pieroba1 ha detto:
W IL RISPARMIO E L'ACQUISTO INTELLIGENTE!!!!
Detta così la cosa non fa una piega.
Andiamo però ad esaminare l'acquisto
intelligente.
Mi baso esclusivamente sulla pagina del distributore italiano, che, probabilmente è il detentore del marchio e vende con quel nome un prodotto acquistato da un OEM in Cina.
http://www.kingshopitalia.com/proiettore-hd-198-lcd-full-hd-1080p-dvb-t-sd-usb-p-121.html
In tutta la pagina viene altamente sbandierata la scritta 720p e 1080p con tanto di dicitura FullHD.
Perfetto, favoloso, la persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, che fa: lo acquista al volo, con quella cifra ho un vpr
FullHD a 1080p, scherziamo, è un affarone.
Si, però, verso il fondo alla pagina c'è la descrizione tecnica (si fa per dire) in cui, tra le varie cose, inserita in mezzo c'è questa piccola frase:
native resolution 800x600.
Non sto a tradurre poichè la persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, avrà capito benissimo.
Ma come, viene sbandierato per ogni dove FullHD e 1080p e poi ci ritroviamo con un vecchio, obsoleto vpr con matrice informatica di prima generazione, ovvero neanche quelle da 1024 o superiori.
Che sia un prodotto per uso informatico è confermato anche dal fatto che ha l'audio incorporato

e, cosa molto molto più importante la temperatura di colore della lampada: 9300° K.
La persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, lo sa sicuramente, ma lo scrivo per gli sprovveduti e per chi ignora questo piccolo particolare: la temperatura di colore (in parole semplici la tonalità della luce) per le proiezioni di film o anche di semplici foto, deve essere di 6500° K.
In altre parole il bianco, per essere
vero bianco, deve essere illuminato con 6500°. con 9300° l'ìmmagine assume una tonalità azzurrina, più fredda.
E' vero che l'occhio si fa ingannare e si adatta, ma vogliamo avere i colori giusti o ci accontentiamo dei "colori" e basta?
Personalmente ho qualche dubbio sulla durata della lampada, sbandierata in oltre 6000 ore, poichè se ci arriva, cosa di cui dubito, bisogna vedere con quale luminosità.
E' vero che lo dichiarano loro, così come però dichiarano pure 1080p e FullHD.
Per le persone non intelligenti, quella che purtroppo non fanno gli acquisti intelligenti, chiarisco l'arcano: 1080p è la risoluzione del segnale accettato in ingresso non quello che viene proiettato, ma questo la persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, lo sa benissimo e fa l'acquisto proprio per questo motivo: scherzi? Ho un vpr che accetta anche i segnali HD.
Ma li proietta anche in HD? Be', no, ma questa è una cosa secondaria.
In altre parole, come avevo già scritto: si tratta di un banale vpr per usi commerciali, proiezioni in ufficio di grafici e tabelle, che non è adatto all'uso come vpr per HT.
Costa poco? Vero, vale esattamente, forse meno, i soldi che si sono pagati, con qualche soldino in più si comprava un vero vpr per uso HT, con vera risoluzione FullHD, con parametri di funzionamento adatti all'HT.
E' lo stesso discorso che si potrebbe fare per l'audio, ci sono "Kit" 5.1 che costano 300 €, costituiti da 5 cubetti, magari dichiarati con potenza di 1000 W, che suonano, indubbiamente, ma il vero audio è un'altra cosa.
Non parlo neanche di Alta Fedeltà, ma di audio con un minimo di credibilità, eppure molti li comprano e poi ti dicono: con quella cifra ho comprato
un impianto Hi-Fi, sentissi come suona, ho fatto un acquisto veramente intelligente, perchè avrei dovuto spendere di più?
Ultima cosa, con il termine "cineserie" non si intende tutta la produzione che arriva dalla Cina, anche le persone non intelligenti ormai sanno molto bene che la quasi totalità dei prodotti elettronici e non ormai vengono prodotti in quel Paese per questioni di costo, prodotti molto validi e anche costosi, però, contemporaneamente, arrivano anche prodotti dal valore infimo, quando non vere e proprie truffe: orologi che costano 10 € e ne valgono 1, scarpe che costano uguale valgono ancora meno.
Arrivano anche vpr e ampli da migliaia di Euro e li valgono tutti.
Poi due righe ben scritte che attirano le persone intelligenti, quelle che fanno gli acquisti intelligenti, e il gioco è fatto: 800x600 vera HD!

Venghino,
siori,
venghino, oggi mi voglio rovinare, regalo anche una lampada, facciamo due, avanti un altro.
Sicuramente, quando è acceso, si vede, il dire poi che una immagine 800x600 sia ottima mi sembra esagerato, anche perchè entrano in gioco altri fattori quali il rescaling, purtroppo qui comunque
sempre presente, trattamento sempre molto critico, che deve essere fatto da una buona elettronica e, se tanto mi dà tanto......
cadere nella trappola del "marchio di qualità"
Quasi come cadere nella trappola di una pubblicità un pochino "birichina", per non dire peggio, ed essere convinti di aver fatto un affare.
Ciao