Videoproiettore budget 5000 euro

LUISPIN1978

New member
Salve a tutti,
da possessore di Epson EH-tw9300 vorrei fare un salto di qualità e cambiare proiettore.
le alternative sono:
Sony VPL-VW590ES ex demo
JVC DLA-N7 usato 240 ore di lampada
epson eh-ls12000b nuovo.

Proiezione su schermo con gain 0.8 di 120 pollici circa 2.7mt di distanza in stanza non trattata.
Chiedo a voi tutti perchè al momento ho le idee molto confuse......grazie
 
Secondo me dovresti per prima cosa capire se vuoi un proiettore a lampada o laser. Oltre a decidere se andare su un apparecchio nuovo con garanzia del produttore o usato con eventuale garanzia del venditore.
Probabilmente i modelli a lampada che hai indicato, specie l'N7, sono superiori ai modello Epson laser, ma devi considerare i costi aggiuntivi di sostituzioni lampada ed una luminosità più contenuta. Difficile darti un consiglio, io tendenzialmente sono più per il nuovo poiché non mi ritengo molto fortunato e le riparazioni fuori garanzia di questi proiettori sono piuttosto care.
 
Credo anche io che la distanza di proiezione non sia corretta lente schermo da 270cm il TW9300 al massimo apre una base schermo di 198 cm corrispondente a circa 89”…credo sia 3,70 circa la distanza corretta.
Ipotizzando la distanza di 370 cm allora il JVC aprirebbe 118” (a 380cm 120”).
L’EPSON ce la farebbe a 270.
La domanda piuttosto è quante ore/anno utilizzi il proiettore?
Che cosa privilegi nella immagine, contrasto livello del nero, dettaglio…
Il Sony non l’ho volutamente menzionato.
 
Come soluzione lampless io aggiungerei all'equazione anche un Benq X12000H, privilegiando in questo caso dettaglio e colori a discapito della profondità dei neri.
 
non avendo la televisione lo utilizzo tutti i giorni almeno per un ora qualcosa di più il fine settimana.
Non riporto le ore del vecchio perchè ho fatto un cambio lampada in assistenza e dopo,mea culpa,non ho controllato se avevano azzerato il timer.
La cosa che prediligo è un videoproiettore che non abbia limitazione negli ingressi come il mio 9300,che abbia buona luminosità avendo un telo con gain negativo 0.8 e che sia il più silenzioso possibile perchè la poltrona è poco più avanti rispetto al vpr e se metto cinema luminoso con il mio 9300 la ventola di raffreddamento è fastidiosa.
 
Facendo quattro conti, usi il VPR circa 450/500 ore l'anno. Una soluzione a lampada, quindi, nel tuo caso sarebbe accettabile.
Se sei sensibile al rumore del VPR quando va in modalità di massima luminosità, eviterei ovviamente l'Epson 9400 perché è rumoroso quanto il tuo attuale 9300 e posso confermarlo per esperienza personale. Sulla carta, anche il nuovo Epson Ls12000 esibisce un rumore comparabile ma andrebbe verificato "sul campo". Riguardo il JVC N7, personalmente non sono mai stato disturbato dalla sua rumorosità nelle varie installazioni/calibrazioni che ho curato ma, si sa, siamo nel campo della soggettività. Ti consiglio quindi di provare a valutarlo di persona. Sulla qualità di questo VPR, invece, non ci sono dubbi: è degna di nota.
 
Non solo io ,ma anche qualcun altro con i vari proiettore Sony laser ha avuto ed ha problemi,a me personalmente il mio rivenditore Audioquality con la partecipazione in prima persona di Fabio,hanno fatto di tutto e dopo l’invio in assistenza,il mio proiettore è tornato con tutto il gruppo ottico e l’engine nuovo,penso che nemmeno da nuovo andasse così bene!
 
Ultima modifica:
se leggi messaggio di tyson sopra capisci che non è limitato al 50...sfortunatamente

Infatti,se vai su Av forum americano,leggi di diversi 760/790/870!il problema che sei uno che non fai misure e calibrazioni,fatichi ad accorgersene!siccome non sono uno dei vari luminari della calibrazione ma mi piace poter sapere usare i miei giocattoli e quindi ottengo degli ottimi risultati così,ogni tanto da appassionato mi piace controllare se tutto sia in ordine e taaac trovato qualcosa che non andava!ad occhio nudo si vedeva che qualcosa non andava ma poi l’occhio si abitua e quindi non te ne rendi conto se non metti mano alla sonda
 
vero, ma quei problemi, da quanto so, interessavano solo i vecchi vpr Sony

Il problema non è quali proiettori avevano il difetto, ma la risposta al problema, che è stata ''arrangiatevi''.
Sony è finita nella mia lista nera di fornitori non affidabili. Non vedo perché dovrei dimenticare.
 
Top