revenge72
Active member
Rebirth79 ha detto:Secondo me è da evitare come la peste...sul mio px8 quando attivo i 100HZ avviene un leggero aumento di luminosita' che non fa che peggiorare le cose.....
E fai male
Per il discorso dell' aumento della luminosità... basta semplicemente regolare i valori nel modo corretto .. ovvero riportandoli a quelli che vedi a 50 Hz semplicemente agendo sui comandi contrasto e luminosità.
Parliamo di cinema in DVD i segnali sono memorizzati sul supporto a 50Hz in formato interlacciato; come da specifiche del telecine PAL[/b] ch eprevede che dopo l' accelerazione del 5% ogni quadro venga diciso in due semiquadri.
Il lettore (o il display) da questo segnale 50i tramite una procedura di reverse telecine ristabilisce l' ordine corretto dei semiquadri e ricostruisce i 25 fps originari.
Dopo questa operazione il lettore (o il processore del display se si entra a 576i o 1080i50Hz ) applica una cadenza 2:2 in modalità progressiva al segnale 25p a valle del deinterlacer, se ne ottiene un segnale a 50Hz progressivo che può essere inviato al pannello (100Hz off) oppure un segnale 100Hz nel caso venga applicata una cadenza 4:4 al posto di quella 2:2.
In cosa differiscono quindi un segnale a 50Hz da uno a 100Hz se non esiste interpolazione... nella sola frequenza di refresh finale del pannello; ne consegue che:
Un segnale a 50Hz senza interpolazione dei fotogrammi avrà la fluidità dei segnali 25p e il flickering dei segnali 50Hz...
Un segnale a 100Hz senza interpolazione dei fotogrammi avrà la fluidità dei segnali 25p e il flickering dei segnali 100Hz...
Con questa modalità non viene per nulla intaccata la fluidità originale del materiale e non ci sono affatto interventi "creativi" da parte dell' elettronica del display.
Ciao
