• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Video processori Lumagen Radiance 20XX

Grazie Flavio, credo che non utilizzerò queste funzioni dell'auto aspect.
Speravo che potesse esserci un modo per cui, attraverso la domotica,
il radiance riconoscesse il l'aspect ratio del film e di conseguenza le maschere dello schermo
si spostassero automaticamente ma probabilmente mi ero fatto prendere dal mio pigro amore per gli automatismi:p
 
Perchè no? Attivarla è semplicissimo e dopo gli ultimi aggiornamenti sembra funzionare a dovere.
Devi andare nel menu dell'Auto Aspect che si trova nella voce HDMI Setup sottomenu Aspect Setup, qui imposta il valore Auto Aspect Control = HDMI+Image gli altri tre valori rispettivamente ad Off, Off, Norm.
In questo modo a me funziona perfettamente l'autoriconoscimento dell'A/R.
 
Bene. Proverò a fare l'aggiornamento.
Ho però un dubbio che, data la mia miopia in questi aspetti ( oltre che agli occhi :D)
Non mi dà fiducia sulla sinergia di queste funzioni con il resto del mio impianto.
Mi spiego (o almeno ci provo):
Attualmente per ottenere i vari formati con il relativo spostamento delle maschere (manualmente sul telecomando dello schermo mappato con crestron sull'ipad) ho impostato il proiettore nel menù picture position (le memorie delle diverse combinazioni di zoom fuoco e lens shift) su 1.85; questo per i diversi aspect ad eccezione di un 1.78 più piccolo con le maschere laterali e dell' 1.66 che sul proiettore sono chiamati rispettivamente custom 2 e custom 1.
Ho visto che affinché tutto questo (memoria proiettore e relative maschere) si muovano correttamente sul radiance devo premere, nei casi in cui si sposta (non so perchè) il tasto 1.85.
Ora, tutto questo per dire: ma non è che attivando l'auto aspect dopo ogni volta mi cambia quell'1.85 (che ripeto mi va bene per tutti iformati, 1.78,1.85,2.35,2.40 salvo il custom 1 e 2) e non mi torna più la sinergia col proiettore?

Siccome, come ti ho detto, tutto questo lo farei nella speranza di automatizzare le maschere dello schermo in base all'aspect riconosciuto, alla fine se in linea di principio questo scopo non fosse perseguibile, lascerei perdere in partenza per evitare di far casini.

Perdonami la prolissa descrizione ma volevo condividerla con chi il radiance lo conosce bene...
 
Scusami ma nelle risposte precedenti non avevo capito che hai uno schermo con le maschere per i formati. Da quanto posso capire il Radiance non dovrebbe creare problema, il Radiance se attivata la funzione si limita a modificare l'A/R in uscita in base al formato in entrata, da questo punto in avanti dovrebbe essere il tuo sistema che, una volta rilevato l'A/R in uscita dal Radiance, dovrebbe settare le maschere in automatico.

Mi sembra anche strano che tu mantenga sempre settato sull'1.85, questo dovrebbe voler dire che quando l'A/R del film è 2.35 dovresti avere delle distorsioni sull'immagine. A questo punto verificherei per bene i settaggi dell'aspect sul Radiance senza attivare l'automatismo e controllerei che l'immagine venga restituita nel giusto A/R lasciando perdere per ora la mascheratura automatica dello schermo. Una volta che avrai ottenuto tutti i corretti A/R in uscita dal radiance poi potrai attivare l'A/R automatico.
 
Ultima modifica:
Flavio grazie veramente. Vedo di fare le prove..
In effetti comunque ciò di cui sono sicuro è che l'1.85 fisso (salvo i casi del custom 1 e 2 come ti dicevo)
Resta per i vari formati "nel menu del proiettore" e non sul radiance; per il radiance so solo che a volte, trovando spostata l'immagine questa è ritornata apposto premendo 1.85 sul radiance..
 
.... Il fatto è che, parlando con il programmatore crestron, l'avventurarsi in tutta questa sincronizzazione fra aspect del radiance, proiettore e mascherature comporterebbe riacquisire col crestron il nuovo protocollo del lumagen e il giochetto costerebbe non poco e aggiungo io, senza la certezza del risultato finale:rolleyes:
D'altra parte l'autoaspect è ancora in beta no?
 
ho provato a contattare, senza esito, Lumagen (parlare con Jim Petterson sul forum ufficiale mi è impossibile
perché non mi convalidano l'account...) per avere indicazioni su quello che vorrei fare, ossia come già detto:

ottenere il movimento automatizzato delle maschere del mio schermo 16/9 in base all'aspect del film (attraverso crestron se necessario) beneficiando della nuova funzione di auto asapect.

Altra cosa che mi piacerebbe capire è come regolare i vari filtri del menu noise reduction.
Li sto dosando a caso (tengo 2 0 2) ma paradossalmente pulivo più il quadro con i banali controlli
del televisore Pioneer che non con sua maestà radiance...
ne deduco che sono io a non saperlo usare..
Per lo scaling a 3840*2160 alla fine addirittura ho preferito lasciarlo fare al Sony.. probabilmente perché meglio si combina con ilreality creation....
 
Si', va beh, ma scusa......neanche lo scaling ...... ma del radiance..... che te ne fai?:doh:
 
Ultima modifica:
@Grifo
La calibrazione del Radiance non è una passeggiata e, a mio parere, deve essere eseguita da un tecnico con le attrezzature giuste (sonda e software). Una volta ottenuta questa calibrazione poi puoi sbizzarirti con i controlli di enhance dell'immagine, dell'A/R etc. etc. etc.
Dove hai acquistato il Radiance? Non ti hanno proposto la calibrazione nell'acquisto?
 
@ Annovif: guarda che è un bellissimo sprammobile:p... scherzi apparte il radiance per me è importante intanto per migliorare sky (che io guardo molto) ed infatti ho dei risultati entusiasmanti. Poi i filtri per il rumore sono molto importanti per me.
Comunque sto sperimentando e non è detto che ritorni allo scaler del radiance anziché del Sony.
Tra un po' inizierò poi la fase delle tarature, anche se ho tutta l'intenzione di dotarmi del necessario per fare tarature automatiche che a me bastano e avanzano per quello che ho potuto vedere..
rispondo così anche al gentilissimo Flavio aggiungendo che la calibrazione (la prima seria e fatta da esperti) ho in programma di farla fare ad altri rispetto a chi mi ha venduto il Radiance (Vignini).
Pensa la mia ignoranza... non sapevo che dopo la taratura controlli enhance tipo il noise reduction e il discorso dell'aspect ratio potessero acquisire un effetto diverso (l'aspect credo comunque di no).
Tra l'altro ho parlato con Jim Peterson e credo che stiano lavorando per ottimizzare l'autoaspect con i sistemi di controllo per fare ciò che vorrei.

Comunque il radiance volevo e voglio provarlo per rendermi conto se possa aiutarmi nella mia catena e se poi troverò un'alternativa più valida.. oh mica l'ho spsato:D
 
Ultima modifica:
Nuovo firmware:
Production 070114 - Adds capability (for 2041/2042) to Auto output selection to select 4K output modes when appropriate based on the displays 4K EDID information---works with 4K Sony projectors. A couple of APL test pattern fixups. Speeds up test patterns. Fix for sometimes incorrectly disabling a video output when changing between sources.
 
Probabilmente sarà per colpa del mio livello di inglese
Ma non riesco esattamente a capire cosa farebbe quest'ultimo aggiornamento...:rolleyes:
Selezionerebbe automaticamente se uscire a 3840,4096 o 1080p ecc?
 
Ultima modifica:
Aggiunge capacità (per i modelli 2041/2042) alla selezione di uscita automatica per selezionare 4K modalità di uscita al momento opportuno in base alle informazioni EDID del display 4K --- lavora con i proiettori 4K di Sony. Un paio di APL test pattern sistemati. Accelera i test patterns. Eliminato l'inconveniente che causava la disabilitazione di una uscita video tutte le volte che si effettuava un cambio tra le sorgenti.
 
In pratica hanno aggiunto per i modelli 2041/2042 una funzionalità per cui, in presenza di un apparecchio di riproduzione in grado di gestire il segnale 4K, questa modalità può essere settata automaticamente se viene selezionata la modalità EDID.
 
Top