[Viaggio nel passato] Ampli Perreaux 3150+ Preampli Audio Research SP9

Giusto ora che mi sta crescendo un particolare senso di tutela per quell'impianto la signora delle pulizie, con la sua solita grazia e delicatezza, mi ha buttato a terra la Proac di sinistra per salvare il lumetto che vi era posto sopra. Le ho detto complimenti, il lumetto ti costava 20 euro, la ProAc 1.500 euro. E' caduta in verticale, dalla base in metallo sulla quale è poggiata fino a terra, circa 35 cm di volo. Se una cassa del genere prende una botta del genere dal basso è grave? Si può spostare qualcosa all'interno?
 
In linea di massima no.

Se scuotendola non senti muoversi/battere qualcosa tutto va bene.

I questi casi si può verificare il distacco di qualche componente del crossover interno dotato di particolare massa, tipicamente qualche bobina, che solitamente sono incollate a una basetta e possono rimanere penzolanti attaccate solo ai cavetti di collegamento; ma è molto difficile.

Se non senti alcun rumore tutto va bene.

Ciao
 
Allora, scusate se ho aperto l'altro thread "Mi aiutate a restaurare un vecchio impianto?" ma non trovavo questo, poi segnalatomi da Epimember. Ho segnalato quel thread ai mod per farlo chiudere.

Ora mi rivolgo a nordata, gasusu, e tutti quelli che mi hanno precedentemente aiutato in questo thread.

Ho tante domande da fare e tanti dubbi, spero che mi aiutiate nuovamente.

Mi avevate consigliato di aprire il pre e pulirlo con un pennellino per obiettivi di macchine fotografiche, con l'ausilio di un apirapolvere di media potenza. Così ho fatto, guardate il prima e il dopo.

Prima


Dopo


Il problema è che ho trovato come delle macchie di ruggine vicino dei condensatori. Sono queste che vedete in immagine. Sareste in grado di dirmi se devo preoccuparmi e se possono in qualche modo compromettere la qualità del suono?

Quì



Anche quì, quell'arancione color ruggine, devo preoccuparmi o è tutto ok?
 
nordata ha detto:
Se il tutto è stato conservato in ambiente umido la cosa peggiora, idem se la temperatura è stata costantemente più alta del normale.
Mmmh, ho 4 o 5 bustine di silica gel che erano messi sopra e a fianco gli apparecchi, per tutti questi anni.


La sola cosa che tu puoi fare è appunto quella di accenderlo da solo, non collegato a nulla e dare tensione, possibilmente con il telaio aperto in modo che sia visibile la parte con tutti i collegamenti (stando ben attento a non toccare nulla) e osservare che non vi siano scintille, scariche, piccoli botti, fumatine e simili.
niente fumate per fortuna.

Ora lo puoi collegare al resto dell'impianto e riprovare a sentire che non vi siano ronzii o disturbi vari dai diffusori.

Magari ci saranno degli scricchiolii ruotando il controllo di volume o i vari commutatori
.
Si questi si, commutando da canale destro a sinistro , in assenza di musica, o "giocando" con la manopol adle volume, le casse emettevano come dei distrubi, scricchiolii, che sono poi spariti man mano che giravo più volte le manopole.

E' normale?
Con tutto spento prova a ruotarli avanti e indietro un po' di volte, se la cosa persiste, ci sono deglia appositi spray per la pulizia dei contatti e potenziometri.
Solo se la cosa persiste giusto?

In ogni caso dove troverei questi spray?
 
Secondo me ti stai facendo troppi problemi ... mi sono perso il particolare se tu abbia o meno riparato le casse. Spero di si.

Cosa avrei fatto io?

Dopo aver spolverato l'interno delle elettroniche avrei collegato i cavi e goduto la musica .... troppo semplice?
 
Viste così quelle "macchie" non dovrebbe essere ruggine, ma solo il flussante delle saldature che si è cristallizzato all'atto della saldatura stessa.

Prova con un cacciavitino con punta sottile, o qualcosa di simile a "raschiare" la macchiolina, dovrebbe sbriciolarsi o, commuqe, venir via.

Però le puoi lasciare, è normale, non fanno nulla.

Ciao
 
Allora, innanzitutto grazie a entrambi per aver risposto. Grazie nordata per la rassicurazione.

Per quanto riguarda il resto non è così semplice, piacerebbe anche a me accendere e godere, ma dopo tanti anni ci sono delle cose che non posso trascurare. Ad esempio i connettori dei cavi delle casse e anche alcuni output rca del SP9 sono ossidati. L'ossido è isolante no? Quindi preferirei pulirli con un prodotto adatto. A proposito, avete qualche suggerimento?

Poi ci sarebbe l'SP9 che ruotando le manopole del volume e del bilanciamento emette dai diffusori dei lievi scoppiettii, esattamente come diceva nordata.

Inoltre, specie a freddo, gli acuti di pavarotti sono piuttosto metallici, e in alcuni punti arriva persino a vibrare molto sgradevolmente il tweeter del diffusore sinistro.

Sto comprando le valvole, d'importazione della Audio Research, dato che anche l'argentatura dei cappuccetti non è più vivida e le voci sono metalliche negli acuti, specie a freddo.

Poi ci sarebbe il Well Tempered, la cui vaschetta contenente il liquido vischioso è impolverata, ci sarebbero una serie di accortezze. La testina, come faccio a capire se è da cambiare o no? Come si regola il braccetto? Il contrappeso?


Cominciando dal SP9, qualcuno sa dirmi come si puliscono, o comunque che tipo di manutenzione dovrei fare ai i potenziometri?
 
Pr i potenziometri, come per i connettori, esistono degli appositi spray o liquidi detergenti., dovresti trovarli in un qualasi negozio di elettronica.

Per quanto riguarda le valvole, come avevo scritto, se tutto funziona e i livelli sono normali e non senti strani fruscii continui, non vedo perchè sostituirle, considerato anche il prezzo a cui te le faranno pagare.

Per le regolazioni del braccio dipende dal sistema dello stesso.

Non ho presente il tuo, ma solitamente si dividono in due grandi categorie, entrambi con grosso peso posteriore e poi un tipo con regolazione fine sempre a contrappeso, più piccolo e l'altro con rotellina e molla.

In entrambi si deve mettere il contrappeso piccolo a 0, oppure regolare la rotellina allo stesso valore e poi spostare il grosso contrappeso sino a quando il braccio oscilla leggermente attono alla posizione orizzontale.

A questo punto si blocca il contrappeso grande e si sposta quello piccolo sulla tacca dei grammi necessari, o si regola la rotellina.

Per la regolazione dell'antiskating, amche qui esistono due tipi di sistemi.

Uno con piccolo pesetto laterale e con filo che tende a tirare il braccio verso l'esterno e l'altro con un piccola rotellina.

Entrambi i sistemi dovrebbero avere una scala graduta o ci sono delle tacche, che corrispondono ai vari pesi che si possono impostare per la testina.

Se il peso di lavoro che hai fissato per la testina è di 2 g. devi regolare l'antiskating sulla tacca corrispondente.

Può darsi che esistano due scale, una per testine con punta rotonda ed una per punta ellittica, devi utilizzare quella per la tua testina.

Per il peso da applicare lo devi desumere dai dati tecnici della testina, solitamente viene indicato un mininmo ed un massimo, solitamente si regola a circa due terzi del massimo, tanto per iniziare.

Contrariamente a quanto si pensa, farla lavorare al minimo non riduce l'usura del disco, ma potrebbe anzi aumentarla, in quanto se il braccio non è più che buono, la testina tende a perdere contatto con il solco, provocando piccoli danni.

Poi si può affinare il peso con l'ascolto, ma è meglio partire da quanto ho indicato.

Per quanto riguarda l'usura, a parte l'ascolto, il sistema più ovvio e semplice è quella di guardarla al microscopio.

Se si nota che il consumo è irregolare la testina è da cambiare.

Ciao
 
nordata ha detto:
Allora le valvole mi costano 20€ l'una oppure 40€ l'una se della Audio Research.


Siccome i potenziometri nell'SP9 sono difficili da raggiungere, cosa dovrei fare, semplicemente avvicinare la cannuccia e spruzzargli sopra il prodotto? Mi suggerisci un nome di uno di questi spray?


Questo è il giradischi, che suggerisci? Per quanto riguarda il liquido della vaschetta impolverato? (c'è persino un moscerino dentro, non capisco come vi sia finito se per tutto il tempo è stato coperto dall'apposito coperchio protettivo).

Quanto costa quel liquido? Dove lo reperisco e come si cambia?

http://img409.imageshack.us/img409/3210/immagine003hg1.jpg
http://img443.imageshack.us/img443/2448/immagine004je6.jpg
http://img71.imageshack.us/img71/2795/immagine005mv4.jpg
http://img119.imageshack.us/img119/4149/immagine006qe7.jpg
http://img180.imageshack.us/img180/8784/immagine007mv2.jpg
http://img65.imageshack.us/img65/1065/immagine012qi0.jpg
http://img65.imageshack.us/img65/6745/immagine017qo3.jpg
http://img65.imageshack.us/img65/8932/immagine018ho0.jpg
http://img65.imageshack.us/img65/6854/immagine020zk8.jpg
http://img115.imageshack.us/img115/6854/immagine033fg1.jpg
 
Ultima modifica:
Qui trovi i manuali del gira e del braccio:;)

http://www.vinylengine.com/library/well-tempered.shtml

(non capisco perchè il link non funziona ma vai comunque sul sito di vinylengine e cerca well tempered)

Per quanto riguarda il silicone impolverato in effetti è un problema che mi sto ponendo anch'io per i piedini del mio basis. Per il momento sto utilzzando un coperchio ma fra una decina di anni il silicone sara comunque impolverato:O

Il sp9 lo farei controllare da un tecnico o dall'importatore. Audio Research continua ad occuparsi della manutenzione di tutti i suoi pre.

Ciao
Franco
 
Marcvtr ha detto:
Anche se è stato usato poco?

Soprattutto ;)

Comunque, come ti hanno consigliato, fallo controllare da un tecnico qualificato, perchè rimesso a nuovo, dà da bere a parecchi pre attuali.
Generalmente non amo troppo i pre AR, ma questo è uno dei pochi che mi ha piacevolmente impressionato.

Ciao
 
Grazie mille gasugasu, mi sei stato d'enorme aiuto. Il liquido lo prendo quasi sicuramente. Grazie anche per i manuali (io non riuscivo a trovare nulla su Well Tempered, ma come hai fatto?)

Grazie anche a te Puka, mi sa che porterò l'sp9 da un tecnico quì nella mia città a far pulire i potenziometri.

Il pre è ormai in funzione da diversi giorni, a parte le voci vagamente "metalliche" a freddo, dopo 1 ora di funzionamento suona che è una meraviglia e le voci hanno un calore indescrivibile, sei davvero sicuro che dovrei cambiare i condensatori? Quanto costerebbe questa operazione, ma soprattutto, un tecnico di un negozio di apparecchi per audiofili come questo è in grado di farlo?
 
Marcvtr ha detto:
.... Grazie anche per i manuali (io non riuscivo a trovare nulla su Well Tempered, ma come hai fatto?)

Il sito vinylengine è un must. Il punto di partenza per ogni ricerca riguardo i giradischi.;)

Ciao
Franco
 
Ancora aiuto per Well Tempered

L'ho preso e l'ho pulito bene dalla polvere e ho fatto delle foto ad alcune componenti per chiederti in che condizioni siano.

Ad esempio, ho tolto il perno centrale e ho visto il l'olio. Secondo voi aldilà di quanto l'apparecchio sia stato usato, dopo 20 anni è il caso di sostituirlo? Inoltre, è normale che il livello sia così basso? Come vedete dalle foto è quasi al fondo.

http://img404.imageshack.us/img404/3791/immagine002kc9.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/8036/immagine003lg7.jpg


Quì ho fatto due macro della testina e altri dettagli. In che condizioni vi sembra? Va cambiata? Se no, quanto durerebbe in media una testina e quanto costerebbe nuova?

http://img141.imageshack.us/img141/4160/immagine004rw3.jpg
http://img299.imageshack.us/img299/5951/immagine007cr5.jpg


Questo cavo a cosa serve?? Va collegato alli'ingresso "ground" dell'sp9, ma dal momento che ci sono già le uscite RCA a connettere il giradischi al pre, questo a cosa serve?
http://img405.imageshack.us/img405/6766/immagine008eh2.jpg

In che condizioni vi sembra la cinghia? E 'di gomma molto sottile, se si rompesse la vendono nuova? Costa molto?
http://img405.imageshack.us/img405/9979/immagine009ra0.jpg

Questo è ciò che regge il braccetto quando non viene utilizzato, ma quelle due viti bianche a cosa servono?
http://img502.imageshack.us/img502/6913/immagine010ls7.jpg

Questo filo connette la parte posteriore del braccio alla zona degli outputs rca, lo trovo abbastanza ossidato, questo è cruciale per la qualità del suono finale, andrebbe sostituito o pulito?
http://img150.imageshack.us/img150/8467/immagine012jn8.jpg
 
Top