Videoproiettore economico senza telo

fullhdman

New member
Mia madre vede sky tramite un pessimo tv 24" appoggiato su un mobiletto in una stanza con discreta illuminazione naturale. Siccome non vuole tv a parete né teli, stavo pensando a un videoproiettore che proietti da una distanza di 3 metri circa direttamente sulla parete di casa (direttamente sulla vernice bianca che tra l'altro presenta anche qualche grumo), ovviamente la parete non è mai investita direttamente dal sole. Un Optoma HD146X o qualcosa di simile potrebbe andare bene? (il budget non può superare i 600 euro) Ho paura che la luminosità, unita con la semplice vernice bianca della parete, possa restituire immagini troppo fioche e poco luminose ...
 
Intuisco che la signora non sia giovanissima e cha abbia delle sue abitudini nell' usufruire del mezzo televisivo, credo che dovresti partire da quelle piuttosto che proporre qualcosa di rivoluzionario e non semplicissimo da gestire, penso tra l'altro alla necessità di avere un sistema audio di fronte e gestire magari il tutto con più telecomandi.

Magari in quello spazio dove ora è il 24" riesci a piazzare un 32" full HD che già rappresenterebbe un bel salto di qualità, anche come audio (se ben scelto anche da questo punto di visa).
 
Il 32 non lo vuole. Mia madre non è giovanissima, comunque sa aggeggiare col telecomando di sky. Il videoproiettore ha comunque delle sue cassettine (almeno l'optoma, 2 da 5 watt mi pare, il minimo sindacale, tanto mia madre ci sente ancora bene). Tra i 2 scenari da incubo, 24 o videoproiettore a parete, qual è il migliore? E in quel caso l'Optoma come si comporterebbe? Per le esigenze di mia madre, meglio Optoma, Epson o BenQ (sempre andando sul nuovo)? E quale modello?
 
Che dimensioni di proiezione massime sono tollerate? Non è possibile proiettare in piccolo o senza accecarsi, almeno con proiettori usati per 100-200”, per dimensioni notevolmente inferiori serve un proiettore led a bassa potenza 500-1000lumen ANSI. Un prodotto di qualità però, non quelli da 100-200€ con specifiche false. I proiettori scaldano circa in proporzione alle dimensioni massime che permettono di proiettare, perciò se non ha aria condizionata d’estate lo eviterei. Purtroppo a volte non è possibile trovare una combinazione valida. L’optoma indicato ha una ruota colore che può favorire l’effetto arcobaleno ai soggetti predisposti, va provato acquistando con diritto di recesso, e troppo luminoso se non volessi proiettare molti pollici. Inoltre ovviamente scalda.
 
L'ambiente è climatizzato. Io vorrei non andare oltre i 65, meglio se riesco a stare tra i 48 e i 55. Da quello che scrivi sembrerebbe quasi che possa avere il problema opposto, ovvero un eccesso di lumen, pur proiettando su una parete non concepita per la videoproiezione, non me lo aspettavo (mia ignoranza). Ma prendendo un Optoma non è possibile diminuire la luminosità se eccessiva?
 
Mettendo un filtro sull’obiettivo, ma facendo attenzione deve essere piazzato un po’ separato dall’obiettivo per non frenare la dissipazione del calore della lente. Però con 50-60” è troppo e non paradossalmente, concentreresti 4 volte la potenza rispetto a 100-120” un muro è in genre meno brillante, ma se bianco pulito è comunque forte, l’optoma è oltre 3000 lm, non so in eco ma direi che è davvero troppo, paradossalmente sarebbe meglio se fosse proiettato su una parete grigia scura! Migliorerebbe anche il contrasto in ambiente illuminato.

Valuterei piuttosto una soluzione del genere, anche valida esteticamente…
https://www.telefonino.net/notizie/...iettore-super-premium-quasi-a-meta-prezzo-47/
Se non basta la luminosità, dubito non basti su 50”, potete restituirlo.
 
Ultima modifica:
Ma è regolabile quello lì o ha un'ottica/zoom fisso (scusa il termine impreciso)? Cioè se lo accendo e, per ipotesi, alla distanza a cui lo metto anziché un 55 mi fa un 85 o 100 pollici, poi posso modificare e ridurre la diagonale? L'avevo già adocchiato quello lì ma i 550 ansi lumen dichiarati sono reali o "teorici"? Non è che poi quando magari il sole illumina le mattonelle del pavimento l'immagine proiettata è troppo poco luminosa?
 
Non so dove potete metterlo ma fa 55” da 1,5m…
https://www.samsung.com/it/projectors/the-freestyle/the-freestyle-sp-lsp3blaxxe/
comunque è solo un’opzione ci sono altri vpr simili più luminosi, però è meglio che descrivi più precisamente le condizioni di luce che potrebbero esserci, 50” non sono molti e dovrebbe essere abbastanza luminoso anche con un po’ di illuminazione tenue, difficile stimare un ambiente senza sapere di più o fare delle prove.
 
grazie per la pazienza nelle risposte. Ho notato che il VPR ha lo zoom quindi a 2,7 metri i 100 pollici potrei ridurli a 50. Il problema è che le pareti distano 3 metri circa e quindi l'unico posizionamento possibile sembrerebbe a soffitto, non essendoci un mobile sulla parete di fronte dove appoggiarlo.

Queste sono le foto della camera di mia madre scattate alle 12 e alle 14 (alle 12 c'è il picco di luminosità che in parte investe la parete, poi il sole scende e riflette sul pavimento):






P.s.: ovviamente l'orologio a parete verrà spostato ...
 
Ho dubbi sullo zoom, devo ricontrollare. Non vedo test al buio nel video, solo con luci, in tali condizioni ogni proiettore perde molto, inoltre starà certamente proiettando sui 100” riducendo a 50 diventa 4 volte più luminoso, specie al buio dovrebbe bastare, ma se va usato con luce ambiente allora certamente preferirei un altro modello. Ma ho timore che l’optoma da oltre 3000 lumen su 50” la accechi pure di giorno, meglio una via di mezzo sui 2000 lumen massimi circa da usare in eco sui 1000. L’usato è contemplato?
 
Ultima modifica:
Preciso che il freestyle l’ho consigliato solo per lo sconto del momento e finché dura, oltre al fatto che i led sono più tranquilli e perché hai detto di poter proiettare un massimo di 50-60”, altrimenti non sono molto sostenitore di queste soluzioni. Solo per fare un altro esempio ecco una recensione tecnica di un altro led da 500 lumen con due immagini al buio, certamente più di 50”…
https://www.mondoprojos.fr/2023/04/01/test-emotn-n1-lcd-1080p-a-led/
 
Ultima modifica:
Scusa ma non ha alcun senso comprare un videoproiettore per una diagonale da 50" ! :asd: Avresti i difetti di un videoproiettore econimico e i difetti di proiettare sul muro senza un telo, se manca la passione meglio lasciare perdere i videoproiettori.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe il tv Samsung the Frame, spento sembra un quadro :

https://www.samsung.com/it/lifestyl...-frame-qled-4k-smart-tv-black-qe55ls03bguxzt/

Se non va bene nemmeno questo allora non so proprio cosa consigliare :boh:
 
Comunque cercherei di riprovare a offrirle un tv, da 40-55” magari, su mobile se non appeso (cercherei di capire il motivo, magari è solo che non vuol fare buchi o una soluzione fissa…ci sono an) andrei su una dimensione di 50 uhd non so cosa guarda ma soprattutto programmi naturalistici sono un’altra cosa, ci sono anche con cornice bianca o argentata, magari più accettabili mostrandole le foto dei prodotti online…).

EDIT prova a cercare le attuali offerte per questo tv…

QE43LS03BGUXZT

sarebbe un bel regalo, proprio come un quadro volendo quando non si usa per la tv, con cornici personalizzabili, magari prima mostrale questo…
https://www.samsung.com/it/business...-frame-qled-4k-smart-tv-black-qe43ls03bguxzt/


Aggiungo una cosa non considerata, che con qualunque proiettore serve aggiungere il decoder perché non hanno la tv integrata, che significa avere il cavo di antenna dove sta il proiettore, e le solite complicazioni di accendere prima uno e l’altro, menu del decodere tv diversi, telecomandi diversi per accendere e regolare il volume, ecc. meglio assolutamente un tv, come quel Frame, se possibile metterlo su quella parete con un cavo d’antenna bianco. Altrimenti meglio lasciar perdere per ora, facendole solo vedere quel depliant del Frame, e chissà poi che avendo tempo di pensarci su…

Mostrale anche mobiletti tv, moderni e classici come questi e altri che si trovano…
https://spaziocasastore.com/it/178-mobile-porta-tv?n=48
 
Ultima modifica:
Scusa ma non ha alcun senso comprare un videoproiettore per una diagonale da 50" ! :asd: Avresti i difetti di un videoproiettore econimico e i difetti di proiettare sul muro senza un telo, se manca la passione meglio lasciare perdere i videoproiettori.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe il tv Samsung the Frame, spento sembra un quadro :
..........[CUT]
Non mi ero accorto che avevamo postato la stessa idea!
 
Dato che è appena stato annunciato il freestyle 2 da 280lumen ANSI qui…
https://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?threadid=332948
nella discussione ho ripescato e postato lì un test fatto qui su AVM nel 2019 di un vecchio modello di proiettorino economico fhd con altrettanti lumen e le conclusioni sono da leggere per confrontare le probabili prestazioni luminose in base ai pollici, concludeva con 40 nits su 90” ma non indicava il gain, anche se son tecnologie diverse lcd (non 3LCD) e dlp che è meno sgranato dei pannelli lcd singoli economici più simili ai tv di pari risoluzione.

Ma ribadisco che in quella saletta un bel TV The Frame, come il modello in sconto che ho postato da 43”, con cornicetta esterna personalizzabile, anche fai da te se uno sa farlo, non vedo come non possa risultare gradito e certamente più pratico di un vpr che richiede un decoder a parte con cavo di antenna opposta al muro di proiezione. A meno che vada proprio meglio così.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. Confermo che alla fine la scelta è caduta per il televisore The frame, anche se l'acquistato è slittato a Natale. Grazie ancora dei consigli.
 
Bene, son contento che avete trovato una soluzione più gradita a tua madre. Se nel frattempo si abitua all’idea di un tv più grande magari poi ne accetta una qualsiasi, di buona qualità video, dopotutto ormai hanno tutti un bordo sottile, anche bianco o argento e volendo si può anche fargli fare una cornice intorno con un po’ di adesivo, difficilmente stonano su quel muro, e possono riprodurre immagini da usb come un quadro se questo piace da vederlo ogni tanto. Anche il chromecast, se collegabile a internet, ha una tale funzione selezionando foto di arte o paesaggi.
 
Ultima modifica:
Top