credimi la differenza è davvero tanta .
se come prima cam prendi l'HF200 ne parlerai bene anche tu, ma se prima hai avuto una CX105 allora la canon ti sembrerà orrenda, inaccettabile .
Il mio giudizio, ripeto, è dato da prove reali fatte da me, non da ipotesi fatte leggendo le recensioni o valutando la scheda tecnica, sono giudizi fatti sul campo . Dunque nulla di più sicuro .
Se dico che la differenza è notevole ci sarà un motivo??
Inoltre calcola che la valutazione viene da un canoaniano, io ho sempre preferito canon a sony, ma visti gli ultimi sviluppi....
L'ultima canon con le palle è stata la HF10 le successive che ho avuto, HFs10 e HF21 si sono dimostre un flop totale .
E' vero che sulla HF21 hanno migliorato lo stabilizzatore e di molto, ma a basse luci fa davvero pena .
Anche se apporti tutte le correzioni manuali e ci metti anche una luce addizionale non riesci comunque ad avere una ripresea almeno accettabile .
Un modo per abbassare il rumore è registrare in modalità cinema, che ti riduce il rumore ma l'immagine diventa molto molto buia .
C'è una modalità notte, ma è fatta per riprese di oggetti fissi, tipo un monumento, non è possibile muoversi o riprendere oggetti in movimento .
Per cui a partità di prezzi ti consiglio la CX105 che costa pure 100 euro meno .
Se invece sei sicuro di fare riprese unicamente all'aperto sotto la luce del sole, tipo al mare, allora puoi prendere la HF200
I miei sono consigli, io a mio tempo non gli ho sentiti, tutti mi avevano sconsigliato di prendere la HF200, ma non ho sentito, ed appena è uscita il modello dopo l'HF21, mi sono fatto fregare dai 64 gb e dal nuovo stabilizzatore, ma alla fine è stato uno schifo totale .
Ti spiego, la mia prima cam HD è stata la Cx105, era una ottima cam ma ne volevo una che avesse anche il flash, per eventuali riprese . Cosi feci il recesso e presi l'HF10 della canon, che era un ottima cam, la migliore di tutte!!! ma purtroppo dopo circa un mese uscii un certo difetto e decisi di venderla, in quanto non potevo aspettare i tempi dell'assistenza, dunque presi la HFs10, macchina che ha vinto anche diversi premi, ma confronto alla sorella precente era davvero uno schifo totale .
Lo stabilizzatore del tutto assente, molto rumorosa e la cosa peggiore di tutte scattosa, molto molto scattosa, le riprese facevano venire il nervoso . Dunque l'ho venduta ed ho inziato a testare una serie di macchine.... pana SD10, sanyo CG10- Ca9 - FH1, Sony Tg7ve, HF21, sino ad arrivare alla CX505 che si è verificata una macchina spettacolare .
Non ho ripreso la Cx105 solo perchè non aveva il flash integrato, altrimenti sarei tornato su quella al 100 % o sulla canon HF10, ma quest'ultima non si trova più se non a prezzi altissimi .
Se proprio vuoi una canon allora cerca la HF10, magari usata su qualche forum.... quella si che è un buon acquisto, altrimenti se puoi alzare il budget prenditi la CX505 . Calcola che con la Cx505 non devi sostenere il costo delle memorie che aversti sulla Hf200, visto che possiede già una buona dotazione, 32 gb sono abbastanza .