Videocamera Canon hv20/hv30

In realtà bisogna utilizzare l'esposizione in modalità TV cioè a priorita dei tempi. Una volta impostato l'otturatore a 1/50 (che è il tempo di otturazione standard da non oltrpassare per non creare effetti di mosso o addirittura di scia), o spingendosi al massimo a 1/25, bisogna scurire l'immagine. Ed è proprio qui che non capisco. Se io imposto 1/50 non posso scurire l'immagine perchè non posso modificare il diaframma dato che sono in modalitòà TV.
In manuale non si puo fare perchè a prescindere dai tempi e dai diaframmi utilizzati, la camera con poca luce ambiente imposta comunque un gain elevato.

ciao a tutti ,volevo acquistare una canon hv20 ,ma ho delle perplessità sul montaggio dei filmati sul pc, ho sentito che ci vanno molte ore di elaborazione,è molto complicato questo processo? è possibile salvare i filmati su supporto dvd e rivederli su ps3?in anticipo vi ringrazio per i consigli.

@galmir: ho trovato un video della hv20 dove viene registrata un'immagine notturna, prima con auto esposizione e poi in modalità tv con gain 0. Non so se sia chiaro il procedimento nella descrizione, ma almeno siamo certi che sia fattibile.

http://www.vimeo.com/404844

"Here's a demo of before and after footage of night freeway driving comparing default auto exposure to the Tv mode exposure lock trick described on the HV20 enthusiast sites.

I used a Blackberry Curve with its photo viewer and a 75% grey 320x240 JPEG to lock the initial exposure, then adjusted the exposure up +10 for maximum aperture with zero gain using the "half-press" photo button technique to monitor the actual setting."

Ps: Il blackberry curve è uno smartphone, quindi ha usato il trucco del cellulare con l'immagine chiara.

Edit: pare che vada fatto un procedimento tramite il tasto delle foto. Per farlo hai bisogno della minisd. Magari se scopri come funziona postalo qui.

Ultima modifica:
La videocamera è arrivata. E' perfetta. :ave: Oggi ho provato un paio di riprese rapide. Sono riuscito ad abbassare il gain a zero senza problemi sia in modalità cine che tv. Ottime immagini in tutte le modalità, sia 50i che 25p.

Ciao

Ultima modifica:
Oggi mi è arrivata la HV30.
L'ho provata solo in casa per ora notando ottima definizione ma un rumore digitale non indifferente in ambienti poco illuminati.
Inoltre ho notato che muovendo la camera tra le mani si sente provenire dall'interno un leggero "clonk" come se ci fosse qualcosa di mobile all'interno che si muove... è normale?

Si il rumore video è normale se quando c'è poca luce non blocchi il gain. E' come se lasciassi alzare automaticamente gli iso ad una macchina fotografica, riprende meglio al buio ma l'immagine diventa rumorosa. Con il trucchetto del cell migliori la situazione.

Fai così: imposta la modalità tv, prova sia hdv 25p che quello normale, ma con poca luce dovrebbe essere meglio il 25p. Imposta lo shutter a 1/50 (è il numeretto affianco a TV, devi far uscire 50). Questo è il punto cruciale: piazza il cellulare con un'immagine bianca attaccata all'obbiettivo, in modo da impressionare il sensore, dopo qualche secondo premi SET e vai su EXP, se le freccette sono laterali spingi SET verso l'alto e si sbloccheranno, a questo punto puoi levare il cellulare e alzare l'esposizione al massimo. Il rumore dovrebbe essere diminuito di molto.

L'altro procedimento è identico tranne per il cellulare: invece del cellulare, attacchi la mano all'obbiettivo per non far passare la luce, vai su exp e questa volta diminuisci.

Credo che con poca luce il miglior metodo sia quello del cellulare, prova un po'.

Il rumore che invece senti (clonk ahahahah è quasi il mio username) è normale, se n'è parlato anche abbastanza sul forum americano, quindi stai tranquillo.

Ps: per il problema inverso (sovraesposizione) usa l'opzione zebra, io la sto trovando molto utile. Escono delle strisce diagonali nelle zone sovraesposte e scompaiono diminuendo il valore dell'esposizione.

Rinfrancatemi

Sono un novellino nel campo... e leggendo le opinioni in questo forum mi ero deciso ad acquistare la Canon HV20... All' UniEuro di Trezzano su Naviglio ho chiesto se avevano l'oggetto in questione e il commesso mi ha quasi insultato dicendo che era una macchina obsoleta e che era in pratica una schifezza. (Me ne sono andato offeso, visto anche il fatto che vendevano l'HV20 a 999 euro! E non avevano l'HV30...)
Sono io che ho capito poco dei vostri discorsi od ho beccato un commesso maleducato ed incompetente?

Ahahahah decisamente incompetente. Comunque se la devi prendere, prendila su internet. Su sanmarinophoto.com e cameredigitali.it vendono la hv20 a 720 euro. Entrambi siti seri.

Ultima modifica:
acquisto USA

.. e se l'HV 30 la si potesse comprare negli USA, tecnicamente ci sarebbero problemi ad utilizzarla sui nostri TV?

Arrivata...

Ciao a tutti ho preso la hv20 su electronics.sm,pagata715Euro e pagata alla consegna,ho fatto qualche prova in automatico filmando il mio bimbo di 40 giorni e riviste le immagini collegata in HDMI ad un plasma Panasonic,sono rimasto molto ma molto contento dei dettagli visibili,non credevo avesse una qualità così elevata.Come detto prima l'ho provata solo in automatico,ma pian piano proverò a fare qualche ripresa in manuale o con qualche pre-set.Sono molto contento dell'accquisto.Potete per favore consigliarmi una buona cassettina miniDV da usare?Grazie a tutti,Dade.

Ho preso la HV 30 e sto facendo delle prove ma non riesco a fare delle foto in 16:9 dove devo impostare la modalità che non trovo?. Premetto che filmo in 16:9 grazie.

@DADE: Allora, per le minidv sono sconsigliatissime le sony, le altre bene o male dovrebbero andare tutte bene. Per evitare miscele di lubrificanti che potrebbero (in teoria) rovinare le testine, è consigliato scegliere una marca e usare sempre quella. Tra le migliori ci sono panasonic, tdk e fuji. Io ho scelto Panasonic. La serie ideale per rapporto qualità prezzo secondo me è quella che finisce con "pq" (professional quality), poi ci sono mq e amq ma secondo me costano troppo e non ci sono incrementi qualitativi visibili. Ultimo appunto: usate solo cassette da 60-63 minuti, quelle più capienti possono affaticare le testine.

@baffobaffone: modalità minisd (levettina a destra della videocamera, sotto alla p affianco ad auto) poi vai in modalità camera (rotella di accensione) premi su func, e da lì trovi l'opzione per cambiare la risoluzione. C'è LW 1920*1080 (sarebbe il 16:9), L 2048*1536, M 1440*1080 e S 640*480

@jcs: Il discorso è delicato. Inanzitutto qui in europa non potrai usufruire della garanzia americana. Per quanto riguarda ntsc e pal, sono i due formati standard, americano(ntsc) e europeo(pal). In parole povere hanno una frequenza di aggiornamento diversa e 30 fotogrammi al secondo per il primo e 25 per il secondo. La cosa porterebbe a errori di visualizzazione collegando software o hardware di formati diversi. E' anche vero che le tv nuove spesso supportano sia il formato pal che quello ntsc, ma di certo non avrai totale compatibilità con tutti gli apparecchi. Ci penserei bene prima di fare un acquisto del genere, anche per la questione dogana.

Approfondimenti:

pal: http://it.wikipedia.org/wiki/Phase_alternating_line
ntsc: http://it.wikipedia.org/wiki/NTSC

E' sempre un piacere. Ma voi per l'editing cosa usate? Io sono ancora indeciso...devo cambiare il pc e sono indeciso tra un pc e un mac...