Viaggio al centro della terra 3D

Salve ragazzi, voglio andare a vedere questo film in 3d, tanto per vedere questa "nuova" tecnologia all'opera.
Nella mia zona ci sono due cinema disponibili, presi direttamente da questo mitico sito.

POLITEAMA - Frascati (RM) - 1 sala - 3D Cinema
CINELAND - Ostia (RM) - 2 sale

Ora, perchè nel primo c'è scritto "3d-cinema"?L'esperienza 3d è migliore rispetto al secondo?
Ecco il link alla lista:

http://www.avmagazine.it/news/3514.html

Purtroppo non capisco molto in materia, aspetto risposte celeri per andare questo fine settimana :D
 
HAL 9000 ha detto:
se ti rileggessi tutto il tread troveresti le risposte ai tuoi quesiti ;)

A dire la veirtà il thread l'ho letto, ho visto le esperienze di altri utenti con il cineland di ostia.
Fidandomi ciecamente di quella lista, ed essendo novizio in materia, mi chiedevo se quella dicitura in più potesse migliorare l'esperienza visiva, tutto qui.
Alla fine ci andrò, se non altro per dire un domani "ah i primi film 3d, come erano in confronto a questi, facevano ridere"
 
Visto sabato scorso.

Sala gremita.

é stato oltremodo divertente...Peccato la posizione infelicissima.

Esperienza da consigliare, anche se il film è una cretinata..(Bolt era molto più gradevole come storia:asd: ).

walk on
sasadf
 
La storia e' una cretinata ma c'e' sicuramente di peggio in giro, e' comunque ripreso da un libro di Giulio Verne, per cui si sa' a cosa si va incontro, la storia e' comunque divertente e scorre bene.
Io mi sono tagliato dalle risate per l'assurdita' della scena quando attraversano il mare facendo Kitesurf con quella zattera e quella VELETTA ridicola con tutto quel vento non solo riesce a mandare a 30 nodi e piu la zattera :D ...ma dopo che si stacca fa' anche da aquilone al ragazzo !!! :rotfl: :sbonk: e chi pratica sport velistici come il sottoscritto, sa' di che assurdita' sto parlando :D ovvio che e' un film fantastico pero'.....
 
gian de bit ha detto:
l'assurdita' della scena quando attraversano il mare facendo Kitesurf con quella zattera e quella VELETTA ridicola ....

Beh dai, la veletta sarà stata almeno un 6mq......A Torbole si plana con molto meno!:D

Comunque c'erano scene molto più assurde, alcune sfacciatamente. Ma forse la storia adrebbe apprezzata proprio per questo.

Ciaouz
 
Appena visto all'UCI Cinemas di Casoria (NA) con tecnologia REAL D.
Prima del film solo il trailer di UP, la prossima pellicola PIXAR ovviamente in 3D. Non c'ho capito granché del trailer perché ero imbambolato davanti al primo impatto col 3D :eek:
Poi comincia il film ed inizio a concentrarmi.
Scontato dire che è un gran passo avanti rispetto alle tecnologie preesistenti. Alcune scene rendono davvero il film una esperienza molto più "immersiva".
Veniamo ai punti negativi dovuti sicuramente alla gioventù e spero soggetti a migliorie:
L'immagine era contornata da un bordo nero di spessore non trascurabile, non so se richiesto dalla metodologia di proiezione o se è semplice noncuranza della sala.
La luminosità è piuttosto bassa.
La risoluzione è notevolmente inferiore ad una normale pellicola: scalettature nelle zone contrastanti ed effetto moiré ad esempio sulla maglia del protagonista.
Scrolling un po' scattosi e con motion blur.
Per i particolari più chiari, l'immagine destinata ad un occhio si intravede un pochino anche dall'altro e questo rovina un po' l'effetto: ogni occhio deve vedere rigorosamente solo quello che gli compete!
Infine una scelta registica che non condivido: la tendenza a far "uscire" spessissimo le cose dallo schermo anche parzialmente. A mio avviso ciò che esce dallo schermo dev'essere completamente visibile e non troncato dai confini dello schermo; solo così l'illusione è secondo me convincente. Se solo una parte di un oggetto è visibile ed è ripresa come se fuoriuscisse dallo schermo ho l'impressione di vedere un pezzo inspiegabilmente mozzato e addio illusione! Vedi ad esempio la scena all'interno dell'aereo con lo spigolo del sedile davanti ai protagonisti che ti balla davanti agli occhi...

Nonostante tutto ciò è comunque un'esperienza da vivere senza però grosse aspettative dal punto di vista della qualità "artistica".
Concludo dicendo che finché il cinema 3D resterà con questi grossi compromessi non lo appoggerò: IMHO dev'essere un valore aggiunto, non qualcosa che peggiora il godimento di una pellicola.
 
Ultima modifica:
IO Tutti questi limiti non l'ho riscontrati...:eh:

E con gli occhialetti dolby, ho usufruito di una tecnologia più indietro da quella da te vista....:boh: :rolleyes:

walk on
sasadf
 
PaoloZ ha detto:
Beh dai, la veletta sarà stata almeno un 6mq......A Torbole si plana con molto meno!:D

Si ma te vojo vede' a Torbole con una vela di quel materiale (pannolencio) :D non fai nemmeno 1 metro, nemmeno se ti metti nella vasca di casa :p

ciao
 
Ciao a tutti!
Torno questa sera dal Gherlinda di Perugia. Ci hanno dato gli occhialini della RealD (che ci hanno fatto tenere).
Non male!

Mi aspettavo una visione più scura con una resa cromatica peggiore, invece si vede decentemente anche nelle scene con poca luce. Facendo il "cava-metti" degli occhialini non cambia tantissimo.

Bello l'effetto 3D, anche se non sempre riesco a vederlo... ho le lenti a contatto e una mi dava un pochino fastidio... peccato!

Però non male, consigliato 8.5€ (invece che 7.5€) spesi benissimo :)

In alcune scene si ha l'effetto tipo Marty McFly che viene inghiottito dallo squalo in Ritorno al Futuro II, si salta proprio dalla poltrona! (chi ha detto piranha? :p)

Questo sistema mi ricorda tremendamente i mitici occhialini in dotazione con la Geforce2 dei tempi, praticamente identico, ma in formato cinema e senza fastidio del basso refresh!

Ciao :)

PS per chi fosse interessato ho caricato un video su youtube con gli occhialini prima del film:

http://it.youtube.com/watch?v=GN6r3zkMQ6E&fmt=18

non capisco perchè si vede a scatti... il file originale è fluido :(
 
Kjow ha detto:
Facendo il "cava-metti" degli occhialini non cambia tantissimo.

Questo perchè non sono le lenti polarizzate a togliere la gran parte della luce. E' dimezzata in partenza dall'alternanza tra frame L e R, e poi ulteriormente ridotta dal blanking tra una ripetizione e l'altra dei frame e, infine, dallo Z-Screen, che è un "sandwich" di un polarizzatore lineare ed un film a cristalli liquidi che, accendendosi e spegnendosi, conferisce alla luce la polarizzazione circolare in un senso e nell'altro.

Alla fine di tutta la catena, l'efficienza complessiva del sistema (*compreso* lo schermo silver, con guadagno 2.4) è inferiore al 15%. Per questo motivo, per raggiungere il target di 3.5/5.5 ftL richiesto dalle specifiche DCI, Real D indica di misurare da 21 a 37 ftL "lordi", cioè di luce non filtrata, senza blanking e flashing.
 
scusate, vorrei provare a casa l'esperienza del 3d che fino ad ora ho "solo" avuto la possibilita' di sperimentare in una mega sala giochi all'estero dove vivo.Tale esperienza e' stata davvero coinvolgente e divertente in quanto si tratta di una sala 4d con tanto schizzi d'acqua, aria compressa e poltrone movibili. Per una spiegazione piu' tecnica ci ritornero' e prendero' appunti. Ora volevo chiedevi se potevate consigliarmi qualche sito per l'acquisto del film e degli occhiali che servono in modo da farmeli spedire dove mi trovo. Ringrazio in anticipo. ciao
 
visto questo pomeriggio in 2D su pellicola (come ha precisato la cassiera): oltre che poco luminoso, per tutto il film i colori erano come "slavati"; poco fa ho visto il trailer 720P sul mio plasma: ecco ricomparsi i colori (e che colori). Dunque ? La pellicola per certi film ha fatto il suo tempo o era semplicemente una cattiva impostazione di vpr / sala ?

Ciao
Pietro
 
Ciao ragazzi...
Piccola premessa: porto le lenti a contatto, non sò se questo possa influenzare la cosa... ma non credo.
Ho visto il film in 3d al cineland di ostia, con gli occhialini "dolby digital".

Non sò voi, ma a me ed ai miei amici spesso l'effetto dava fastidio... mi spiego meglio: nelle scene "normali" ogni tanto l'effetto era quasi fastidioso... l'occhio sforzava molto per vedere la scena, scurissima, ed inoltre non sò spiegarlo bene ma sembrava quasi "scontornata"... come se in un gioco mancasse l'antialiasing... ed inoltre ho notato che mi dava fastidio quando concentravo la visione perfettamente al centro dello schermo e degli occhi...
Inoltre l'effetto 3d nelle scene velocissime(vedi quando scendono dal vulcano) è a mio avviso solo fastidioso.Non riuscivo a capire niente... tutto confusissimo e basta.
Complessivamente comunque è stato un bel divertimento, un'esperienza nuova ed una tecnologia che pu ò crescere benissimo.
Certo i difetti ci sono... ed anche molti...
 
Si ma la colpa non la darei alle lenti da contatto, la mia ragazza le porta ed e' molto sensibile se c'e' qualcosa che da' fastidio per colpa delle lenti lo nota subito, se non mi ha detto nulla il motivo e' da ricercare nella tecnologia 3D che e' ancora acerba :D mooooolto acerba.

ps: azz... ancora lo danno ad ostia?? :D
 
Infatti non posso essere le lenti... le porto d auna vita mi accorgo di quando sono le lenti stesse a procurarmi fastidio...
Ripeto tra la'ltro che anche gli amici non-talpa seduti accanta a me hanno riscontrato gli stessi difetti.
 
+ che nella tecnologia 3D in generale,quella della Dolby nello specifico xche' noi con sistema XpanD andavamo via lisci :P
 
Be' questo XpanD lo vorrei proprio vedere quanto sia meglio rispetto alla Dolby, il problema attuale e' che gli attuali proiettori non sono luminosi quanto basta, e poi finche' i proiettori rimarranno questi attuali di certo il 3D rimarra' un gadget da baraccone per far divertire le famiglie la domenica e null'altro , non certo per accontentare i nostri palati sopraffini da appassionati.....
Per come la vedo io al momento e' ancora tutto molto acerbo rispetto alle situazioni sale cinema attuali (almeno in italia), e "aggiornare" costa tanti milioncini.
Io stavolta ci sono andato perche' e' comunque una novita' , ma se la situazione rimane questa, con gli attuali proiettori e con gli occhialini, be' la seconda volta faccio gia' fatica a tornarci, e aspetto il 3D in casa :D
 
Ultima modifica:
Top