Allora ieri sera ho ricontrollato in maniera più approfondita ed effettivamente le PS4 con colore intenso su automatico esce a 12 bit (come sospettavo avevo sull'edge l'input deep color su off non essendo prevista un'opzione auto), ho provato anche a 10 bit ma in quest'ultimo caso rimane a 8 bit, quindi il passaggio è da 8 bit a 12 bit prove fatte però senza videogiochi, il fatto curioso è che con completa e colore intenso automatico mi esce un segnale RGB PC 36 bit, segnale PC che comunque esce sempre con completa o 8 o 12 bit con colore intenso automatico, quindi in uscita dall'edge ho dovuto mettere video level su computer altrimenti la TV non mi reggeva il segnale, nella fattispecie spariva l'immagine ad intermittenza, che differenza intercorra tra un segnale video e un segnale PC in ambito videogiochi non ne ho la più pallida idea, ma a livello di risultati mi sembra e qui potrebbe essere un effetto placebo, che il deep color faccia egregiamente il suo lavoro, provato al volo PES 2016, per esempio a differenza del segnale RGB video 36 bit (con limitata) dove non mi sembra così incisivo e risolutivo come con il segnale PC.
Ho come l'impressione che l'immagine sia più nitida e compatta, soprattutto in movimento dove mi sembra che la tv utilizzi meno blur, stranamente se rimetto gamma limitata e il segnale diventa RGB video 36 bit l'immagine ritorna più impastata e i 36 bit di fatto non si sentono.