gattapuffina
New member
atarix ha detto:Al cinema, un film girato con cinepresa avra' sempre e comunque i microscatti, e' fisiologico, dato che e' legato alla velocita' della pellicola ed alla lampada
Attenzione al dettaglio...
24p in video visti a casa NON SONO la stessa cosa della pellicola vista al cinema! Al massimo possiamo paragonarli al cinema digitale, ma non al cinema in pellicola. Sono magari entrambi a 24 fps, ma la pellicola vista al cinema ha una fondamentale diversità:
La Croce di Malta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Malta_(meccanismo)
Il fotogramma viene visualizzato sì per 1/24-esimo di secondo, ma durante questo periodo, viene illuminato due volte, in modo da ridurre il flickerio causato dal meccanismo quando, alla fine del 24-esimo di secondo, deve scattare al prossimo fotogramma, quindi c'è un attimo di buio mentre il fotogramma scatta, ogni 24-esimo di secondo, PIU' un secondo attimo di buio a metà, ottenendo dei "bui" ogni 48-esimo di secondo.
Quindi, al cinema, se c'è la pellicola tradizionale, vediamo una cosa un po' diversa dai 24p del video.
Mi *pare* di capire che alcune tecniche del VW200 servono proprio a simulare questo effetto, che infatti risulta in un'immagine un po' più scura.