Video a scatti in Pinnacle Studio 14

Arsenico_IV ha detto:
ho aperto un nuovo progetto, ho portato nella timeline un filmato in HD da 32 secondi, l'ho lasciato 10 minuti fermo e poi ho provato a visualizzarlo dalla timeline senza avergli aggiunto scritte,
Dopo 10 minuti continuava ad andare a scatti e a restare indietro rispetto all'audio.
Pian piano restringiamo il campo. Se addirittura non ti legge una clip senza editarla........
Mi piacerebbe avere questa clip per fare delle prove con il mio pc, sempre se a te va bene, ma non saprei come potresti fare per farmela avere (in queste cose sono un ignorante assoluto:D ). Tu sai come si potrebbe fare?
 
Salve ragazzi. Ho un problema analogo. Uso Pinnacle 14 Studio Ultimate Collection. Ho montato un video da 53 minuti. E' tutto perfetto in anteprima ma quando renderizzo e masterizzo su dvd mi trovo il video leggermente a scatti e l'audio fuori sincro. Purtroppo la mia telecamera dv è vecchiotta e non capisco in che formato renderizzare, Pal progressivo Widesreen? lo stesso in 1080hd? oppure non capisco dove sia il problema. Grazie per i vostri consigli
 
Qualche domandina preliminare.
1 - Cam DV quindi registra in qualita' standard (qualita' da dvd per intenderci)?
2 - Vuoi fare un disco o un file?
3 - il tuo pc: Ram? Processore?
Poi passiamo alle soluzioni.
Di sicuro se la tua cam registra in standard (800.000 pixel) è assolutamente inutile renderizzare in HD o in fullhd, non cambia la qualita'.
Una prima cosa comunque da verificare sono le impostazioni del progetto.
Vai in "impostazioni", "preferenze progetto" e metti la spunta sulla casellina "imposta dal primo clip".
A rileggerti.
 
adesso sono in uffcio, nel pomeriggio posso darti qualche info in più.
La cam DV registra in qualità standard, è una "vecchia" sharp
Di solito faccio DVD e non ho mai avuto problemi con Studio 9
Ho un Notebook HP Pavilion dv6-1025em Core 2 Duo 2.4Ghz P8600 4Gb 500Gb HDMI Vista Premium.
Le impostazioni sono standard, non ho toccato nulla se non il 1080 hd
 
Adesso sono in ufficio anche io.
Tu hai una registrazione in standard, è inutile farlo in 1080hd, la clip è sempre 800.000 pixel, la qualità rimarrà sempre standard. L'unico effetto è mandare in crisi il pc che deve rielaborare tutto il filmato con frequenze altissime.
A casa ti dico quali opzioni usare per un DVD normale.
 
Prima foto:
Formato progetto
hai impostato: hd1920x1080/60i (quello che si legge su sfondo blu).

devi togliere il pallino nero da "usa questo formato per i nuovi progetti" e mettere il pallino sulla riga superiore "imposta dal primo clip"

Facendo cosi' il programma riconosce automaticamente il formato di ripresa della tua telecamera.

Il resto va bene.
Dimmi poi se è andato bene.
Per evitare di aspettare troppo tempo (il progetto dura 54 minuti) prova prima con un nuovo progetto da pochi minuti usando le stesse clip.

Magari dimmi anche il modello della sharp che verifico i formati di registrazione.

;)

PS
un consiglio per tutti.
Se avete la possibilità impostate la certella per i file ausiliari su un disco diverso da C (uno esterno o, se lo avete, il disco d del pc). Questo per evitare di stressare troppo il disco C dove, solitamente, sono presenti tutti i vostri programmi. Male che vada si rompe il disco esterno e non vi trovate a piedi con un PC da portare in assistenza.
 
Ultima modifica:
ok, grazie dei consigli. Ti farò sapere

P.S ma cambiando le impostazioni devo editare tutto di nuovo e poi rifare il progetto?
 
Ultima modifica:
passando da queste parti per caso ....

per non dare niente per scontato il disco è deframmentato ?? hai dato una bella ripulita a i file di registro e temporanei con CCleaner ??
i driver e codec sono aggiornati ??

sto anche io pensando seriamente di passare al formato HD, ma ho il terrore di ritrovarmi con migliaia di filmati che vanno in blocco o dove sparisce l'audio e non sai perche e piu vi leggo piu mi preoccupo :D

ciao
 
ciao scusate..sono nuovo di questo forum e anch'io vorrei togliermi alcuni dubbi sull'acquisizione video avendo pinnacle 14
in breve come altri utenti quanto acquisisco immagini il video diciamo é regolare, ma l'audio non appena passano una trentina di secondi comincia a sfalsarsi non andando quindi, di pari passo al video.
premetto che so di non avere un gran pc al momento ma quali di queste caratteristiche non sono per niente adatte ad un programma del genere?

PENTIUM 4 CPU 320 GHZ 312 GHX 2GB RAM
SCHEDA VIDEO RADEON 9200 FAMILY
HD SATA 500GB
ACQUISISCO IMMAGINE TRAMITE LA CARD PINNACLE AV/DV2
CREAZIONE VIDEO IM MPEG2
 
Andiamo passo a passo.
1 - "acquisisco immagini", cosa intendi per acquisico?
2 - il problema lo fa quando hai portato le clip sulla "timeline" per il montaggio?
3 - hai un solo disco su cui fai "girare" il tutto?
4 - il filmati sono in qualità standard, HD, o full hd?
 
per acquisire intendo passare le immagini dalla videocamera sony sul pc tramite la card di pinnacle.

mentre vedo tali immagini che escono dalla videocamera, nel monitor di pinnacle (presente nel menù "importa"), mi rendo subito conto (anche xche vengono segnalati progressivamente dallo stesso programma) che dopo circa 30 secondi alcuni fotogrammi non vengono elaborati

sapendo cosa significa fotogramma non elaborato, sono costretto a fare ripetute pause non appena il programma mi segnala appunto il primo fotogramma non elaborato (cosi facendo ho l'immagine e il suono paralleli e corretti), ma se lasciassi scorrere senza interruzioni (aumentando quindi, i fotogrammi non elaborati), l'audio comincerebbe a non corrispondere più all'immagine.
dopo questa attenta valutazione sui fotogrammi, porto le immagini sulla timeline per modificarle.

i video sono standard
 
La telecamera registra su nastro o schede?
Comunque tieni presente che nonostante Pinnacle ti faccia già vedere le clip importate, sta' nel frattempo continuando ad elaborare le immagini/audio. Te ne accorgi guardando la spia del pc che continua a lampeggiare a mille, ed in alcuni casi la vedi addirittura fissa. Dovresti avere la pazienza di attendere che abbia finito, il che vuol dire (in alcuni casi) anche 5 o 10 minuti dopo la fine dell'importazione.
Il tutto è acuito dal fatto che hai un solo disco su cui deve copiare, leggere il programma, elaborare e scrivere i files temporanei e quelli definitivi. Questo vuol dire che il disco fisso è al limite delle prestazioni e che, man mano che importa e elabora, si deframmenta sempre di più rendendo il processo sempre più lungo. Molto dipende anche dallo spazio disponibile sul disco.
I tuo pc non è un fulmine, però mi sembra strano che vada in crisi con dei files standard.
 
la videocamera registra su nastro...
e cmq pur condividendo il tuo pensiero mi chiedo...
se facessi terminare tutto il tempo di elaborazione (spia rossa lampeggiante o fissa come dici)..non mi ritroverei cmq tantissimi fotogrammi non elaborati e di conseguenza con il video che fa il suo percorso e con l'audio totalmente sfalsato accorgendomene poi senza ormai rimedi, sulla time line (in tal caso mi tocca cmq ricominciare di nuovo)?

sono convinto che dipenda dal pc...ma chiedo nuovamente quale delle caratteristiche del mio pc non é per niente adatto a questo programma.....programma che cmq intuisco, per utilizzarlo a questo punto, ci vorrebbe esclusivamente un pc fatto apposta (direi per usi professionali) e ben dotato.... e non per noi semplici cineamatori :-)
 
Ciao a tutti e scusate l'intromissione.
Credo che un pò del tuo problema stia nel fatto che hai poca dotazione di RAM (2GB) che sarebbe meglio portare a 4GB, poi anche dal fatto che tu acquisisci tramite la sk Pinnacle, mafari non tanto potente. Nei settaggi del programma alla voce "abilita accelerazione hardware" hai il baffo? Se si prova a toglierlo, se è no prova a metterlo, magari qualcosa cambia. Poi come diceva bisguillo un solo HD per far girare il programma e fare l'elaborazione è un pò poco, poi devi vedere quanto spazio libero hai perchè secondo me il programma fa un uso intenso del "file paging" cioè utilizza alcuni GB del disco fisso come fosse memoria RAM e lo porta via allo spazio libero. Fai anche la prova ad importare tramite la porta USB (o wifi) e usare la SK Radeon, anche se mi sembra un modello vecchiotto: quanta memoria ha? non credo superi i 256MB e Pinnacle 14 ne vuole almeno 512 (anche se i requisiti minimi richiesti mi pare parlino di 128, ma non gira niente!).
 
Poi come diceva bisguillo un solo HD per far girare il programma e fare l'elaborazione è un pò poco, poi devi vedere quanto spazio libero hai perchè secondo me il programma fa un uso intenso del "file paging" cioè utilizza alcuni GB del disco fisso come fosse memoria RAM e lo porta via allo spazio libero. Fai anche la prova ad importare tramite la porta USB (o wifi) e usare la SK Radeon, anche se mi sembra un modello vecchiotto: quanta memoria ha? non credo superi i 256MB e Pinnacle 14 ne vuole almeno 512 (anche se i requisiti minimi richiesti mi pare parlino di 128, ma non gira niente!).



confermo che ho 2 ram di memoria...
che la scheda di pinnacle sia lenta sarebbe una beffa vista che e originale...ben pagata e consigliata dal programma stesso,
nei settaggi l'opzione "abilita accelerazione hardware" era presente il "baffo" e ora l'ho tolto...proverò!
preciso che ho un hd da 500 appena sostituito ed é praticamente vuoto (ho disponibili ancora 460gb) xche l'intero pc (programmi e cose varie) ce l'ho su hd esterno dopo formattazione e non l'ho ri-passato anche per provare appunto a vedere come girava pinnacle
di conseguenza, pur avendo un solo hd possibile che non li bastino 460gb????
proverò ad acquisire tramite usb e si..probabilmente la scheda video radeon installata non é granchè...ed é quello credo almeno io, il problema principale..poi non so!

cmq grazie per i vostri aiuti e se vi vengono altre idee o soluzioni in mente..scrivete! :-)
 
Top