Videogiochi&Plasma - Lista giochi "Plasma-Friendly" o "Plasma-Killer"

Nei post precedenti c'é stata un pò di incomprensione tra le due cose cioé spazio colore e conversione segnale. Comuque su ps3 (sicuramente anche su ps4) sia la dashboard che il gioco escono in RGB, invece per quanto riguarda lo spazio colore a mio parere su i tv é meglio 16-235 e 0-255 su monitor pc se connessi in Dvi o Displayport.

Concordo :)

da HDMI per i giochi è meglio RGB 16-235 sulla maggior parte delle tv, altrimenti per non affogare il nero e zone in ombra, sarebbe necessario alzare la luminosità, o ricalibrare il tutto, ma andrebbe a danno della visione Blu-ray che sono in 16-235

Ultima modifica:
Torniamo ai "limiti" di cui parlavo sopra, se si è certi che la tv non accetta (o lo fa con problemi) l'RGB 0-255, allora ovvio che sia meglio inviargli il 16-235.

Concordo :)

da HDMI per i giochi è meglio RGB 16-235 sulla maggior parte delle tv, altrimenti per non affogare il nero e zone in ombra, sarebbe necessario alzare la luminosità, o ricalibrare il tutto, ma andrebbe a danno della visione Blu-ray che sono in 16-235

Su PC non é proprio così, puoi uscire tranquillamente in Dvi o Hdmi (RGB) in 0-255, il materiale video viene ugualmente visualizzato correttamente troncando lo spazio colore al minimo di 16. Io su PC uso Dvi-D (Dual link 24 pin) in RGB 0-255 e ci gioco e guardo bluray. Per quanto riguarda la Playstation si potrebbe uscire sempre in 0-255 e regolare la l'uminosità dal gioco e lasciare quella del tv giusta per visualizzare bluray.... Bisognerebbe provare.

Ultima modifica:
Torniamo ai "limiti" di cui parlavo sopra, se si è certi che la tv non accetta (o lo fa con problemi) l'RGB 0-255, allora ovvio che sia meglio inviargli il 16-235.

É solo la Playstation che affoga il nero settando 0-255 e il motivo non si spiega ancora e lo fà su qualsiasi tv, secondo mé é corretto se si collega un monitor questo perché ho già provato con il mio Krp commutando l'ingresso in PC che automaticamente mi alza il livello del nero.

É solo la Playstation che affoga il nero settando 0-255 e il motivo non si spiega ancora e lo fà su qualsiasi tv, secondo mé é corretto se si collega un monitor questo perché ho già provato con il mio Krp commutando l'ingresso in PC che automaticamente mi alza il livello del nero.

Anche Xbox 360 lo faceva, affogava il nero e si creava un immagine con colori scuri-saturi e forzatamente più contrastata, quando si settava l'intervallo massimo,

stranamente cerano tre settaggi (standard-medio-espanso), questo serviva su display compatibili a non avere colori sbiaditi-slavati da segnali RGB con impostazione standard 16-235. prima che fosse disponibile il modello dotato di uscita HDMI, la connessione migliore era l'uscita VGA col cavo originale MS, ma la tanto chiacchierata slavatura nei colori non accadeva da uscite component, per quanto riguarda Xbox One non ho ancora provato il comportamento in RGB full

Quando avevo il Sony W905 attivando il colore intenso il TV passava da un segnale 10bit ai 12bit..Quindi credo che quella voce serva a restituire immagini con maggiori gradazioni..
Il problema è che i vt/zt non accettano segnali 12bit quindi io lo lascio disattivato ed ho la sensazione che l'immagine sia più pulita e definita..

Quando avevo il Sony W905 attivando il colore intenso il TV passava da un segnale 10bit ai 12bit..Quindi credo che quella voce serva a restituire immagini con maggiori gradazioni..
Il problema è che i vt/zt non accettano segnali 12bit quindi io lo lascio disattivato ed ho la sensazione che l'immagine sia più pulita e definita..

a quindi la PS4 di default è già a 30-bit?

mi sembra strano che l'impostazione di base non sia 24 = 8-Bit, per il fatto che ancora oggi sono in circolazione tv che non accettano i 10-bit, e sono ancora pochi i pannelli a 10-bit nativi, soprattutto quelli non IPS, e soli Oled di fascia alta recenti

Xbox One ha tre opzioni per il color deep (24, 30, 36-Bit), sony in questo è indietro, settaggi AV troppo limitati IMHO

Ultima modifica:
Sì in realtà credo che la ps4,con colore intenso disattivato renda un segnale 8bit, era il Sony che commutata minino a 10bit..IMHO

P.S.
Scegliendo invece colore intenso su automatico credo che ps4 scelga tra 10 e 12 bit a seconda del pannello..
Un po' quello che one permette quindi di fare manualmente scegliendo tra 24-30-36bit.

Ultima modifica:
Se è così lascio in Auto, di certo non vedo peggioramenti, nessuna traccia di banding

la Dash della Ps4 è splendida nelle sfumature di Blu, la differenza col vecchio 50' G20 nella resa delle sfumature delle dash di PS3/4 è evidente anche ad occhi non esperti, splendida anche quella di Xbox One, mai provata quella della 360

Oggi ho provato Gravity Rush Remastered è purtroppo cè un indicatore in alto a sinistra che non si può rimuovere, la nota positiva e che almeno non è proprio bianco e non sparatissimo , quindi consiglio sessioni discontinue e non troppo lunghe

a quindi la PS4 di default è già a 30-bit?
Forse non ci capiamo, già ti ho detto che la PS4 esce sempre a 24 bit, compreso quando si mette colore intenso automatico che non influisce in nessuna maniera con i bit, quindi non è il deep color, mentre invece con i BR esce in ycbcr BT 709 4:4:4, ho verificato con il dvdo edge che legge il segnale in entrata della PS4.
Sul colore intenso automatico ed eventuale deep color 30 o 36 bit ne sono certo, visto che sia il dvdo edge che la tv in quel caso me lo leggerebbero, dato che lo prevedono entrambi.

Ultima modifica:
Dani sostiene che in auto quando collegato direttamente ad un pannello o vpr compatibile si setta in Auto tra 24-30-36-Bit il Color Depp

mentre tu fai notare che collegando la PS4 al DVDO edge che supporta il Deep Color fino a 10-12Bit..? rivela sempre e solo 24-Bit con il settaggio Auto nella console

mettetevi d'accordo.. :D

non ho i mezzi per verificare chi dei due ha ragione :(

Si, l'Edge rileverebbe il 24, il 30 e il 36 bit (8-10-12), io l'ho verificato che è diverso dal credere o pensare che, come ho verificato che con i BR esce ycbcr BT 709 4:4:4.

L'unico cambiamento c'è su completa o limitata, con limitata il segnale è video RGB 24 bit, con completa è PC RGB 24 bit.

Ultima modifica:
Io quando avevo il Sony garantisco che passare da colore intenso disattiva ad auto,si passava da 10 a 12bit..
A dire il vero non avevo ancora ps4 ma ps3 cmq dubito cambi qualcosa..
Altre prova che feci era forzare ps3 ad uscire in rgb anche per i Bd così da poter prendere delle misure con sonda e notai un gamut leggermente più ampio e colori più saturi..

Rettifico,avevo già ps4 e che passasse da 10 a 12bit attivando il colore intenso ne sono sicuro...
La prova con sonda la feci invece su ps3 perché permette di forzare l'uscita al contrario di ps4..
Il vt60 però non da alcun cenno di cambio segnale( tipica schermata nera di assestamento) quando si attiva o disattiva la voce,al contrario del Sony W905 ma anche di un vecchio Samsung Lcd a lampade che ho provato da un amico...

Allora ieri sera ho ricontrollato in maniera più approfondita ed effettivamente le PS4 con colore intenso su automatico esce a 12 bit (come sospettavo avevo sull'edge l'input deep color su off non essendo prevista un'opzione auto), ho provato anche a 10 bit ma in quest'ultimo caso rimane a 8 bit, quindi il passaggio è da 8 bit a 12 bit prove fatte però senza videogiochi, il fatto curioso è che con completa e colore intenso automatico mi esce un segnale RGB PC 36 bit, segnale PC che comunque esce sempre con completa o 8 o 12 bit con colore intenso automatico, quindi in uscita dall'edge ho dovuto mettere video level su computer altrimenti la TV non mi reggeva il segnale, nella fattispecie spariva l'immagine ad intermittenza, che differenza intercorra tra un segnale video e un segnale PC in ambito videogiochi non ne ho la più pallida idea, ma a livello di risultati mi sembra e qui potrebbe essere un effetto placebo, che il deep color faccia egregiamente il suo lavoro, provato al volo PES 2016, per esempio a differenza del segnale RGB video 36 bit (con limitata) dove non mi sembra così incisivo e risolutivo come con il segnale PC.
Ho come l'impressione che l'immagine sia più nitida e compatta, soprattutto in movimento dove mi sembra che la tv utilizzi meno blur, stranamente se rimetto gamma limitata e il segnale diventa RGB video 36 bit l'immagine ritorna più impastata e i 36 bit di fatto non si sentono.

Ultima modifica:
Per curiosità hai un vt/zt 60?
Perché nel mio caso(ma potrebbe essere anche per me un effetto placebo) col vt60 ho la sensazione che disattivando la voce in questione l'immagine sia più definita e pulita e i colori più vicini al riferimento del REC709(quindi per me che ho il tv calibrato è una marcia in più).
Non so,attivando il colore intenso sembra che l'immagine sia impastata e scorgo anche un maggiore imput lag,segno del fatto che il tv esegue un processamnto che molto probabilmente è il "downscaling" da seganle 12bit ad 8bit..
Per me il settaggio ideale per Pana VT/ZT60 è LIMITATA(cioè segnale video 16-235)+DISATTIVA..

P.S.
In ambito videogiochi la differenza tra segnale video(16-235) e segnale pc(0-255) è sempre e solo la gamma dinamica..
Coi tv,soprattuto quelli come VT60 progettati per dare il meglio con BD,secondo me meglio usare la gamma limita e con monitor meglio usare gamma completa..IMHO

Ultima modifica:
Idem io, lascio la suddetta voce disattivata avendo un VT calibrato. Sarebbe interessante a sto punto misurare il gamut con colore intenso on. Appena ho tempo lo provo.

Con ps4 non puoi vedere perché non permette di forzare il segnale ad uscire in rgb(colore intenso si riferisce ad rgb),quindi quando metti il disco di calibrazione esce in ycbcr...
Io lo feci con ps3 e lo spazio colore era leggermente pii grande del rec709 e secondo me non ha proprio senso perché non è né carne ne pesce,fa solo danno alla qualità dell'immagine..

Idem io, lascio la suddetta voce disattivata avendo un VT calibrato. Sarebbe interessante a sto punto misurare il gamut con colore intenso on. Appena ho tempo lo provo.

La differenza la si nota sia nella dash che in-game, anche nel solo menu di selezione con lo scheletro del pirata in Uncy4

con Colore Intenso impostato su AUTO le sfumature sono più morbide, ed il picco-dinamica di saturazione più elevato

ho fatto varie prove, ma la resa dei colori sia nel gioco che nella dash sono migliori IMHO con "colore intenso" impostato su Auto, basta vedere la spettacolare profondità del colore della vegetazione e gli effetti di luce e di superfici come le pozze d'acqua sul fango, con colore intenso settato su Auto, le immagini deventano come se fossero "Organiche", palpabili-vive, con una mracia in più, mentre con l'opzione disattiva, i colori perdono dinamica, e tendono avvolte ad essere un po' slavati, de-saturati "smorti", tipico del segnale RGB impostato in limitato nei videogames, che non credo siano conformi al Rec.709 che è uno standard per materiale video, non per i videogames, tutto questo con gamma 2.2 e intervallo RGB impostato su Auto, che come detto va in limitato IMHO

Ultima modifica: