videoproiettore king shop chi lo conosce?

La vera "forza" del Kingshop sta nel fatto che chi lo compra, in quel momento(!), non ha idea di quanto meglio si veda un proiettore vero, anche entry level, o finanche un vecchio HDReady da mercatino. Se ne avesse mai visto uno in azione, con ogni probabilità deciderebbe di aspettare di avere la cento euro in più e lascerebbe perdere 'ste porcherie...

Non so se ridere o piangere.

Credo la seconda.

Purtroppo questi venditori, che proliferano su ebay, non solo nel settore vpr, ma audio, con diffusori da pavimento a 3 vie da 100 €, schermi da 3 metri a 150 €, ampli quasi regalati da 1KW per canale :D e mille alltre oscenità del settore, esistono perchè ci sono, purtroppo, coloro che non hanno la benchè minima cognizione di quello che stanno comprando e di cosa esiste sul mercato.

Questo è un esempio tipico, un 800x600 non andrebbe acquistato da alcun iscritto appena appena al corrente delle basi del nostro hobby, per mille motivi, non ultima l'eventuale assistenza, anche se è vero che se si rompe lo si butta direttamente via. :D

D'altra parte esiste gente che entra in un CC, si ferma davanti ad un TV piatto (collegato in SCART in cascata con altri 10) ed esclama: "Però, come di vede bene l'HD" e, magari, il commesso dice pure "E be', è un 1024 x768" (stesso discorso che abbiamo appena fatto per il vpr: son vecchi schermi nati per il mercato informatico ed ora li vendono a poco, però sono grossi, sono piatti, hanno pure il sinto digitale, cosa vuoi di più? :rolleyes: Sotto con l'affare.

Idem per quel "coso" nato per proiettare qualche diagramma a torta durante una riunione in un ufficio.

Quel che mi rende un pochino triste è il leggere che su questo forum c'è gente che, pur iscritta ed avendo pertanto letto qualche discussione lo acquista e dice pure che si vede bene.

Sono d'accordo che, se la lampada non è bruciata, si "vede", ma mi fermerei qui con i giudizi.

Qui non vale il discorso del chi si contenta gode, non ci si dovrebbe accontentare, qui si è sotto il minimo sindacale per i tempi attuali.

Ciao

Salve, ho letto tutta la discussione riguardo al proiettore della kingshop e mi sentivo in dovere di intervenire in quanto ho acquistato il prodotto... in particolare il modello PROHD2. Direi che il rapporto qualità prezzo è ai massimi livelli... la loro offerta comprende anche 2 lampade in omaggio nel prezzo di 329 euro. ma ragazzi... che cosa pretendete??? capisco la vostra esperienza nel settore, anch'io di proiettori ne ho provati molti e con un prezzo così non si riesce a trovare assolatamente niente, considerati anche i costi esagerati delle lampade su cui le grandi marche fanno leva per specularci sopra. La qualità video è ottima, la rumorosità minima e inoltre è dotato di numerose features come DVBT, USB, SD CARD ecc.... purtroppo troppo spesso con il termine cinesaglia si cerca di screditare quei prodotti con no hanno un marchio noto, e magari lo si giudica scadente anche per il prezzo basso (secondo voi dove vengono prodotti i samsung, acer, o qualsiasi altra marca più costosa).... Penso che se non si conosce un prodotto bisognerebbe acquistarlo, e lasciare una valutazione solo dopo averlo testato. Ma vivendo nell'era del consumismo è facile spendere tanto e cadere nella trappola del "marchio di qualità".... terminerei con un W IL NO BRAND, W IL RISPARMIO E L'ACQUISTO INTELLIGENTE!!!!

pieroba1 ha detto:
W IL RISPARMIO E L'ACQUISTO INTELLIGENTE!!!!
Detta così la cosa non fa una piega.

Andiamo però ad esaminare l'acquisto intelligente.

Mi baso esclusivamente sulla pagina del distributore italiano, che, probabilmente è il detentore del marchio e vende con quel nome un prodotto acquistato da un OEM in Cina.

http://www.kingshopitalia.com/proiettore-hd-198-lcd-full-hd-1080p-dvb-t-sd-usb-p-121.html

In tutta la pagina viene altamente sbandierata la scritta 720p e 1080p con tanto di dicitura FullHD.

Perfetto, favoloso, la persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, che fa: lo acquista al volo, con quella cifra ho un vpr FullHD a 1080p, scherziamo, è un affarone.

Si, però, verso il fondo alla pagina c'è la descrizione tecnica (si fa per dire) in cui, tra le varie cose, inserita in mezzo c'è questa piccola frase: native resolution 800x600. :eek:

Non sto a tradurre poichè la persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, avrà capito benissimo.

Ma come, viene sbandierato per ogni dove FullHD e 1080p e poi ci ritroviamo con un vecchio, obsoleto vpr con matrice informatica di prima generazione, ovvero neanche quelle da 1024 o superiori.

Che sia un prodotto per uso informatico è confermato anche dal fatto che ha l'audio incorporato :rolleyes: e, cosa molto molto più importante la temperatura di colore della lampada: 9300° K.

La persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, lo sa sicuramente, ma lo scrivo per gli sprovveduti e per chi ignora questo piccolo particolare: la temperatura di colore (in parole semplici la tonalità della luce) per le proiezioni di film o anche di semplici foto, deve essere di 6500° K.

In altre parole il bianco, per essere vero bianco, deve essere illuminato con 6500°. con 9300° l'ìmmagine assume una tonalità azzurrina, più fredda.

E' vero che l'occhio si fa ingannare e si adatta, ma vogliamo avere i colori giusti o ci accontentiamo dei "colori" e basta?

Personalmente ho qualche dubbio sulla durata della lampada, sbandierata in oltre 6000 ore, poichè se ci arriva, cosa di cui dubito, bisogna vedere con quale luminosità.

E' vero che lo dichiarano loro, così come però dichiarano pure 1080p e FullHD.

Per le persone non intelligenti, quella che purtroppo non fanno gli acquisti intelligenti, chiarisco l'arcano: 1080p è la risoluzione del segnale accettato in ingresso non quello che viene proiettato, ma questo la persona intelligente, quella che fa gli acquisti intelligenti, lo sa benissimo e fa l'acquisto proprio per questo motivo: scherzi? Ho un vpr che accetta anche i segnali HD.

Ma li proietta anche in HD? Be', no, ma questa è una cosa secondaria.

In altre parole, come avevo già scritto: si tratta di un banale vpr per usi commerciali, proiezioni in ufficio di grafici e tabelle, che non è adatto all'uso come vpr per HT.

Costa poco? Vero, vale esattamente, forse meno, i soldi che si sono pagati, con qualche soldino in più si comprava un vero vpr per uso HT, con vera risoluzione FullHD, con parametri di funzionamento adatti all'HT.

E' lo stesso discorso che si potrebbe fare per l'audio, ci sono "Kit" 5.1 che costano 300 €, costituiti da 5 cubetti, magari dichiarati con potenza di 1000 W, che suonano, indubbiamente, ma il vero audio è un'altra cosa.

Non parlo neanche di Alta Fedeltà, ma di audio con un minimo di credibilità, eppure molti li comprano e poi ti dicono: con quella cifra ho comprato un impianto Hi-Fi, sentissi come suona, ho fatto un acquisto veramente intelligente, perchè avrei dovuto spendere di più?

Ultima cosa, con il termine "cineserie" non si intende tutta la produzione che arriva dalla Cina, anche le persone non intelligenti ormai sanno molto bene che la quasi totalità dei prodotti elettronici e non ormai vengono prodotti in quel Paese per questioni di costo, prodotti molto validi e anche costosi, però, contemporaneamente, arrivano anche prodotti dal valore infimo, quando non vere e proprie truffe: orologi che costano 10 € e ne valgono 1, scarpe che costano uguale valgono ancora meno.

Arrivano anche vpr e ampli da migliaia di Euro e li valgono tutti.

Poi due righe ben scritte che attirano le persone intelligenti, quelle che fanno gli acquisti intelligenti, e il gioco è fatto: 800x600 vera HD! :D:D:D:D

Venghino, siori, venghino, oggi mi voglio rovinare, regalo anche una lampada, facciamo due, avanti un altro.

Sicuramente, quando è acceso, si vede, il dire poi che una immagine 800x600 sia ottima mi sembra esagerato, anche perchè entrano in gioco altri fattori quali il rescaling, purtroppo qui comunque sempre presente, trattamento sempre molto critico, che deve essere fatto da una buona elettronica e, se tanto mi dà tanto......:rolleyes:

cadere nella trappola del "marchio di qualità"
Quasi come cadere nella trappola di una pubblicità un pochino "birichina", per non dire peggio, ed essere convinti di aver fatto un affare.

Ciao

Ultima modifica:
scusa pieroba1,ma a 329€ a me non sembra nè un affare,nè un prezzo giusto.

non so quale sia la tua esperienza,io ti parlo non come nordata (nel senso di esperto del settore),ma da utente che "proiettore?come si cucina?". per il resto,mi salvo con le basi informatiche :p

in ogni caso,discoros da ignorante,se per uso a casa,a quella cifra ti portavi a casa un proiettorino a LED,stessa identica risoluzione nativa del nostro amico cinese, ma con il vantaggio della silenziosità.

ovviamente dò per scontato che puoi controllare la luminosità della stanza (l' HD-198 è vero si vede anche con molta luce,ma data la qualità,è d'obbligo non ci siano fonti luminose per usarlo al meglio),dove quindi anche i pochi lumen dei piccolletti arriverebbero.

non conosco il mercato dell'usato,quindi non lo metto in conto.

PS: sulla qualità ottima/rumorosità minima,scusa ma sono in disaccordo,per vari motivi:

-come dice nordata,temperatura colore (che però ho letto in vari forum,devo "solo" ritrovare i link,può essere sostituita con una 6500° senza patemi).

-il famoso "scaling HD" inoltre può veramente poco.al massimo sali a 1024 con qualche gioco.

-rumorosità: 30 e passa db si sentono,forse in un locale o in stanze ampie,senza problemi di volume audio,magari si mimetizzano,ma in stanze un pelo "stringate" non solo si sentono,disturbano.
necessita quindi di prove per cambi ventole e rimozione griglie (che io ho da poco fatto).anche perchè,2 ventole 8x8 da 0,30a con griglia+filtro+griglia,e una 7x7 da 0,20a stesse grglie,si fanno sentire.

discorso lampada,non so se a 6000h nè ci arriva,nè come,il vpr comunque risulta abbastanza luminoso anche con una buona fonte di luce.

insomma,secondo me questo vpr è acquistabile (a meno che non da kingshop)

-se non hai soldi
-hai un locale
-vuoi tentare di capire se entrare o meno nel mondo della proiezione
-ti piace smanettare su qualsiasi cosa compri.

poi vabbè,io sono spesso e volentieri a contare il centesimo per via di mancanza di fondi su questi acquisti,e non lo crocifiggerei come gli esperti del forum,ma effettivamente,330€,avrei cercato altrove,senza offesa :)

NON E' un proiettore HD(come pubblicizzato), c'è da aggiungere altro?

Proietta immagini ad alta risoluzione con la
tecnologia Full HD (720p, 1080p) ad una risoluzione massima di 1920x1080 pixel

KINGSHOP
Via dei Politi, 19
62019 Recanati (MC)
P.IVA 01628980433
C.FISC. GMPSML83H17H211R

Per quanto scritto sopra nel loro sito, ed in genere per tutte le indicazioni di Alta Definizione che pubblicizzano su questo proiettore del ca**o, lor signori di cui sopra, meriterebbero un bell'esposto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e mi meraviglio del fatto che le aziende che producono veri proiettori in HD non si siano ancora attivate. (o forse si sono attivate eccome, ma l'Italia.....)

Al signor S.G., titolare di quel codice fiscale, venditore su eBay, e forse anche avvocato in incognito di Kingshop in questo thread, consiglierei di prestare più attenzione a ciò che fa perché a mio avviso rischia anche un'accusa di truffa...

Ultima modifica:
Potrebbe fare qualcosa anche l'adiconsum ed altre associazioni a tutela dei consumatori....questa è altro che pubblicità ingannevole. Siamo ai limiti della dichiarazione mendace, del vero e proprio raggiro (ergo, truffa), cioè siam quasi alla soglia del penale....

walk on
sasadf

Guarda non c'è da scomodare nessuna associazione dei consumatori, perché queste servono quando indifesi privati devono difendersi da grosse società e dalla pubblica amministrazione. Non ci vuole Sherlock Holmes per capire che Kingshop non è niente, è un nome inventato da tal S.G. (di cui non scrivo il nome per esteso per rispetto verso AVMagazine) che vende su eBay, forse neanche come ditta individuale, e non fa altro che truffare, con questo proiettore, gente poco informata, forse un po' credulona, e che non ha i soldi per un proiettore vero(ma potrebbe risparmiarli..) e finisce col credere, con mio sincero dispiacere, che Kingshop sia la tanto decantata Alta Definizione. Un vero peccato, una cosa cui porre fine, subito.

Magari la Redazione di AVMagazine potrebbe agire di sua iniziativa a tutela del settore e della pubblicità onesta di cui vivono.

il problema è che se ti fai un giro su ebay,ebay.co.uk,ebay.de TUTTI i venditori utilizzano la stessa pubblicità al limite del legale.

purtroppo è anche vero,se uno legge molto attentamente,scopre l'arcano.

Salve a tutti… Sono come qualcuno mi ha definito: l’avvocato “NON PIU’ INCOGNITO”, mi chiamo Giampieri Samuele e sono titolare della ditta Kingshop … intervengo su questo blog per chiarire questa incresciosa situazione che si è creata con il nostro prodotto, e successivamente per dimostrare che la nostra azienda cerca di essere il più trasparente possibile nei confronti dei suoi clienti.

Mi scuso innanzitutto con tutti i clienti che hanno acquistato il prodotto pensando che abbia effettivamente una risoluzione FULL HD, e non riscalata ad un 800 x 600 pixel come effettivamente risulta dalla scheda tecnica in fondo all’inserzione.

Quello che tengo a precisare è che il nostro importatore/distributore ci ha presentato il prodotto esattamente come Full HD, con materiale illustrativo da cui abbiamo preso anche grafica e descrizioni… non voglio assolutamente giustificarmi con tutto questo, l’errore è NOSTRO e me ne prendo la completa responsabilità, ma voglio solo dimostrare che da parte nostra non c’è stato alcun tentativo di raggirare i nostri clienti, o creare una sorta di pubblicità ingannevole.

Penso che il nostro errore è stato quello di riportare le stesse caratteristiche della scheda fornita dall’importatore, senza testare a fondo il prodotto e soffermarci sul significato di risoluzione nativa, e lo ammetto, data la nostra poca esperienza sul settore abbiamo trattato la cosa con superficialità fidandoci ad “occhi chiusi”…. (dico poca esperienza sul settore dei proiettori in quanto sono i primi che vendiamo, siamo incentrati più su videosorveglianza e antifurti).

Vi informo che abbiamo appena modificato le inserzioni specificando la differenza tra risoluzione nativa e risoluzione in input…. Spero che ora sia tutto più chiaro, e spero vivamente che tutti gli altri venditori facciano lo stesso.

Riguardo ai clienti che hanno già acquistato il nostro prodotto possono richiedere un rimborso parziale o totale con restituzione, scrivendo alla mail supplier@kingshopitalia.com … Noi naturalmente ci rivarremo di conseguenza dal nostro fornitore.

Per chi ha dei dubbi in merito può scrivermi a supplier@kingshopitalia.com e risponderò allegando il catalogo del nostro fornitore con quanto dichiarato precedentemente… questo perché, ripeto, voglio la completa chiarezza su tutto questo. E perché non mi piace essere chiamato truffatore da persone anonime, di cui non conosco neanche il nome….. giusto sig. gius76? se vuole può scrivermi tramite email e cercherò di fornirle tutte le spiegazioni di cui necessita.

Riguardo al commento :
Kingshop non è niente, è un nome inventato da tal S.G. che vende su eBay, forse neanche come ditta individuale…
Magari Kingshop non sarà niente come dice lei, ma ha più di 58.000 clienti (tra sito web, ebay ed altri canali) che hanno già acquistato da noi in 4 anni e mezzo di attività, molti dei quali sono ritornati più volte ed altri sono diventati rivenditori… con una percentuale di feedback positivi del 99,6%.

Vi linko i nostri feedback su ebay:

i link a ebay sono proibiti

Kingshop anche se non è niente ha 6 dipendenti pagati regolarmente, è iscritta alla camera di commercio come attività di vendita online di prodotti elettronici, possiede regolare partita IVA e VERSA regolarmente le tasse allo stato italiano, fornendo 2 anni di GARANZIA ITALIANA su tutti i prodotti a catalogo e soddisfatti o rimborsati entro 10gg come da legge, cercando di dare un servizio di assistenza telefonica e tramite email ogni giorno migliore….

Ritengo comunque che questo blog sia stato costruttivo e in qualche modo formativo, e apprezzo tutte le critiche che sono state fatte da professionisti ed esperti su questo settore… che sono sicuramente servite ad identificare e risolvere questo problema.

Esprimo anche il piacere di inviare alcuni nostri prodotti alla redazione di AV magazine per farsi un’idea di ciò che stiamo vendendo, accettando ulteriori critiche o recensioni positive su ciò che ritengono più opportuno.

Ciao a tutti!!!

Ultima modifica da un moderatore:
@ Kinkshopitalia

Prendo atto con soddisfazione che il Forum sia servito a qualcosa:

- a rendere giustizia ad alcuni acquirenti nostri iscritti

- a Kingshop affinchè controlli quello che vende e magari a farne tesoro per il futuro nel caso avesse intenzione di trattare un prodotto di cui si ha "poca esperienza" magari consultando qualcuno che ne ha.

Mi piacerebbe pensare che la cosa possa servire anche a chi non è iscritto al forum, quindi all'oscuro di tutta questa querelle e che si illude di aver fatto l'affare del secolo avendo in casa un vero FullHD.

Mi fa anche piacere apprendere che la ditta in questione è in regola con la legislazione sul commercio e finanziaria, anche se non vedo perchè debba essere motivo di orgoglio essendo la cosa normale per un commerciante.

Una considerazione strettamente personale riguardo i famigerati feedback:

anche un iscritto qui ha magnificato il vpr in questione e se avesse acquistato su ebay avrebbe rilasciato un feedback positivo, ma questo solo per scarsa o nulla conoscenza del settore, fidandosi del venditore, quindi il numero forse non significa molto, magari molti sono soddisfatti solo perchè la merce è arrivata in tempi ragionevoli e non hanno la minima idea di quello che hanno tra le mani, non vuole automaticamente dire che il prodotto venduto sia valido.

Prendo anche atto, questa volta con meno soddisfazione, del fatto che c'è anche "poca esperienza" in fatto di forum, infatti, pur avendo sottoscritto ed espressamente dichiarato di accettare il regolamento, si è però ben guardato dall'osservalo.

Infatti è obbligatorio indicare la propria qualifica di operatore al momento dell'iscrizione, inoltre i link a ebay sonio proibiti.

Spero che per il futuro non ci siano più disguidi sia sul forum che, cosa più importante, nella attività commerciale.

Ciao

Ultima modifica:
kingshopitalia ha detto:
E perché non mi piace essere chiamato truffatore da persone anonime, di cui non conosco neanche il nome….. giusto sig. gius76?

Mi chiamo Giuseppe Pistilli, vivo a Bologna e mi occupo di consulenza finanziaria.

Mi perdoni se sono stato troppo cattivo, ma non avrei mai immaginato che quel distrattone di Benz83 non le avesse detto nulla... Sapeva dei vostri proiettori FullHD 800x600 da più di sei mesi! Guardi un po' il post seguente...(ultimo post di pagina 1 di questo thread)

Ultima modifica:
Benz83 ha detto:
Concordo con voi e mi inchino anche davanti a tanta esperienza e vi dico anche che lavoro proprio con la KINGSHOP.
..............
800x600 in fullhd è una porcata tra virgolette perchè il proiettore si vede bene e spero che qualcuno che lo abbia posti su questo forum..
....................
ad ognuno la sua riflessione.i

Non so chi sia, ma dice di lavorare per lei e, a giudicare dal nick, sarà nato nel '83... Come lei, a giudicare dal suo codice fiscale, giusto? Un suo coetaneo che lavora per lei, non le ci vorrà molto per capire chi è...

La saluto

Complimenti alla Redazione di AVMagazine e a nordata!

Ultima modifica:
Per pura curiosità, viste le dichiarazione fatte dal titolare del marchio in questione, ho ricontrollato la pagina di cui avevo messo il link nel mio lungo intervento ed ho notato che tutto è rimasto praticamente come prima, ovvero la dicitura Full HD è sempre lì a fare bella mostra di sè, pronta per accalappiare altri "ingenui".

Questo, ad esempio è un pezzettino copiato dalla brochure:

"....Proietta immagini ad alta risoluzione con la tecnologia Full HD (720p, 1080p) ad una risoluzione massima di 1920x1080 pixel.....".

Ma Sig. Kingshopitalia, cosa mi combina? Aveva scritto:

"Vi informo che abbiamo appena modificato le inserzioni specificando la differenza tra risoluzione nativa e risoluzione in input…."

ed invece la scritta malandrina è sempre lì, in più punti della pagina e degli allegati.

Sicuramente si tratta di un banale disguido che verrà prontamente eliminato, poichè lei ha ribadito che opera nel pieno rispetto delle leggi e normative e non c'è alcun motivo per dubitarne.

Ciao

l'inserzione è stata modificata. si riferisce all'allegato PDF?? anche quello è stato modificato.

abbiamo scritto: la risoluzione nativa del proiettore è di 800 x 600 pixel, supporta full HD 1080p in input che verrà riscalata a quella nativa.

credo che ora non ci sia più rischio di fraintendimento.

Saluti a tutti

Mi riferisco al titolo che identifica il prodotto nella pagina che ho linkato, questa:

http://www.kingshopitalia.com/proiettore-hd-198-lcd-full-hd-1080p-dvb-t-sd-usb-p-121.html

in cui compare la scritta "Full HD" senza alcuna specificazione che si riferisce al solo segnale accettato all'ingresso, informazione che è scritta almeno un altro paio di volte (compare anche nel link stesso :rolleyes:), nel filmato, ad un certo punto, compare la scritta "Immagini Full HD" (non l'ho neanche visionato sino in fondo), suvvia!

La frase che ho riportato io è invece inserita all'interno del pdf scaricabile che contiene la descrizione ed anche qui non è specificato che quella indicazione si riferisce al segnale accettato.

In ogni caso, come sicuramente saprà, la definizione "FullHD"così come quella "HDReady" sono rigidamente regolamentate e l'uso dettagliatamente codificato dal consorzio per l'Alta Definizione, proprio per evitare fraintendimenti o sotterfugi più o meno piccoli.

Mi dispiace dirlo, ma ora come ora quanto scritto più volte nel sito non risponde assolutamente a quanto stabilito ed è fuorviante.

Andrebbe tolto qualsiasi riferimento al termine "HD", per non parlare del "Full", poichè quel prodotto non ha alcun titolo per fregiarsene, neanche lontanamente, va venduto come proiettore con risoluzione 800x600 (credo VGA, ora non ricordo i vari range di natura informatica), all'interno della descrizione tecnica si può sicuramente fare riferimento al fatto che accetta in ingresso segnali sino a...., ma nulla più, niente HD, ancor di più, niente FullHD scritto qua o là.

E' solo un consiglio, ovviamente, ma se si vuole fare commercio di un prodotto è meglio farlo nel modo corretto e nel rispetto di tutte le normative relative, l'AGCOM è sempre all'erta e nell'era di Internet tutto è sotto gli occhi di tutti, nel bene e nel male.

Ciao

Ultima modifica:
a chi è ancora interessato a qualche modifica low-cost a questo proiettore, ho intenzione di cambiare la lampada.
dunque, la lampada usata dal proiettore è una htp mh-de da 150w e 10000k.

un pò troppini per avere dei bei colori.(altro difetto assieme alle ventole di default)

l'attacco della lampada è rx7s, abbastanza diffuse, anche in ambito acquari.

le hqi (ioduri metallici) e le ceramiche sembrano andare bene, specialmente se D ( o DE) cioè per luce diurna.

ho qualche difficoltà a trovare la 5400/5700k, più diffuse le 4200k, le 6200k-6500-6700k.e la 5200k. i lm/w dovrebbero attestarsi tra i 70 e i 90.

domani vado a fare un giretto nei negozi della mia città, conto di reperire almeno la 5700-6000k

Ovviamente credo sia inutile far presente il piccolo particolare del contenuto spettrale della lampada.

E' vero che tutte le lampade se alimentate con la giusta tensione si illuminano, però..... (per non parlare di uniformità di illuminazione del campo illuminato e messa fuoco, cose che dipendono anche dalla posizione del filamento, dalla sorgente più o meno puntiforme ed altre piccole sciocchezze).

Ciao

purtroppo non sono ancora arrivato a quel capitolo :D:D datemi tempo per studiare :D

se mi passi qualche link dove approfondire la cosa, ti ringrazio :)

in ogni caso, non così nello specifico, qualche ricerca l'ho fatta, e sulle hqi wikipedia riporta:

"La loro resa cromatica le rende particolarmente adatte all’illuminazione di impianti sportivi, o nei videoproiettori digitali, ove la necessità di avere una luce perfettamente bianca supera lo svantaggio di una bassa efficienza luminosa (40-80 Lumen/Watt) e di una bassa durata (6000 ore). Allo stato attuale i rendimenti sono stati aumentati intorno ai 90 Lumen/Watt e in alcuni casi oltre; la durata è stata aumentata fino alle 12000 ore"

ho trovato sul web info su questo cambio, con alcune immagini, ed allora perchè non provare? :) inoltre il costo di una lampada è basso anche rispetto alla lampada di serie, e se è effettivamente una miglioria, allora perchè no :)