Videogiochi&Plasma - Lista giochi "Plasma-Friendly" o "Plasma-Killer"

Aenor

New member
Videogiochi&Plasma - Lista giochi "Plasma-Friendly" o "Plasma-Killer"

Ciao a tutti,

visto che le ultime discussioni in ambito Videogames&Plasma hanno portato in risalto il fenomeno della ritenzione (che ricordo non segue logiche predefinite in quanto varia da pannello a pannello ed in base alle dimensioni fisiche del TV) apro questo thread in modo da fornire considerazioni in base a quali possano essere i giochi che stressano maggiormente il pannello dei nostri TV provocando ritenzione prolungata che, nel tempo, può portare nervosismi&fastidi per la rimozione. Ovviamente stiamo parlando di giochi con HUD più o meno fissi e come potete immaginare la lista è praticamente infinita. :)

Disclaimer: Sebbene siamo tutti ben consci che gli effetti della ritenzione variano molto in base ai pannelli (anche in seguito alle impostazioni utilizzate, e.g. contrasto alto, retroilluminazione pannello, ecc) con il presente thread vogliamo evidenziare le caratteristiche tecniche dei giochi, traducibili appunto nella presenza o no di HUD fissi, la possibilità di levarli del tutto, renderli trasparenti e quant'altro. Detta suddivisione, se fatta correttamente, è oggettiva ed indipendente dal plasma in vs. possesso. Sarà pertanto appannaggio del singolo utente discriminare ciascun gioco ed eventualmente marcarlo come pericoloso oppure no per il proprio plasma in relazione anche ai settings con cui lo si utilizza.

Ovviamente l'intento non è alimentare flame, console war, games war, ecc ecc ma analizzare i giochi solo da punto di vista tecnico. Possono seguire valutazioni personali ma ovviamente senza esagerare ;)

Lista Games - Contributo theGladiator, Arydani, Plasm-on, Sanosuke, IukiDukemSsj360, hostile -[/I]

Attenzione: Chiedo a tutti di contribuire alla lista; in modo da migliorarne la leggibilità mandatemi pure via PM le vostre valutazioni; provvederò ad integrarle nel post #1/2.

I giochi sono suddivisi nelle 3 seguenti fasce:

- da 8 a 10: Plasma Friendly. Assenza di HUD totale o possibilità di eliminare gli HUD totalmente. Non portano ritenzione nel 100% dei casi.

Di seguito la lista:

Driveclub: Essendo un gioco di guida ovviamente ci sono HUD ben presenti su schermo; tuttavia gli sviluppatori hanno messo la possibilità di regolarne la trasparenza in step del 10% da 0 (assenza HUD) a 100% (presenza marcata). Personalmente gioco sia senza HUD che con HUD al 10%. Gli unici segni di lieve ritenzione che ho riscontrato sono scaturiti dalle scritte in lista di attesa Multiplayer (circa 3 minuti con scheramta fissa), spariti dopo circa 3 min di gioco,
Verdetto: decisamente Plasma Friendly :). Volendo si può praticamente giocare in full screen senza niente su schermo. L'unica parte "stressante" è legata al menu di attesa in Multiplayer. Voto: 8.5

Oddworld: Totale assenza di HUD in game. Poco altro da aggiungere.
Verdetto: Plasma Friendly al 100%. Voto 10.

Rayman Legends: Il gioco non ha alcun hud fisso, molto colorato e movimentato, oserei dire che è ottimo per rimuovere la ritenzione!
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 10

The Walking Dead/ Game of Thrones (Telltale) Giochi totalmente privi di HUD, presenza di sottotitoli eventualmente disattivabile.
Verdetto: Plasma friendly. Voto 10

Resident Evil remastered HD Il gioco non presenta alcun hud fisso a schermo, utilizza colori molto scuri, non genera alcun problema al pannello del tv.
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 10

The last of us: L'HUD dell'equipaggiamento compare solo in scene di combattimento e consiste in un tondo on basso a destra contenente info su Ammo e vita. Per il resto, totale assenza di HUD.
Verdetto: Decisamente Plasma Friendly. Voto 9.5.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain:Hud armi in fase di combattimento che spariscono in fase esplorativa,non troppo pericoloso per i plasma.
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 8.

Forza Horizon 2 : vi è la possibilità di rimuovere tutte le HUD, di solito lascio solo lo specchietto e i nomi dei giocatori sopra le auto per l'online).
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 8.5

Metro Redux: Gioco pulito ,senza hud, ad eccezione dell'indicatore delle munizioni che compare solo durante gli scontri a fuoco.
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 9.5

Killzone Shadow Fall - Single Player In SP gli HUD si possono eliminare. Rientra di diritto nella sezione friendly. .
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 9.5.

Uncharted ( la trilogia ) come TLOU ha hud solo in fase di combattimento ( minimi per altro ) che scompaiono appena si torna in fase esplorativa.
Verdetto: Plasma friendly. Voto 9.5.

Ryse : HUD Presenti ma abbastanza trasparenti.
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 8.

Metal Gear Solid V Ground Zeroes: L'interfaccia presente ( già di per sé non troppo invasiva) può essere rimossa attraverso le impostazioni.
Verdetto: Plasma Friendly. Voto 9

Tomb Raider Definitive Edition: Simile a TLOU; L'HUD dell'equipaggiamento compare solo in scene di combattimento . Per il resto, totale assenza di HUD.
Verdetto: Decisamente Plasma Friendly. Voto 9.5.

COD Advance Warfare: totale assenza di HUD,multy non l'ho provato perché sempre uguale.
Verdetto: Plasma Friendly al 100% in single player, da valutare in MP. Voto 8.

- da 6 a 8: Plasma Warning. Giochi che offrono la possibilità di modificare la trasparenza degli HUD o presentano HUD in lassi temporali limitati o solo in alcune modalità (ad esempio solo in Multiplayer). Da porre un minimo di attenzione.

Di seguito la lista:

PES2015: E' un gioco di calcio e come tale ha ovviamente HUD contenenti info su punteggio, giocatori, ecc. Il radar si può regolare come opacità o eliminare, il resto no. HUD ben visibili su schermo. Nonostante ciò non ho mai riscontrato particolari problemi ma il problema su sessioni molto prolungate ci può essere. Attribuirei lo stesso grado di criticità delle partite viste su SKY.
Verdetto: Plasma warning, attenzione. Voto 6.

FIFA15: Simile a PES ma qui si può eliminare il punteggio. Le barre dei nomi dei giocatori non comportano particolari problemi.
Verdetto: Plasma Warning. Prestare comunque attenzione. Voto 7.

Battlefield 4: Hud completamente personalizzabili dal menù, in single si può tranquillamente togliere tutto tanto serve a nulla,in multy c'è bisogno della minimappa ed altre cosette ma si può aumentare la trasparenza a propria scelta
Verdetto: Plasma Warning. Voto 7.5

Infamous First Light HUD: Completamente rivisto e molto meno invasivo.
Verdetto: Plasma Warning. Voto 6.

Halo: TMCC le Hud sono parzialmente trasparenti, l'unica un po' più marcata è il radar
Verdetto:Plasma Warning: voto 7

Alien Isolation: L'unico HUD presente su schermo consiste in un pallino bianco (mirino) di entità misera e della barra della vita in basso a sinistra che rimane sempre
Verdetto: Plasma warning. Voto 6.5

- da 0 a 6: Plasma Killer. Significa che il gioco può comportare forte ritenzione sul vostro TV e lunghe sessioni prolungate possono portare a ritenzione molto marcata.

Di seguito la lista:

Guilty Gears: HUD ben presenti su schermo, marcati e non amovibili. Barre dell'energia super invasive con scritta BURST fluo contrastatissima che provocano ritenzione molto velocemente.
Verdetto: Plasma Killer al 100%: Voto 0

Diablo 3: da evitare, gioco che necessita di lunghe sessioni con HUD invasivi ma indispensabili,
Verdetto: Plasma Killer al 100%. Voto 0.

GTA 5: Presenza solo dell'HUD della mappa in basso a sinistra che non è invasivo ma non si può aumentare di trasparenza..o lo si toglie del tutto o lo si tiene. Meglio stare attenti..
Verdetto: Plasma Killer. Voto 4.

Infamous Second Son HUD super invasivi marcati e colorati,si possono eliminare ma sono indispensabili per il gameplay.
Verdetto: Plasma killer. Voto 0.

Killzone Shadow Fall - Multi In single con HUD piccoli e poco marcati,volendo si possono togliere del tutto dato che servono a poco...non proprio adatto al plasma in multy,tanti HUD che purtroppo servono al gamplay.
Verdetto: Plasma Killer. Voto 5.

Assassin's Creed Unity ( e Dead King ): con tutti gli hud su salutate il plasma in brevissimo tempo.
Si possono disattivare in toto o anche parzialmente in base alla necessita' ( quello dell'energia e' plasma killer al 100% ).
Verdetto: Plasma Killer: voto 5.

Sunset Override Le Hud sono un po' invasive, soprattutto la mappa nell'angolo destro, non hanno trasparenza purtroppo e sono fisse durante il gioco, eccetto i filmati, il gioco in single player non dura molto, quindi se non si fanno sessioni troppo lunghe e ripetute, danni permanenti non dovrebbe accadere, se non si tiene il contrasto a palla.
Verdetto: Plasma Warning: Voto 5.

Watch Dogs: Interfaccia fastidiosa che non può essere disattivata. A comportare maggiori problemi é l'indicatore della batteria in basso a sinistra. Sconsigliato
Verdetto: Plasma Killer. Voto 4

Assassin's Creed IV Black Flag: Per quanto personalizzabile, l'hud non può essere rimosso del tutto, tanto da lasciare a schermo alcuni elementi potenzialmente pericolosi. Sconsigliato
Verdetto: Plasma Killer. Voto 4

Destiny: Valutazione negativa anche per questo titolo. Nessuna possibilità di personalizzazione dell'interfaccia, che appare piuttosto invasiva e a lungo andare sicuramente dannosa. La barra gialla del superpotere se non utilizzato per lungo tempo può provocare ritenzione.
Verdetto: Plasma Killer. Voto 5

Plants Vs Zombies Garden Warfare: la summa di tutto ciò che un gioco non dovrebbe avere per poter essere giocato su di uno schermo al plasma. Indicatori fissi onnipresenti, enormi e altamente contrastati.
Verdetto: Plasma killer. Voto 0.
 
Ultima modifica:
..continua dalla precedente lista:

Plasma Friendly:

Life is strange Altra avventura grafica totalmente priva di HUD, presenza di sottotitoli eventualmente disattivabili.
Verdetto: Plasma friendly. Voto 10

Until Dawn Altra avventura grafica totalmente priva di HUD, presenza di sottotitoli eventualmente disattivabili.
Verdetto: Plasma friendly. Voto 10

The Order 1886 Gioco particolare poichè in formato 2,39:1. Presenza di bande nere, assenza di Hud fissi. Stessa identica esperienza della visione di Bluray con bande nere. Plasma Friendly. Voto 9.

Assetto corsa Gioco di guida nel quale è possibile disattivare tutti gli HUD. Vale quanto detto per Driveclub.
Verdetto: Plasma friendly. Voto 8 con HUD e 10 senza.

Wolfenstein New Order Presenza di un HUD bianco leggero, non troppo contrastato molto piccolo e poco invasivo. Non sono stati riscontrati alcuni problemi di ritenzione in sessioni di 2h cad.
Verdetto: Plasma friendly. Voto 8

Far Cry 4 HUD disattivabili completamente per una totale immersione.
Verdetto: Plasma friendly. Voto 10


Plasma Warning
:
Shadow Of Mordor : Presenza di minimappa e di alcuni HUD su schermo (obiettivi missione, barra della vita, ecc).
Verdetto: Plasma Warning. Voto 6.

Dragon Age:Inquisition :Dal menù c'è la possibilità di limitare i danni,si può lasciare solo la mappa non tanto invasiva ma indispensabile per orientarsi.
Verdetto: Plasma Warning. Voto 7

The Witcher 3 :Come per Dragon age, dal menù c'è la possibilità di disattivare qualsiasi HUD. Si può lasciare solo la mappa non tanto invasiva ma indispensabile per orientarsi.
Verdetto: Plasma Warning. Voto 7

Batman Arkham Knight : Presenza di minimappa e di alcuni HUD su schermo (obiettivi missione, barra della vita, ecc).
Verdetto: Plasma Warning. Voto 6.

Giochi Indie: (thanks to Ciotolhouse)

-Resogun: il gioco presenta diversi elementi a schermo che possono essere regolati in trasparenza, tanto da non comportare alcun particolare problema.
Verdetto: Plasma Friendly

-Outlast: gioco completamente privo di hud, ad eccezione di un puntino bianco al centro dello schermo che funge da mirino (e che può comunque essere rimosso attraverso le impostazioni).
Verdetto: Plasma Friendly.

-Contrast: gioco non memorabile dal punto di vista del gameplay, ma almeno non presenta traccia di hud.
Verdetto: Plasma Friendly

-Fez: Voto positivo anche in questo caso. Niente hud
Verdetto: Plasma Friendly

-Hotline Miami: Con questo gioco bisogna prestare attenzione. L'elemento di maggior disturbo é costituito dalla barra del punteggio. Si tratta di una barra nera nell'angolo superiore destro al cui interno fortunatamente i numeri non rimangono fissi, ma appaiono ondulati. Consigliato per sessioni non troppo lunghe.
Verdetto: Plasma Warning

-Stick it to the man: Totale assenza di hud e molto colorato.
Verdetto: Plasma Friendly

-The swapper: altro titolo a cui poter giocare senza troppi pensieri, non essendoci alcun hud fisso
Verdetto: Plasma Friendly

-Mercenary Kings: Gioco in 2d dallo stile retrò, con barra del punteggio e della vita molto contrastate e visibili.
Verdetto: Plasma Killer

-Flow , Flowers e Hohokum: mi permetto di descrivere questi tre titoli con un unico commento, in quanto molto simili tra di loro. Si tratta quasi di screen aver interattivi, non solo plasma friendly, ma anche utili per rimuovere eventuali tracce di ritenzione e divertirsi allo stesso tempo

-The journey: Niente hud
Verdetto: Plasma Friendly
 
Ultima modifica:
Aggiungo questi alla lista:

Diablo 3 da evitare,gioco che necessita di lunghe sessioni con HUD invasivi ma indispensabili,direi Plasma Killer al 100%

Battlefield 4,Hud completamente personalizzabili dal menù,in single si può tranquillamente togliere tutto tanto serve a nulla,in multy c'è bisogno della minimappa ed altre cosette ma si può aumentare la trasparenza a propria scelta, direi Plasma Friendly

COD Advance WarfarePlasma Friendly al 100% in single,totale assenza di HUD,multy non l'ho provato perché sempre uguale..

Killzone Shadow Fall,Plasma Friendly in single con HUD piccoli e poco marcati,volendo si possono togliere del tutto dato che servono a poco...non proprio adatto al plasma in multy,tanti HUD che purtroppo servono al gamplay..

GTA 5 io ci gioco abbastanza e non ho problemi,c'è solo l'HUD della mappa in basso a sinistra che non è invasivo ma non si può aumentare di trasparenza..o lo si toglie del tutto o lo si tiene,io lo tengo ma alla lunga meglio stare attenti..

Infamous Second Son HUD super invasivi marcati e colorati,si possono eliminare ma sono indispensabili per il gameplay.Plasma killer

Infamous First Light HUD completamente rivisto e molto meno invasivo,direi abbastanza Plasma Friendly

Ryse HUD presenti ma abbastanza trasparenti,direi Plasma Friendly
 
Uncharted ( la trilogia ) come TLOU ha hud solo in fase di combattimento ( minimi per altro ) che scompaiono appena si torna in fase esplorativa.
Mai avuto problemi di ritenzione con giochi simili.

Guilty Gears Xrd ( versione USA per il momento )
Barre dell'energia super invasive con scritta BURST fluo contrastatissima che provocano ritenzione molto velocemente.
Plasma killer

Assassin's Creed Unity ( e Dead King ) con tutti gli hud su salutate il plasma in brevissimo tempo.
Si possono disattivare in toto o anche parzialmente in base alla necessita' ( quello dell'energia e' plasma killer al 100% )

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Hud armi in fase di combattimento che spariscono in fase esplorativa,non troppo pericoloso per i plasma.
 
Xbox One

Forza Horizon 2
vi è la possibilità di rimuovere tutte le HUD, di solito lascio solo lo specchietto e i nomi dei giocatori sopra le auto per l'online)

Halo: TMCC le Hud sono parzialmente trasparenti, l'unica un po' più marcata è il radar

Sunset Override Le Hud sono un po' invasive, soprattutto la mappa nell'angolo destro, non hanno trasparenza purtroppo e sono fisse durante il gioco, eccetto i filmati, il gioco in single player non dura molto, quindi se non si fanno sessioni troppo lunghe e ripetute, danni permanenti non dovrebbe accadere, se non si tiene il contrasto a palla.

Assassin's Creed: Unity come tutti gli "AC" che ho giocato in passato, le Hud sono rimovibili
 
Ultima modifica:
PS4
Rayman Legends
Il gioco non ha alcun hud fisso, molto colorato e movimentato, oserei dire che è ottimo per rimuovere la ritenzione!
Voto 10

Resident Evil remastered HD
Il gioco non presenta alcun hud fisso a schermo, utilizza colori molto scuri, non genera alcun problema al pannello del tv.
Voto 10
 
Guys, grazie a tutti del contributo. Provvedo ad implementare le vostre liste nel Post#1 proseguendo il format iniziato, in modo da creare un'unica lista ed aumentare la leggibilità complessiva.

Per il futuro, mandatemi un PM in modo da lasciare il campo risposte libero per commenti/valutazioni.

Grazie! ;)
 
Una domanda su Alien isolation: nella lista è indicata la totale assenza di hud, ma nei video gameplay che ho visto ho notato un indicatore della salute e delle munizioni nell'angolo in basso a sinistra che a lungo andare potrebbe creare qualche problema. I possessori del gioco mi confermano questa cosa?
 
Ci ho giocato tempo fa e mi fai salire un dubbio: non ho assolutamente ricordanza di HUD fissi ma può essere. Lasciami controllare stasera, in caso aggiorno la descrizione.
 
Solo una precisazione su killzone,dato che in single player è tecnicamente spaventoso(forse il gioco che insieme and first light mi ha impressionato di più,soprattutto il capitolo della foresta)è un vero peccato non goderselo sul plasma e visto che in single si possono togliere completamente gli HUD che non servono per il gameplay,sarebbe meglio secondo me fare un distinguo tra campagna e multy...
Anche GTA 5 lo metterei tra il 7 e l'8,plasma warning insomma...
Per il resto ci siamo...
 
Correggo di conseguenza! Tra l'altro non sapevo fosse interessante.. dato che si trova ad una bischerata potrei anche prenderlo! ;)
 
Ultima modifica:
La storia è quella che è,sulla sufficienza ma tecnicamente siamo ai livelli stratosferici se pessimo che è stato il primo gioco uscito su questo hardware a basso costo..sotto molti aspetti siamo a livelli di crysis 3 con impostazioni ad ultra(texture ed effetti di luce anche migliori)altro gioco in cui la storia lascia a desiderare ma tecnicamente ancora oggi si mangia tutti!
 
Vidi una mod una volta di Crysys 3 con delle texture che facevano spavento!! Chissà come sarebbe la resa su plasma :p
 
Ragazzi, vediamo di non iniziare con la solita storia.

Un altro avvertimento: cercate di non parlare di videogames ma di concentrarvi sul topic, e cioè sull'effetto che i videogames possono avere su un plasma.

Inoltre vi faccio notare che data la variabilità degli effetti della ritenzione sui vari pannelli, è abbastanza difficile il compito che vi siete prefissati. Le tracce lasciate da un HUD possono variare da esemplare ad esemplare... E anche a causa delle impostazioni che si usano.

A prescindere da tutto, se volete proseguire con la lista va bene, ma io inserirei un disclaimer nel primo topic.

N.B. se vedo anche solo traccia della polemica tra Panasonic e Pioneer non sarò tenero né con gli uni né con gli altri, a prescindere dalle ragioni.
Spero di non dover più intervenire.
 
Ultima modifica:
È vero che la ritenzione varia da esemplare a esemplare ma la forbice a parità di modello e taglio è solitamente piuttosto stretta.
Ovvio che il thread si rivolge ai possessori di plasma in generale e in questo senso ciò che può essere per esempio "warning" per uno è già "killer" per un altro. Però la suddivisione dei giochi per categorie a seconda della presenza o della possibilità di personalizzazione degli HUD può essere davvero utile per farsi un'idea ben precisa dell'eventuale gioco che si ha intenzione di acquistare e l'appartenenza ad una delle tre categorie (con relativa votazione indicativa) traduce solamente le caratteristiche del gioco specifico, presenza o no di HUD fissi, possibilità di levarli del tutto, renderli trasparenti etc. e questa suddivisone, se fatta correttamente, è oggettiva e indipendente dal plasma che si possiede. Dopodiché sarà appannaggio del singolo utente discriminare il tal gioco ed eventualmente marcarlo come pericoloso oppure no per il proprio plasma in relazione anche ai settings con cui lo si utilizza.

Se siete d'accordo, qualora non sia ancora stato fatto, quanto sopra può fungere da disclaimer, se non ho frainteso ciò che intendeva nenny. :)
 
@nenny: dato che giustamente Aenor aveva chiesto di inviargli le liste a mezzo pm per poi aggiungerle al primo post e NON di postare le liste, ti chiederei di eliminare/editare i post "fuori legge". Così tanto che ci sei elimini anche quello flame e relative contro-risposte. ;)

Contestualmente invito tutti a seguire questa modalità, evidenziata tra l'altro da Aenor nel suo post di apertura.
 
Top