Appena visto all'UCI Cinemas di Casoria (NA) con tecnologia REAL D.
Prima del film solo il trailer di UP, la prossima pellicola PIXAR ovviamente in 3D. Non c'ho capito granché del trailer perché ero imbambolato davanti al primo impatto col 3D
Poi comincia il film ed inizio a concentrarmi.
Scontato dire che è un gran passo avanti rispetto alle tecnologie preesistenti. Alcune scene rendono davvero il film una esperienza molto più "immersiva".
Veniamo ai punti negativi dovuti sicuramente alla gioventù e spero soggetti a migliorie:
L'immagine era contornata da un bordo nero di spessore non trascurabile, non so se richiesto dalla metodologia di proiezione o se è semplice noncuranza della sala.
La luminosità è piuttosto bassa.
La risoluzione è notevolmente inferiore ad una normale pellicola: scalettature nelle zone contrastanti ed effetto moiré ad esempio sulla maglia del protagonista.
Scrolling un po' scattosi e con motion blur.
Per i particolari più chiari, l'immagine destinata ad un occhio si intravede un pochino anche dall'altro e questo rovina un po' l'effetto: ogni occhio deve vedere rigorosamente solo quello che gli compete!
Infine una scelta registica che non condivido: la tendenza a far "uscire" spessissimo le cose dallo schermo anche parzialmente. A mio avviso ciò che esce dallo schermo dev'essere
completamente visibile e non
troncato dai confini dello schermo; solo così l'illusione è secondo me convincente. Se solo una parte di un oggetto è visibile ed è ripresa come se fuoriuscisse dallo schermo ho l'impressione di vedere un pezzo inspiegabilmente mozzato e addio illusione! Vedi ad esempio la scena all'interno dell'aereo con lo spigolo del sedile davanti ai protagonisti che ti balla davanti agli occhi...
Nonostante tutto ciò è comunque un'esperienza da vivere senza però grosse aspettative dal punto di vista della qualità "artistica".
Concludo dicendo che finché il cinema 3D resterà con questi grossi compromessi non lo appoggerò: IMHO dev'essere un valore aggiunto, non qualcosa che peggiora il godimento di una pellicola.