Videocamera Samsung VP-HMX20C H.264

Per la memoria esterna sconsiglio tutte quelle inferiori alla classe 6,
io come già scritto ho usato questa:Transcend SDHC da 8GB x video HD l'ultimo modello TS8GSDHC6V.
Durante le riprese anche con zomm e movimenti più o meno veloci non ho mai riscontrato problemi di errore per memorizzazione, l'unica cosa che ho notato è che se ti muovi un pò veloce durante le riprese noti che la memorizzazione è un pò a scatti, che ritengo normale con questo tipo di supporto.
Comunque per le prove che ho fatto questo tipo è più veloce di quella interna, è apposita per videocamere full-HD.
Ho speso per una da 8Gb €22,59 compreso iva e trasporto.
Alberto, ti avevo consigliato di non avere fretta....
Ciao
Altro BG
 
Ultima modifica:
Mah, io per la mia Sanyo FH1 che registra in 1920x1080 @60p a 24 Mbps ho preso una Kingstone da 16 GB classe 4 a circa 27€ spese incluse. Infatti la classe 4 garantisce almeno 4 MB/s in scrittura e dunque è ampiamente sufficiente ai 24 Mbps che corrispondono a 3 MB/s ;)
Gli scatti non credo proprio siano dovuti al tipo di supporto ma all'encoder della telecamera che non riesce a stare dietro ai movimenti veloci.

Non ho letto tutto il topic, mi potete dire se anche lo stabilizzatore della Samsung è piuttosto scarso come quello della Sanyo FH1 ?

Ciao,
Jok
 
jok ha detto:
mi potete dire se anche lo stabilizzatore della Samsung è piuttosto scarso come quello della Sanyo FH1 ?

Non so com'è quello della Sanyo, ma pur essendo elettronico, quello della samsung fa un buon lavoro (IMHO)...;)
 
Ho preso da poco la HMX20C e dopo averla testata a Londra riempiendo due Sandisk SDHC da 4gb class2 posso dire di non aver avuto nessun problema.
Consiglio a tutti l'uso di SD di qualità vista la mole di dati che vengono salvati al secondo come vedrete in seguito (anche se devo dire di non averla testata con sd "normali" per vedere se dava problemi di registrazione)

I file pur essendo codificati in h.264 sono in formato mp4 e non mt2s come nelle avchd, anche la struttura delle cartelle è quella di una normale macchina fotografica quindi cartella DCIM contenente le foto e cartella 100VIDEO contenente i filmati, questo vuol dire che bisogna ri-elaborarli ricodificandoli per avere file m2ts e la stuttura di cartelle tipica avchd.

Alla massima qualità un filmato di 1 minuti accupa circa 106mb e posso dirvi che anche scaricando il file su hard disk con un P4 a 3.0ghz riuscirete a vedere (dopo qualche secondo dall'avvio del filmato) solo un fotogramma quando va bene e qualche altro sporadico frame se mettete in pausa e ripartite (ma non è detto); fortunatamente con il VLC player settato a velocita 0.25 sono finalmente riuscito a vedere il filmato nella sua interezza.

Ricodificando in blu-ray m2ts con codec h.264 a 1920x1080,Pal,25fps,VBR,2passate,bitrate min20-max25 si ottiene un file m2ts di 200 mb quindi quasi il doppio del file mp4 di partenza - ovviamente come potete ben capire questi dati possono variare anche di molto essendo l'h.264 un formato compresso a bitrate variabile tra 20 e 25mbps per l'appunto.
Tutto questo in 16 minuti su un Q8300 (ricordo che si tratta di un 2.5ghz) con 4gb, 16 minuti in cui data la pesante compressione del formato h.264 tutte e 4 le CPU non si scostano mai dal 100% lasciandomi comunque incredibilmente un buon controllo del pc sul quale posso tranquillamente continuare a svolgere le normali operazioni come aprire I.E./Firefox per navigare o altri "piccoli" software senza evidenti rallentamenti.

Mentre ricodificandolo sempre in blu-ray m2ts ma con codec mpeg2 sempre a 1920x1080,pal,25fps,VBR,2passate,bitrate min18,medio25,max30 si ottiene in file di 233mb.
Questa volta però essendo l'mpeg2 un formato molto meno compresso i 4 processori del Q8300 sono molto meno impegnati spostandosi da un picco del 85% a cadute che raggiungono il 34% di utilizzo dei processori durante l'elaborazione dei frame con scarso movimento di telecamera e i tempi di elaborazione scendono a 11 minuti.
Questa volta il VLC player mi consente di vedere il filmato senza alcun problema di framerate quindi a velocità piena con un utilizzo delle CPU del 10%
 
Ultima modifica:
Grazie roalex21,
quindi ti trovi bene con le nuove SDHC per video fullHD.
Si anche io ero orientato per le classe 6. Assicura una maggiore velocità.
Mi potresti dire il sito da dove l'hai presa? grazie
Che dite, meglio sandisk o transcend?

grazie
Ciao
Daniele
BG
 
SDHC Transcend: Velocità scrittura lettura, differenze tra SDHC 6 e SDHC 6 150x

Ciao a tutti,

forse questo può essere utile, lo preso dal sito della Transcend:

La SD Association definisce 3 classi di velocità che identificano i valori minimi di lettura/scrittura.

Classe 2: velocità di lettura minima 2 MB/sec, velocità di scrittura minima 2 MB/sec
Classe 4: velocità di lettura minima 4 MB/sec, velocità di scrittura minima 4 MB/sec
Classe 6: velocità di lettura minima 6 MB/sec, velocità di scrittura minima 6 MB/sec

Le Transcend SDHC 6 and SDHC 150x entrambe rientrano nei requisiti per la Classe 6.
Tuttavia, ci sono 2 differenze fra i due modelli:
1. La SDHC 6 utilizza la flash memory MLC e la SDHC150 utilizza la flash memory SLC.
2. La velocità media di scrittura per la SDHC 150 è di 14-18 MB/s , mentre la velocità media di scrittura della SDHC 6 è solo di 7–11 MB/s.

Quindi:
SDHC 6: Flash memory MLC, read 19MB/s, write 7-11 MB/s
SDHC 6 150: Flash memory SLC, read 19MB/s, write 14-18 MB/s

Il modello SDHC 150 è sempre Class 6, tuttavia, è pensato per clienti che necessitano di velocità di trasferimento maggiori.

Differenza tra le memorie flash SLC e MLC:
Esistono due differenti tecnologie per la fabbricazione delle memorie flash: SLC (Single Level Cell) and MLC (Multi Level Cell).
Le memory card SLC memorizzano un bit per ogni cella, portando a maggiori velocità di trasferimento, bassi consumi e maggiore durata delle celle di memoria.
Le memory card MLC memorizzano due bit per ogni cella, portando a velocità di trasferimento più basse, consumi maggiori, e minore durata delle celle di memoria a casua dell’archiviazione di più bit per cella rispetto alle SLC.

------
Ciao ;)
Daniele
 
Vi aggiorno sulla mia videocamera in assistenza dal 25 marzo...

E' stata ad oggi in due centri diversi, ma nonostante tutto non riescono a ripararla, quindi oggi mi ha chiamato la samsung per dirmi che la settimana prossima me ne fanno avere una nuova.

Ricordo che semplicemente la macchina si accendeva ma non si rendeva operativa, ergo non si apriva il copriobbiettivo e funzionava solo connessa alla dock station.

Che dire... preoccupante per il futuro, anche se ho una estensione a 4 anni.....
 
Kellone, alla luce delle tue esperienze da quando la possiedi, la consigli ancora? Intendo, ricordo che ne illustravi le buone capacità fotografiche, le ritieni ancora tali? L'effetto del mosso, la messa a fuoco lenta nei video, sono limiti che hai notato? In che misura? Possibilmente pareri spassionati, non influenzati dalla simpatia verso l'oggetto.
Ho da decidere a brevissimo fra questa VP-HMX20C o una Sony HDR-CX11E - Grazie, saluti.
 
Alberto S. ha detto:
Kellone, alla luce delle tue esperienze da quando la possiedi, la consigli ancora? Intendo, ricordo che ne illustravi le buone capacità fotografiche, le ritieni ancora tali? L'effetto del mosso, la messa a fuoco lenta nei video, sono limiti che hai notato? In che misura? Possibilmente pareri spassionati, non influenzati dalla simpatia verso l'oggetto.
Ho da decidere a brevissimo fra questa VP-HMX20C o una Sony HDR-CX11E - Grazie, saluti.
La stra-consiglio, qualità mostruosa, sia con scarsa che con buona luce.
Non ho notato particolari limiti.

Ho amici con Canon e JVC più costose che non hanno un dettaglio simile.
 
kellone ha detto:
La stra-consiglio, qualità mostruosa, sia con scarsa che con buona luce.
Non ho notato particolari limiti.

Ho amici con Canon e JVC più costose che non hanno un dettaglio simile.

Troppo generico il paragone. Potresti essere più specifico?
 
Dave76 ha detto:
E' il modello che sostituisce la nostra...queste sono le caratteristiche...
Mah, nulla di che.

Il problema è che io ho una estensione di garanzia di 4 anni e se la cambiassi sarebbe poi difficoltoso ricostuire i cambi e farla valere.

Anche perchè come al solito al terzo anno e dieci mesi conviene circuitarla e farsela pagare intera per poi comprare il nuovo.
 
Top