• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

videocamere alta definizione

con una mini dv da 60 registri 60 minuti in hdv e 60 minuti in standard dv. La durata è la stessa. E' il sistema di compressione che cambia (DV per l'sd e mpeg2 per hd)

gelindo ha detto:
Ma con una MINI DV da 60 min quanto materiale HD si registra?

60 minuti, ovviamente :)

Ok, sembra strano, ma il motivo è che il DV usa una compressione più bassa di tipo M-JPEG, circa 4:1, mentre l'HDV usa l'MPEG2 con un rapporto di compressione più alto. Inoltre, il DV usa PCM lineare per l'audio, mentre l'HDV usa MPEG2 a 384 kbit/s.

Per questo motivo, il bitrate finale è uguale quindi, nello stesso nastro ci stanno 60 minuti in DV oppure 60 minuti in HDV.

Oppure esistono Mini DV apposite per l'HD?

Si, esistono Mini DV fatte apposta, ma semplicemente perchè hanno nastri di qualità migliore, per cercare di evitare i drop-out che in MPEG2 sono molto più gravi che in DV. Si possono tranquillamente usare le Mini DV tradizionali, ma è consigliabile usare quelle specifiche HDV.

Scusate se mi intrometto (da perfetto neofita).
Se è vero che la risoluzione è importante ma è altrettanto importante l'ottica e il sensore, perchè non orientarsi verso videocamere HD più economiche che hanno i 3CCD e buona ottica come le JVC e le Panasonic?
E se doveste orientarvi verso una di queste da me citate (si possono trovare in negozio e non su internet a circa 800 euro) quale supporto di registrazione sarebbe preferibile tra Mini DVD o SD?

Grazie per le risposte.

E' difficile immaginare videocamere hd con 3 ccd e buona ottica al costo di 800 euro !! In ogni caso è sempre preferibile il sistema di registrazione su nastro.

Scusa Marco Marcelli,

sono tentato da queste due videocamere:

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4295|656|653|652|4|1

(3CCD, ottica Leica e memorizzazione su SD) e

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4294|656|653|652|4|1

(3CCD, ottica Leica e memorizzazione su SD e DVD).

Mi piace più la prima (estetica, peso e funzionalità) se non fosse per il problema dell'acquisto di una serie di SD capienti e veloci (alto costo!) e della necessità di successiva onerosa elaborazione al PC. La seconda è più versatile nei supporti di registrazione ma pesa notevolmente di più (per avere il mirino che non serve a niente!).

Sono incert!

Aiutatemi.

Ottima discussione, davvero molto interessante, anche io sono in procinto di acquistare una videocamera HD e approfitto per chiedervi quale marca/modello mi consigliate considerando che l'utilizzo sarà prevalentemente per riprese a gare di macchine, moto e quindi oggetti molto in movimento ripresi diciamo promiscuamente a mano libera e cavalletto....
Il mio budget per tale acquisto è di 1000€

La Canon HV20 mi sembra un ottima soluzione. Non la conosco personalmente ma ho letto recensioni interessanti. Anche il prezzo mi sembra ottimo. Scarterei invece videocamere con supporto di archiviazione su dvd o su sd sia per la maggior difficoltà nel montaggio sia per la maggior qualità dello standare hdv rispetto all'avchd sia ancora per l'esiguo costo delle cassette mini-dv rispetto alle schede ed ai dvd

Il supporto di registrazione (cassetta al posto della scheda o DVD) mi attira molto ma tutte le considerazioni sulla minore capacità di acquisire i colori da parte del sensore CMOS rispetto ai 3CCD mi frena un pò. Se avessi la certezza che la differenza non è così grande mi butterei sulla Canon rispetto alle Panasonic o JVC.

L'unico modo è provare le macchine ! In ogni caso non credere che i 3ccd siano sempre e comunque meglio di un solo cmos. Bisogna infatti vedere in primo luogo la grandezza dei ccd e quella del cmos ! 3 ccd da 1/6 di pollice non possono fare miracoli !!! Io jho visto in azione una sony hdv, credo il modello successivo alla fx1 più compatto, e devo dire di essere rimasto positivamente sorpreso per l'ottima qualità offerta da un solo sensore (che ovviamente aveva dimensioni generose).

In uscita da SONY c'e' l'HDR - HC9....che va' a sostituire la HC7....

....il tutto ''forse'' allo stesso prezzo della precedente (anche se il sito Sony la da' per 1.299......il rivenditore di Genova mi ha detto che quando uscira' a meta' febbraio il prezzo dovrebbe essere ribassato)

Ho letto nel sito canon le specifiche della HV20 e della HV30, ma non ci sono differenze, forse mi è sfuggito qualcosa?
A questo punto conviene aspettare la HV30 sperando che il prezzo non sia più alto dell'attuale dell'HV20...

xelaned ha detto:
In uscita da SONY c'e' l'HDR - HC9....che va' a sostituire la HC7....

....il tutto ''forse'' allo stesso prezzo della precedente (anche se il sito Sony la da' per 1.299]...

Alcuni negozi su internet la danno a 1000 Euro + spedizione

Non male per una novita'

Da registrazione hd a sd

Marco Marcelli ha detto:
tra i due ti consiglio la canon perchè riprende su cassetta. Ciò non solo ti permette di conservare il girato ma soprattutto perchè la cassetta è in standard hdv standard molto più rodato e facile da gestire con i programmi di montaggio rispetto all'mpeg4 (avchd) utilizzato per le videocamere con hard disk in alta definizione. Buttati sul nastro senza indugio.
Se devi registrare in alta definizione non ha senso parlare di pal o ntsc ! QUindi puoi tranquillamente utilizzare sui nostri LCD o Plasma le riprese fatti in alta definizione con una videocamera acquistata in america. Le riprese saranno a 1080/60i che gli attuali tv non avranno problemi a riprodurre. Il problema sorgerà solo se utilizzerai la videocamera non in alta definizione. In questo caso le riprese saranno in formato ntsc e, una volta realizzato il dvd, anche questo sarà in formato ntsc con tutti i problemi del caso !
Ma ripeto, se registri in hd i problemi spariscono.

Mi puoi chiarire una cosa, Marco ? Se registro in HD con una HV20 NTSC e poi dopo i vari editing vado a creare un DVD SD ,quest'ultimo potro' decidere se farlo PAL o NTSC?