di una cupola di 6 o 7 metri di diametro con il sistema dello specchio convesso (tipo così, in pratica proietto su uno specchio tondo, e questo riflette l'immagine nella cupola.

Inoltre le proiezioni dovranno tra le altre cose essere in 3D e in alcuni momenti c'è il rischio che non sia totalmente buio (la cupola è oscurante, ma in pieno giorno potrebbe entrare qualche spiraglio di luce).

Ora, le domande sono più che altro queste:

1) Visto che dovranno esserci circa 20/25 persone dentro, e che in queste condizioni il 3D passivo è impossibile, è fattibile optare per un Epson LCD con 25 paia di occhiali attivi collegati, o sarebbero meglio i DLP per sfruttare gli occhiali DLP-Link che magari sono più economici?

2) Il contrasto è importante, e il budget non infinito. Diciamo che avevo puntato ai classici Epson TW7100 o BenQ W2700. Domanda secca: quale potrebbe essere più adatto? La differenza di contrasto del BenQ si nota così tanto?

3) Questione riflessioni... La proiezione in un telo a forma di cupola chiaramente causa parecchie riflessioni dell'immagine da una parte all'altra. Quindi la luminosità potrebbe non essere importante, o almeno dovrà esserci un buon compromesso tra la dimensione della cupola (e quindi dello schermo) e luminosità. Avete in mente qualche alternativa?

4) Avete esperienza di ogni quanto escono dei nuovi videoproiettori? Hanno ormai 3 o 4 anni questi modelli, è strano che la tecnologia non avanzi mai.

Grazie!
 
Ciao e buone feste!

40 m2 (6*7) di proiezione 3D sono impossibili con un proiettore consumer, la luminosità è la cosa più importante, servirebbe uno da sala ma i costi sono ben altri.

I valori di contrasto vanno ricavati dai test non dalle specifiche, inoltre il w2700 ne ha meno ed è scarsamente luminoso rispetto al tw7100, anche se il dlp può avere più contrasto ansi nell’immagine ideale su sfondi neri con stelle e pianeti, ma è un contrasto che crolla facilmente in presenza di riflessioni:
https://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/

Test TW7100
https://www.mondoprojos.fr/2019/10/28/test-epson-eh-tw7100-lavis-de-gregory/

Test W2700
https://www.mondoprojos.fr/2019/05/10/test-benq-w2700-second-round/
Sta per uscire il w2710i, da testare prima di comperare…
https://www.mondoprojos.fr/2023/03/29/benq-w2710i-successeur-du-w2700/

I modelli consumer stanno evolvendo perlopiù verso uhd hdr e UST a stato solido led laser, più che in luminosità e contrasto anche se coi migliori laser il contrasto aumenta molto.

Suggerirei di rivedere la proiezione a cupola senza specchi e restringendola a una parte solamente max 100-120” per il 3D o forse poco più su uno schermo con guadagno superiore a 1 e trattando il resto della cupola con pittura o velluto nero per limitare riflessioni. O meglio proiettare in un altro posto interno adatto se c’è. Con un tw7100 presumo.

Il 3D passivo non c’è sui proiettori consumer, per farlo occorrono due proiettori allineati con filtri polarizzati appositi e mandare le immagini separatamente ai due, cosa che potrebbe essere complicata, ma sarebbe meglio in ambito pubblico perché gli occhiali polarizzati di cartone sono praticamente gratis.
 
Ultima modifica:
Ciao e buone feste!

40 m2 (6*7) di proiezione 3D sono impossibili con un proiettore consumer, la luminosità è la cosa più importante, servirebbe uno da sala ma i costi sono ben altri.

I valori di contrasto vanno ricavati dai test non dalle specifiche, inoltre il w2700 ne ha meno ed è scarsamente luminoso rispetto al tw7100, anche se il dlp può a..........[CUT]

Grazie e buone feste anche a te!

La tua risposta è illuminante. Purtroppo non posso limitare la proiezione a una parte perché il video fulldome è parte fondamentale del progetto. Trattare il telo per renderlo meno riflessivo, questo potrei provare a farlo. Magari grigio invece che bianco, se funziona.

L'articolo sui valori di contrasto all'aumentare delle riflessioni nella stanza chiaramente mi lascia preoccupato del risultato finale, e a questo punto ogni punto in più di contrasto sarà ben accetto e punterei per l'Epson. Il futuro BenQ non cambierà molto le carte in tavola a giudicare dai commenti a quell'articolo, il cui autore pubblicherà a breve un test che chiaramente andrò a leggere.

Se sarà impossibile, potrò pensare di proiettare in metà cupola invece che tutta, avendo idealmente di fronte un grandissimo schermo curvo. O limitare la luminosità delle parti laterali della proiezione (con una correzione colore sul video). Appena avrò tutto il materiale farò anche queste prove.

Per il 3D passivo si, mi ero informato. Anche il telo deve essere polarizzato mi pare, e sicuramente la copertura della cupola non potrà esserlo. Dovrò trovare buoni occhiali 3D economici, che poi è la cosa che mi preoccupa di più con l'Epson.
 
I vecchi occhiali che si usavano per le tv 3D (Panasonic e Samsung) vanno benissimo con gli Epson e specie i Samsung si trovano facilmente ad ottimi prezzi spesso su Ebay.
 
Grazie Franco, in effetti sto vedendo i Samsung SSG-5100GB. Paiono solo un po' troppo piccoli

Io ho sia i Panasonic che i Samsung, i Panasonic sono fatti meglio come montatura e sono più comodi da indossare, ma i Samsung non sono piccoli per avere una buona visione.
A limite se trovi i Panasonic (attenzione però perché c'è anche il vecchio modello che è pilotato ad infrarossi e non vanno bene) prendi quelli che sono molto più economici degli Epson.
 
Ti consiglio i vari modelli Samsung e cloni similari che funzionano con pila CR2025 perché non si guastano e sono più sicuri per gli utilizzatori, non si sa mai in caso di batterie al litio deteriorate, perché molti modelli ricaricabili usati son rimasti nel cassetto per anni.
 
Ti consiglio i vari modelli Samsung e cloni similari che funzionano con pila CR2025 perché non si guastano e sono più sicuri per gli utilizzatori, non si sa mai in caso di batterie al litio deteriorate, perché molti modelli ricaricabili usati son rimasti nel cassetto per anni.

Grazie, questa cosa delle pile la terrò molto in considerazione.
 
Io ho sia i Panasonic che i Samsung, i Panasonic sono fatti meglio come montatura e sono più comodi da indossare, ma i Samsung non sono piccoli per avere una buona visione.
A limite se trovi i Panasonic (attenzione però perché c'è anche il vecchio modello che è pilotato ad infrarossi e non vanno bene) prendi quelli che sono molto più economici degl..........[CUT]

Vedo anche questi, obiettivamente sono complicati da trovare. Sembrano non siano più prodotti da tempo. Ci sono cloni vari, al massimo me li faccio arrivare dalla Cina e faccio qualche prova.
 
Ne Panasonic ne Samsung ne producono piu da anni oramai, poichè la produzione di tv 3D è cessata nel 2016, tuttavia spesso li ho visti in vendita a poco prezzo su eBay, se sono il modello col collegamento cosidetto RF vanno benissimo anche per i proiettori Epson, testati di persona.
 
Top