Videogiochi&Plasma - Lista giochi "Plasma-Friendly" o "Plasma-Killer"

Mi sono già chiarito con Aenor via MP. Non è solo per evidenziare differenze che serve il disclaimer, ma proprio per scaricare chi ha aperto la discussione da ogni responsabilità su eventuali problemi che possono avvenire sul proprio esemplare. Ciascuno dovrebbe tenere a mente oppure cercare di conoscere il comportamento del proprio esemplare, e poi applicare eventuali consigli che trova qui. Sembra una cosa molto scontata per chi ha dimestichezza con la tecnologia ma nonostante il plasma sia giunto ormai alla fine, ci sono ancora oggi utenti che acquistano questo tipo di TV e non ne conoscono bene pregi e difetti.

Riguardo alla questione dei post da eliminare, direi che non è il caso di modificare nulla. Eliminare post è una cosa che di solito si fa solo in casi estremi. La cosa importante è che la discussione rimanga fruibile e utile. Se il primo post è fatto come si deve e la discussione viene seguita da chi la apre, non ci saranno problemi ;)
 
Disclaimer aggiunto! Dal punto di vista tecnico sarà interessante valutare the order 1886 in quanto sarà un gioco in formato 2.35:1, con conseguenti bande nere. Visto che è la stessa situazione che si ha con i film come andrebbe a classificarsi secondo voi?
 
Imho le bande nere non sono un problema se non alla lunghissima distanza e per quel tempo saremo tutti passati all'oled (si spera). Insomma, non è equiparabile alla ritenzione lasciata da un logo con bianco a 100 IRE, è più una questione di usura dei fosfori.
 
Topic interessante, si potrebbe aggiungere una nota sulla fluidità, soprattutto per i giochi a 30fps.

Con gta 5 V ho trovato la pace dei sensi con IFC su massimo. Gli sdoppiamenti sono quasi annullati e la fluidità generale guadagna parecchio

Far cry 4, sempre a 30fps, si notano sdoppiamenti nei panning lenti, ma essendo un fps dove si gira velocemente la visuale non danno troppo fastidio . Ovviamente con ifc su massimo i panning lenti sono perfetti, ma girando velocemente la visuale si notano comunque sdoppiamenti. Alla fine è giocabile anche in modalità game

Destiny, sempre a 30 fps, gli sdoppiamenti sono davvero fastidiosi, ma con IFC su medio la situazione diventa soddisfacente e non ho notato problemi di input lag

Pes 2015 % Last of us a 60fps va bene la modalità game.
 
Ultima modifica:
Bravo Aenor, ottima iniziativa...
Stavo pensando da tempo di aprire un thread con i giochi plasma friendly in quanto possessore di ps3, ps4 abbinate ad un pana P65VT60...
Ho almeno una cinquantina di ore alle spalle con Far Cry 4, che oltre ad essere un ottimo gioco (come tutta la serie del resto) ha gli HUD disattivabili completamente che oltre a rispettare la tecnologia plasma rendono anche l' esperienza di gioco più reale...
Mi piacerebbe che le varie software house mettessero questa possibilità in tutti i giochi lasciando al giocatore la scelta di cosa visualizzare o meno su schermo visto che il più delle volte certi HUD oltre che fastidiosi e invadenti sono anche inutili (vedi Destiny)...
Voto 10 quindi a far cry 4... L' ho usato addirittura per far sparire con successo una leggera ritenzione degli HUD di Destiny...
 
Ottimo, lo metto nella sezione friendly ( tra l'altro lo voglio pure giocare ). Concorso sul disattivare gli HUD quando non sono essenziali, rendono un maggior grado di immersione. Ricordo che uno dei primi giochi senza HUD fu proprio dead space e che faceva leva proprio su questo.
 
Esatto, in tutti e tre gli episodi di dead space l' HUD era abilmente implementato nella tuta del protagonista rendendolo sostanzialmente invisibile e "dinamico"...
Mi è venuto in mente adesso Wolfenstein New Order per ps4, HUD di un bianco leggero, molto piccolo e poco invasivo, ci ho giocato un bel po' senza problemi (sessioni di due ore a botta)... Direi che si può considerare un plasma friendly senza troppe riserve...
 
2 ore...io a Guilty Gears son arrivato pure a 6 di fila senza manco accorgermene...
Se facessi sessioni da massimo 2 ore nemmeno lo avrei il problema della ritenzione sul gt60
E comunque basterebbe solo un minimo di accortezza da chi li programma sti giochi,oppure mettere hud de selezionabili singolarmente ( nn e' impossibile eh ANZI,stile AC Unity )
Adesso come adesso nn mi si pone piu' il problema ma contribuiro' appena arriva altro materiale con piacere ( dal 20 febbraio contribuiremo in molti mi sa' =P )
 
Adesso come adesso nn mi si pone piu' il problema ma contribuiro' appena arriva altro materiale con piacere ( dal 20 febbraio contribuiremo in molti mi sa' =P )

Molti mica tanto mi sà, the order:1886 esce con le bande nere, se continuano con questa storia di metterle nei videogiochi sarete sempre di meno, come per the evil within lo scaffalo all'istante, non per la ritenzione ma proprio perchè non è cosa, lo stesso dicasi quando mancano i dialoghi in italiano sempre imho.
 
Ultima modifica:
Con i Panasonic non vedo problemi per le bande nere, NESSUNO mai ha denunciato problemi. Qualora tu li avessi, questo non significherebbe che per tutti rappresentino un problema (se non a lunghissimo termine). ;)

EDIT: Specifico meglio. Siccome non è la prima volta che leggo di possessori kuro che pongono particolare attenzione alle bande nere, mi viene da pensare che se per i Pana bisogna porre attenzione ai loghi fissi luminosi e poco/per nulla alle bande nere, con i kuro è l'esatto opposto. Ma in questo caso significa che un kuro utilizzato per scopo cinematografico (la maggior parte dei film è con bande più o meno grandi a seconda dell'aspect ratio) ha i suoi bei problemini di ritenzione...


2 ore...io a Guilty Gears son arrivato pure a 6 di fila senza manco accorgermene.........[CUT]

Certo che tu Luca sei proprio un hardcore gamer, ci credo che ti serve un LCD per giocare... :eek:
 
Ultima modifica:
Molti mica tanto mi sà, the order:1886 esce con le bande nere, se continuano con questa storia di metterle nei videogiochi sarete sempre di meno, come per the evil within lo scaffalo all'istante, non per la ritenzione ma proprio perchè non è cosa, lo stesso dicasi quando mancano i dialoghi in italiano sempre imho.

Sto giocando a life is strange e Game of thrones in inglese e sub ENG pertanto nel mio caso l'assenza della lingua IT non mi disturba affatto. Sulle bande nere non ci vedo nessun problema, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Voglio proprio vedere come sarà The order (hype a fiamma :D)!

PS: Luca è uno dei pochi che conosco ad aver platinato diversi giochi, è un vero HC gamer ! :D
 
Ultima modifica:
Era solo una considerazione tecnica, per me chi fa i giochi con le bande nere non ha capito niente dalla vita, se devo pagare 70 euro pretendo il gioco a tutto schermo, come lo pretendo in italiano parlato, far cry 4 li merita tutti, life is strange mi sarebbe piaciuto ma pure quello non è in italiano, questione di coinvolgimento.
 
Ultima modifica:
Se hai seguito un po lo sviluppo di the order la scelta del rapporto video 2,35:1 è stata fatta volontariamente per rendere l'esperienza con maggior stampo cinematografico. Personalmente non mi disturba ma capisco che ci sono persone a cui questa scelta può non piacere. Vedremo l'effetto finale come sarà ;)
 
Mah per me lo hanno fatto così perchè altrimenti non girava a 1080p, già con the evil within il web era parecchio insorto con fiumi di critiche per la scelta delle bande nere al punto che la versione pc gode di una patch che le toglie.
 
Ultima modifica:
Ne parlai tempo fa, il gioco non è a 900p (1600x900) ma a 1920x800 con MSAA 4x. A mio avviso avrebbero potuto tranquillamente raggiungere i 1080p sacrificando magari il MSAA a 2x. Personalmente credo proprio sia una cosa dettata dalla volontà propria e non di natura tecnica. Poi può essere che tutto sia cucito ad hoc anche in base all'HW della PS4.
 
Ultima modifica:
Sti cavoli, era meglio il MSAA2x senza bande nere, scelta del Kaiser, per me vende meno di quello che avrebbe potuto vendere visto che è un giocone.
 
Ultima modifica:
Si può aggiungere alla lista Assetto corsa,gioco di guida simulativo esclusiv o per PC creato da sviluppatori italiani,nel quale volendo è possibile togliere qualsiasi tipo di HUD,io ho lasciato il giusto necessario e risulta abbastanza plasma friendly(8 con HUD e 10 senza ovviamente)..
Giocato anche molte ore a Dragon Age:Inquisition e dal menù c'è la possibilità di limitare i danni,si può lasciare solo la mappa non tanto invasiva ma indispensabile per orientarsi..voto 7/8

Riguardo the order,per me un bel MSAA 4x me lo voglio proprio gustare anche se questo vuol dire bande nere,anzi potrebbe essere davvero più immersivo e cinematografico,chissà...poi magari non piace eh,ma io sono fiducioso,tecnicamente sembra mostruoso!
In ogni caso riguardo al vt60 non ho mai avuto problemi di ritenzione sulle bande nere,provato con Sky cinema(80%hanno bande nere)quando capita che lascio il tv acceso per ore ed ore giusto per compagnia:-)
 
2 ore...io a Guilty Gears son arrivato pure a 6 di fila senza manco accorgermene...
Se facessi sessioni da massimo 2 ore nemmeno lo avrei il problema della ritenzione sul gt60
E comunque basterebbe solo un minimo di accortezza da chi li programma sti giochi,oppure mettere hud de selezionabili singolarmente ( nn e' impossibile eh ANZI,stile AC Unity..........[CUT]

Attento che così stampi anche un lcd...:D
Anch' io facevo sessioni del genere, ma adesso dopo quasi 30 anni da videogiocatore mi sono dato una calmata...
A proposito qualcuno sa qualcosa su Dying Light? Opzioni per disattivare gli HUD o altro?
Sarei interessato a prenderlo ma dalle recensioni e dai video non si capisce...
 
Non ho ancora visto Dying light pertanto non so dare indicazioni precise.

Ho appena preso AC unity, quando finirà di scaricare le "patch" (ehm...) vedrò che HUD disattivare o meno. Per chi l'ha giocato, è possibile per caso regolarne l'opacità?
 
Top