Il figlio della mia compagna ha una videoteca da 4 anni ca., in un piccolo paese di circa 8000 abitanti.
Sino allo scoppiare della crisi vivacchiava, tenuto conto delle spese di ammortamento di tutto quanto: macchine-arredamento.
Ora, complice anche la crisi, ha moltissime difficoltà ad arrivare alla "soglia minima" necessaria per sopravvivere, anche integrando, come fa da un po' con l'assistenza ai PC, ed ha espresso la volontà di chiudere a fine anno o dintorni.
Ma la crisi ha solo evidenziato il malessere del settore facendo un po' precipitare le cose.
Purtroppo, anche se negata da molti, forse perchè si sentono la coscienza leggermente non immacolata, la colpa è sicuramente del download selvaggio.
Se vendesse solo DVD vergini probabilmente guadagnerebbe di più, però solo se si trattasse di DVD acquistati in nero, poichè si trovano in commercio in rete o nelle fiere a prezzi che sono inferiori alla tassa SIAE stessa, per cui è ovvio che sono di provenienza estera e/o sottobanco.
Due mercati illegali che si alimentano a vicenda.
Il bello è che il prezzo dei DVD5 vergini ormai è ridicolo, mentre quello dei DVD9 è ancora relativamente elevato, poichè la richiesta è minima.
Chi scarica non ha neanche quel minimo di buon gusto di cercare un pochino di qualità e così si hanno DVD o, peggio, BD compressi per farli entrare in un DVD5, neanche quel minimo di interesse alla qualità da richiederebbe un DVD9.
Assolutamente ridicolo.
Qualcuno ha scritto che la cosa è visibile nelle nuove generazioni, credo sia un po' riduttivo, basta dare un'occhiata ai post del Forum dedicati ai vari display e lettori.
Le domande maggiormente poste non sono del tipo: "Come si comporta nello scaling, che qualità ha la decodifica video (audio) o simili", le domande sono, nella stragrande maggioranza, del tipo: "Legge i DivX", "Legge gli MKV ?", le richieste di aiuto vertono sempre sui soliti temi: "Ho un po' di MKV (piovuti da cielo probabilmente) in cui non sento l'audio (non li vedo), come devo fare per ricodificarli ?".
Al che sorgerebbe spontanea la domanda. "Ma se li hai fatti tu, visto che sicuramente sono copie di sicurezza (se ne dubiti subito tutti si arrabbiano) non potevi farle subito nel formato più adatto ?"

.
Il grande successo degli scatolotti, con hard Disk interno o senza, è sicuramente dovuto al fatto che tutti riempiono Hard Disk con i propri DVD e BD (questi ultimi specialmente) originali.
In un mercato già al limite, aggravato dalla crisi, che prima o poi si spera passerà, la pirateria ha una influenza che si fa sicuramente pesantemente sentire.
Poi si potrà dire che la colpa è dei prezzi alti di vendita (anche quello di noleggio ?), che non è della pirateria, che le cause vanno ricercate altrove, ma se non fosse possibile scaricare nulla, sempre, credo che questa discussione non sarebbe mai stata aperta.
Notizia leggermente legata all'argomento: ho saputo che l'Associazione dei Gestori di Videoteche ha denunciato BB all'Autorità Garante per la Concorrenza poichè, mentre i singoli negozi sono tenuti a rispettare tassativamente le date di uscita dei vari film, molto spesso tale catena pare non lo faccia, con conseguente loro danno e per certe politiche dei prezzi praticati dalle case produttrici nei suoi confronti (non mi sono fatto spiegare bene la cosa, appena posso mi informo meglio).
Ciao