Videocamera HD: Canon HV10 e editing video

angelo ha detto:
... tra Sony HDR-SR1 e la Canon...
Qui c'è la recensione della Sony HDR-SR1 con le comparazioni tra Sony e Canon.
La tabella che riporto (presente in camcorderinfo.com), evidenzia una superiorità della HDR-HC3 e della Canon HV10 rispetto alla HDR-SR1:

vcrxs5.jpg

Ciao
Roberto ;)

corobi ha detto:
Dipende molto dal tipo di utilizzo che ne farai.
Se ti piace girare, collegare la Vcr alla Tv e rivedere il video, allora una HDV fa al caso tuo.
Se, invece, la tua passione è il montaggio e la produzione di filmati elaborati, meglio una MiniDV 3CCD (per esempio un'ottima Panasonic GS500).
Ciao
Roberto ;)

anch'io sono nuovo... e stavo proprio sfogliando la margherita fra HV10 e GS500, propendendo verso quest'ultima....

mi piace girare, rivedere, vorrei fare un minimo di editing...

ho l'impressione che l'HDef. di canon parziale sia poco sfruttabile, almeno attualmente e con TV normali..., mentre mi tornerebbe molto utile il convertitore analogico digitale che la GS500 non ha...
vorrei infatti portare in DV le vecchie VHS...

GS500 + un convertitore a parte? quale?

salve a tutti e grazie in anticipo

massimo

X Mandrake73: La risoluzione 1440x1080 è giusta. Infatti è proprio lo standard che prevede la registrazione in questo formato che poi in sede di trasmissione viene espanso a 1920x1080. In pratica tutti i modelli e le marche di telecamere hdv a 1080i usano questo tipo di risoluzione che serve per risparmeare spazio prezioso e consentire di far entrare questa grande quantità di dati in soli 25 mbit. Da aggiungere che la modalità interlacciata produce ancora più difetti di compressione rispetto a quella progressiva più facilmente gestibile.

ambermax ha detto:
... l'HDef. di canon parziale sia poco sfruttabile ..., mentre mi tornerebbe molto utile il convertitore analogico digitale che la GS500 non ha...
Effetivamente la mancanza dell'uscita HDMI della Canon è inconcepibile :mad:
Se fosse stata presente avrebbe avuto tutte le carte in regola per vincere il confronto con la diretta concorrente Sony HC-3, così, invece .....

Altro fatto abbastanza vergognoso è la mancanza di ingressi AV analogici nella Panasonic GS500 :mad:
Quinidi, se ti vuoi dotare di Data-video per convertire il segnale analogico in DV (per acquisire, ad esempio, i vecchi VHS), ti posso segnale il DAC100, semplice e abbastanza economico perchè ha ingressi/uscite composite e S-Video ma non component (qui i prezzi schizzano in alto).
Oppure lo Studio MovieBox.

Ciao
Roberto ;)

INDI

scusate ma a questo punto si dovrebbe optare per la sony................mi pare sia anche superiore in condizioni di poca luce...............

insomma...............càmma fà?

dalla pagella sopraimpressa come video resolution però la canon è molto migliore rispetto alla sony.

E' un parametro importante?

dai che fra domani e dopodomani devo comprare sta cam !!!

hc3 o hv10 ???

qualcuno che si sbilancia.

ma l'hv10 che connessione out per tv ha?

component??

:O

Luxotto ha detto:
hc3 o hv10 ???

qualcuno che si sbilancia.

:O

hc3 l'ho vista come pure hc1 mentre la hv 10 non l'ho vista di certo posso dirti che tanti pixels in un sensore molto piccolo stanno proprio stretti tanto che la sensibilità si perde molto, questo non significa che non puoi riprendere dentro una casa ma di sicuro il rapporto segnale rumore è pessimo
nelle specifiche canon risulta avere un sensore più grande della sony e qeusto è un vantaggio anche se non viene dichiarata la sensibilità minima che per la sony è irca 7 lux mentre per la canon è 0,3 ( ma attenzione con il night shot attivato, risultato simile alle immagini che arrivano da bagdat) quindi la reale sensibilità utile non viene dichiarata e qeusto non mi fa pensare bene

quindi come ti dicevo volendo intraprendere la strada dell'alta definizione l'unica alternativa è il tre sonsori hdv diversamente mi verrebbe di consigliarti una camera standard scegliendo quella che ha il sensore più grande con meno pixels sopra

oppure una camera standard con tre sensori, in questo caso la pulizia dell'immagine ti farà dimenticare la minore definizione

dal tronde con l'esperienza che mi sono fatto passare alle riprese in alta definzione non è solo una questione di numero di pixels ma il giusto rapporto che deve esistere tra numero di pixels utili per risolelvere l'immagine, la dimensione del sensore per non creare troppo rumore elettronico e senso prospettico che nell'alta definzione non dovrebbe mancare (i sensori più piccoli sono e più rendono le immagini piatte), il tutto andrebbe a danno della grandezza della macchina e del costo

purtroppo il mercato degli acquirenti da molta importanza a queusti due ultimi fattori e le case costruttrici si adeguano proponendo macchine molto belle estieticamente, piccole da entrare in una tasca economiche per quanto più sia possibile
risultato che l'unica cosa che rimane dell'HD è solo la scritta che risponde alla decidura full hd 1080i

qui è come qualche hanno fà che si comperavano telecamere piccolissime in funzione del numero degli ingrandimenti (le persone più ingrandimenti leggevano e più le sceglievano così una camera da X120 ingrandimenti era preferibile ad una da soli X8 ingrandimenti , peccato che pochi sapevano che quella da 8 era meglio)
e adesso dopo aver illuso gli acquirenti con la rincorsa dei mega pixels (del tutto inutili alla definzione standard) e delle dimensioni piccole ,(a danno della qualità del sensore) oggi si punterà sulla definizione del formato di registrazione la quale dovrà per forza essere 1080 ( poi come ci si arrivi non fregherà nessuno l'iportante sarà illudersi di dire e avere una macchina hd).
tornando alla tua domanda l'unica rispiosta che piosso darti è cerca di vederle accese in qualche centro commericale punta l'ottica in una situazione con poca luce e guarda cosa succede nel monitor tipotelvisore (non nel mirino o nel lcd) inoltre, prova a fare delle panoramiche con l'ottica a metà ingrnadimenti e cerca di verificare se l'andamento è fluido, se hia dubbi prendi come riferimento una camera standard e confronta sia il ruomre che la fluidità durante una panoramica purchè lo zoom lavori nella zona ottica e non digitale

Ultima modifica:
per tutti questi motivi fra le due pensavo di prendere il terzo incomodo in SD, la panasonic GS500, tre sensori, stabilizzatore ottico...

sbaglio?

scusate ma non capisco una cosa
perchè se in editing si vogliono fare montggi elaborati (con effetti,transizioni ecc) la videocamera in alta definizione non va bene?
è un problema di computer?
con un centrino 2 duo T7200, 2 GB di ram e premiere pro 2 ce la si farebbe?

cmq credo di prendere hc3 , perche ha l'hdmi , component ho letto che converte il segnale e perde qualcosa quando si connette alla tv ...

al contrario ho letto un msg di un tipo che aveva sia hv10 che hc3 e secondo lui la canon rendeva meglio .

ma che ne so , mi prendo hc3 la connetto in hdmi alla tv e buonanotte .

almeno che qualcuno mi dice che in component sia ha la stessa resa che co l'hdmi ....

aspetto con ansia info ...

ciao!!

Luxotto ha detto:
almeno che qualcuno mi dice che in component sia ha la stessa resa che co l'hdmi ....

aspetto con ansia info ...

ciao!!

hdmi è preferibile come uscita al componet, che comunque non èda buttar via

Ultima modifica:
@ Klaus:
Presta attenzione alle quotature dei messaggi a cui rispondi.
Ti rammento che il Regolamento richiede espressamente di non quotare integralmente un messaggio a cui si risponde.

Grazie.

CANON HV10

CIAO! Io vorrei acquistare una canon hv10 e vorrei sapere da chi ne è in possesso se posso intanto filmare in modalità standard 16/9 con risoluzione 720 x 576, avendo io un televisore sony trinitron 100 hz ctr e eventualmente sapere se la qualità è alta anche in questa risoluzione. Qualcuno è disposto a fare questa prova? Grazie.
Ancora: la qualità dei colori è come un 3 ccd? Visto che l'unica "pecca" chiamiamola così è questa.

domanda al maestro corobi su canon hv10

da dicembre è passato un po' di tempo ma vorrei chiedere dei consigli. La mia esigenza è di fare un editing minimo e al momento creare dei semplici dvd da vedere su una tv 32' hd ready con un lettore che upscala a 720p. In futuro quando i prezzi delle apparecchiature hd scenderanno utilizzerò le cassette mini dv per fare qualcosa di meglio. Secondo te può andare bene la canon hd10? Che software mi conviene usare? Con la vecchia canon usavo semplicemente il nero vision, per le cose elementari che devo fare io è compatibile con il materiale girato in hdv:confused: ? E' meglio girare con gli improbabili 1080i oppure a 720p?:confused: :confused:

Provo anche io a fare una domanda,anche se mi rendo conto che il 3ad è abbastanza datato.
Ho anche io questa videocamera,ma siccome al momento ho un pc datato non ho mai riversato su dvd e non so nemmeno come si farebbe.

Ora sto per prendere un pc nuovo,quello che ho capito è che ho bisogno di una buona ram e di un buon processore,e fin qui non ci sono problemi.

Poi mi sembra di aver capito,che ho bisogno di una scheda per l'acquisizione video,ok.

Unica cosa che mi sfugge,forse banale,è:
Riverso le mie registrazioni su pc con un softw citato nei precedenti messaggi e poi tramite lo stesso lo riverso su dvd?
E' quest'ultimo passaggio che mi sfugge a dir la verità;quello che mi chiedo è quanto mi occupa un oretta di filmato?C'entra su un dvd?O si devono usare blu ray o hd-dvd?

Please...