Se dobbiamo fare una discussione seria UN HOME THEATRE non lo si crea certamente in una stanza da 3,5mt.
Dici? A parte le dimensioni totali dell'ambiente quello che conta, in questo contesto, sono la distanza schermo/proiettore e la distanza del punto di visione.
Se si accetta di posizionare il divano adiacente al muro il punto di visione sarà a circa 3 m. dallo schermo, distanza che, con materiale HD, permette una visione confortevole di schermi con base di un paio di metri.
La qualità con immagini SD dipenderà, per prima cosa, dalla qualità del segnale originale (cosa che però vale sempre) e poi dall'elettronica del vpr, sicuramente migliore in un proiettore di classe un pochino più elevata che non quella di un proiettore studiato per tutt'altro uso ossia, come ho già scritto; per visionare grafici e tabelle o presentazioni in PowerPoint non è richiesta una qualità elevata nè, tanto meno, una grande fedeltà cromatica.
un 1080P ti da solo problemi visivi con artefatti
Un segnale FullHD visto tramite un display FullHD non dà assolutamente alcun artefatto (a meno che non sia già presente nel segnale originale), un segnale SD visto su un display HD con elettronica onesta non dà artefatti se non in condizioni particolari, ma questo vale anche per i TV.
visto che DTV e DVD normali si vedono benissimo con un HD Ready
Quel proiettore non è neanche HDReady ed avresti pertanto sempre il rischio degli artefatti.
i contenuti Full HD sono risicati
Questa non l'ho capita, anche perchè non so cosa intendi con tale termine: non molto diffusi, di qualità scarsa? In entrambi i casi affermazione assolutamente non vera.
non userei il PC per visualizzare film ne Blu Ray
Posso concordare che la cosa non sia la più comoda, ma per quanto riguarda la qualità direi che il discorso non sta assolutamente in piedi.
Con un HTPC, bene impostato e con i giusti programmi, si possono ottenere risultati a livello dei migliori videoprocessori stand alone, stesso discorso se lo si impiegasse per uso audio, con in più la possibilità di effettuare la correzione acustica ambientale; parlo con cognizione di causa, avendo installato da tempo un HTPC che ora non uso praticamente più ed essendo pure possessore di un videoprocessore di alta qualità.
Come ho scritto, bisogna sbattersi un pelino per impostare tutto al meglio, ma fatto questo i risultati sono di alto livello.
La PS3 è un altro discorso, è una console per videogiochi che è "anche" un lettore di BD e file multimediali, a livello di un lettore BD di classe media non di più, dal punto di vista audio sicuramente meno e non ha certo la versatilità di un HTPC.
Ciao