• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Vi piace o no la funzione 100Hz?Perche'?

Riguardo la funzione 100HZ sugli LCD:

  • Mi piace e la ritengo utile!

    Voti: 42 37.8%
  • Mi piace ma non la ritengo utile!

    Voti: 12 10.8%
  • Non mi piace perche' crea artefatti!

    Voti: 29 26.1%
  • Non mi piace e non la ritengo utile!

    Voti: 28 25.2%

  • Votatori totali
    111
mauroits ha detto:
L'aumento di frequenza porta benefici se fatto ad arte. Ci sono alcuni 100hz sul mercato che effettivamente moltiplicando i frame riparano ai trascinamenti delle immagini in movimento.
Quelli che io chiamo microscatti .... si eliminano se metti un quadro in più fra i due, quadro interpolato per chiudere il buco della non continuità durante il panning ....
alelamore ha detto:
..molto dipende poi da cosa si sta guardando.nei dvd e nei br è inutile.il cinema va a scatti....
Il cinema va a scatti, ma non è un pregio! E' la continuazione della storia della pellicola, ma non è per niente un pregio! Personalmente la funzione di movie del VPR VPL60 della soni al TAV l'ho trovato molto potente.
Forbidden ha detto:
...al Motioflow di Sony e compagnia bella, e qui, essendoci interpolazione i risultati possono dare vita ad artefatti fastidiosi.
Si, vero, artefatti sui panning troppo veloci, però il passaggio di corsa di James Bond sulla R4 Bianca era piuttosto vero, meglio che da originale 24fps. Secondo me il VPL60 era davvero esaustivo al TAV.
essepi ha detto:
Prova ad attivare i 100hz nei film e poi la differenza la vedi eccome (effetto soap opera insopportabile che rende il film 'falso', sembra di vedere uno speciale dietro le quinte)...
Non so come vadano quelle funzioni, ma se l'algoritmo è buono si aprono nuove frontiere Cinematografiche. Prima o poi sencondo me anche la cinematografia passerà a fps più robusti. Senza contare che il 24fps è inapplicabile nello sport.
Picander ha detto:
per me i 50hz devono essere l'obiettivo del cinema. 24p? roba vecchia e scattosa
Se invece di girare i film in 3d considerassero di aumentare il frame rate originale farebbero una gran cosa.
Straquoto ...
 
viganet ha detto:
Che vuol dire Bassa Media Alta?
O è 100Hz, o è 50Hz, o sbaglio?

Le tre modalità sono tutte "100 hz" , cambia l'aggressività dell'algoritmo.

Una differenza "visibile" (non sapendo come ragiona il software esattamente) è nei panning veloci: la modalità "bassa" sopra una certa velocità sembra non ci provi neanche ad intervenire lasciando qualche scattino mentre la modalità "alta" (ma anche "media") cerca di interpolare sempre a volte riuscendoci male e generando artefatti sui contorni...l'effetto "telenovela" è oltretutto accentuato...;)
 
@Matarbio
Io il meccanismo di interpolazione dei fotogrammi lo ho visionato sul display Samsung 42Q96 di mio cognato e in meno di due minuti ho constatato che a fronte di vistoso incremento della fluidità comparivano i classici artefatti ....

a) Blocking in caso di larghi pan o movimenti di grandi masse sullo schermo.
b) Effetto doppio bordo piuttosto marcato.

Non dubito che le attuali generazioni di display abbiano (in parte) risolto
il problema grazie ad un incremento della potenza di calcolo/ affinamento degli algoritmi/ modulazione dell' effetto (nel Q96 esiste solo l' opzione acceso/spento).
Il problema, a prescindere dal miglioramento degli algoritmi/scomparsa artefatti risiede IMHO nel contenuto che vogliamo riprodurre.
Se ci sono riprese dal vivo ove si rappresenta la realtà ben vengano i vari effetti di interpolazione dei fotogrammi sempre che non vengano introdotti artefatti.
Con il cinema girato fino ad oggi a 24 fps invece sono contario per principio, personalmente considero i film un prodotto di pura finzione, ove le scelte del regista poco hanno a che fare con la realtà o la verosimiglianza di quanto rappresentato.
In quello che vedo con i miei occhi ... non esiste la grana della pellicola, non esistono i viraggi, non esistono i fotogrammi per secondo e neppure il motion blur della ripresa e nemmeno la profondità di campo o la compressione/espansione prospettica dell' ottica utilizzata in ripresa.

Se interpolo i fotogrammi in nome di una migliore verosimiglianza a quanto vedo.. questo punto diviene perfettamente lecito spianare la grana, ritarare la colorimetria per eliminare i viraggi.... insultare il direttore della fotografia perché usa un tele con diaframmi aperti.

Per farla in breve eliminiamo quello che tutti per un verso o l' altro identifichiamo come "cinema" in nome di una plasticosa ricostruzione del reale.

Invito chi ancora non lo avesse fatto a visionare il capitolo "recupero dell' emulsione" del cofanetto in BD della triologia "Il Padrino", per verificare con i vostri occhi e le vostre orecchie quanto dicono i restauratori e quanto siano attenti a preservare le scelte del direttore della fotografia e del negativo originale nel loro lavoro di trasferimento.

Vi riporto solo una frase a memoria...
"in post produzione oggi possiamo fare moltissime cose... ma non tutto quello che è possibile è in realtà lecito".

Personalmente sono convinto che il miglior metodo di fruizione sia quello totalmente rispettoso delle scelte del regista/direttore della fotografia e in questa ottica la migliore soluzione è rappresentare senza interventi "creativi" esterni a chi ha pensato il film che modifichino il contenuto del supporto che riproduciamo.
Per quanto riguarda invece la correzione dei problemi di latenza dei pannelli TFT... direi che sarebbe ora che le aziende affrontino la sitazione con vere innovazioni tecnologiche lavorando sulla causa, direi che sono un po di anni che non ci sono veri vistosi incrementi marcatamente rilevabili in questo campo.
E' troppo comodo lavorare solo sulla gestione elettronica del pannello... così facendo si è già arrivati a pubblicizzare pannelli a 480 Hz con latenze di pannello superiori alle frequenze di refresh tanto sbandierate.
 
Bò, non vi capisco!
A chi piace l'arte cinematografica, non può piacere la funzione 100hz e simili secondo me. Tanto per dire, film come Salvate il soldato ryan, con la sua particolare fluidità, con i 100hz attivi perde senso, un senso che gli ha dato degli oscar.

Ma anche per i tecnologici e basta, finchè i 100hz produrranno strani effetti o artefatti(anche minimi) non saranno da preferire. Discorso diverso quando la tecnologia permetterà di evitarli del tutto.
 
musicboy ha detto:
Nessuno sa rispondere alle mie domande?
Ve le ripropongo:


- C'è relazione tra frame e frequenza di aggiornamento? Tipo, 24fps = 24hz? Che poi sono interlacciati e diventano 50fps = a 50hz?

Grazie


no una cosa è dire 50hz un' altra è 50fps

50hz=25fps (25 volte le righe verticali 25 volte le righe orizzontali in un secondo) ergo in un secondo vedi 25 frame
 
e' curioso come si equiparano le 2 opinioni! Personalmente quando ho visto per la prima volta i 100hz attivi su un Philips Aurea con su Eragon mi hanno colpito particolarmente. Ma ora come ora piu' lo vedo piu' non mi piace, mi fa l'effetto come se si mandasse avanti veloce a 1.5x (forward) :D
 
revenge72 ha detto:
Personalmente sono convinto che il miglior metodo di fruizione sia quello totalmente rispettoso delle scelte del regista/direttore della fotografia e in questa ottica la migliore soluzione è rappresentare senza interventi "creativi" esterni a chi ha pensato il film che modifichino il contenuto del supporto che riproduciamo.
Per quanto riguarda invece la correzione dei problemi di latenza dei pannelli TFT... direi che sarebbe ora che le aziende affrontino la sitazione con vere innovazioni tecnologiche lavorando sulla causa, direi che sono un po di anni che non ci sono veri vistosi incrementi marcatamente rilevabili in questo campo.
E' troppo comodo lavorare solo sulla gestione elettronica del pannello... così facendo si è già arrivati a pubblicizzare pannelli a 480 Hz con latenze di pannello superiori alle frequenze di refresh tanto sbandierate.

Caro Revenge ti straquoto! ...sono assolutamente d'accordo con te sul mantenere il più possibile le scelte registiche, e questo soprattutto nella fotografia, nei colori, nella grana...però bisogna riconoscere che un LCD non è un proiettore cinematografico...comunque differenze ci sono.

Il perchè sono "buonista" nei confronti del 100 hz "basso" del mio televisore è perchè davvero gli artefatti e/o blocking sono pressochè impercettibili (almeno dai 3 mt di visione) e la fluidità non viene esasperata...
ripeto, IMHO, con la mia accoppiata Samsung 2500 + 46" serie 9, visto quanto detto sopra, l'algoritmo lo vedo come una parziale soluzione del motion blur più che un aumento di fluidità.
Però sono d'accordo che sarebbe più corretto non inserirlo, ma per gusto personale, preferisco questa piccola storpiatura dell'originale a vedere più sfocato nei panning...:)
 
Esatto tutto, ma stra-ripeto: il 100hz sui film è sconsigliato, specie i BD a 24p, tanto che per esempio i Sony impostando la visione cinematografica (theatre mode) bloccano la possibilità di attivare il 100/200hz, quindi il film te lo vedi forzato a 24.
Per quanto riguarda la velocità dei pannelli, questi sono già più veloci del 50hz, e questo è il problema. Ovvero non è il pannello a essere lento, ma lo standard tv. Altrimenti non avrebbe senso moltiplicare i frame se il pannello non fosse in grado di riprodurli.
Ma finchè siamo a 200hz stiamo dentro ai 4-8ms da nero a bianco (grigio-grigio in realtà), a 400/480hz mi viene da pensare che, per funzionare appieno, dovrebbe avere un pannello da 2ms.
 
mauroits ha detto:
.. a 400/480hz mi viene da pensare che, per funzionare appieno, dovrebbe avere un pannello da 2ms.
Veri i 2ms come puro calcolo aritmetico e sono difficili, ma non tecnicamente impossibili... ma prova pensare che attualmente le latenze dei pannelli sono misurati grey to grey :D e quindi valori non sono effettivi praticamente in nessuna condizione; tanto è vero che i pannelli TFT mostrano maggiori effetti di blur anche con segnali progressivi a basso frame rate rispetto ad altri tipi di tecnologie (CRT/PLASMA)

Per il restante discorso dello standard lento, prendiamo in considerazione anche i segnali 1080i 50Hz (un ipotetico standard futuro); in queste condizioni l' otturatore della telecamera funziona da 1/50s in su, più realisticamente si potrebbe ipotizzare un uso medio di 1/125s.

Questo comporta che l' effetto blur dovuto al mosso in ripresa esisterà anche in display con pannelli funzionanti con refresh da oltre un GHz e a questo mosso non è possibile porre rimedio in quanto a questa riduzione di nitidezza (dovuta al mosso) è presente direttamente nei semiquadri che ci vengono forniti.

Bisogna poi aggiungere che, posto che i display funzionano in modalità progressiva, nelle scene ben movimentate con segnali nativamente interlacciati il deinterlacer dovrà interpolare la risoluzione verticale ... risulltato ... effetto sfocato... e sto parlando di segnali puliti, ove la compressione del segnale non ci mette il suo zampino (anzi effetti di blocking ed altre amenità)

Ciao
 
stillman ha detto:
no una cosa è dire 50hz un' altra è 50fps

50hz=25fps (25 volte le righe verticali 25 volte le righe orizzontali in un secondo) ergo in un secondo vedi 25 frame


No.
Hz significa "quante volte in un secondo", bisogna specificare cosa.
Se è interlacciato allora 50Hz sono 50 semiquadri/s (ovvero 25fps), altrimenti se è progressivo 50Hz sono 50fps.
 
gix65 ha detto:
a me personalmente nel mio PZ80 mi piace l'effetto dei 100hz...ma è cmq disabilitabile a piacere...
quello che non capisco è come mai nel PZ800 e PZ85 non sia disattivabile...cioè...sono modelli di fascia più alta e non hanno tale funzione ? assurdo...
stavo per cambiare il PZ80 con il PZ800 ma se è così quasi quasi ci ripenso...
ma infatti si disabilita anche sul pz800 si ifc ed è disattivabile :O :)
 
Ciao, scusate di certo l'avete già scritto da qualche parte, ma vorrei sapere se è possibile disattivare la funzione 100 HZ sul mio TH-46pz8E e come si fa? :)
 
Io ho un Sony Wega 32'' 16/9 CRT acquistato qualche anno fa (e costato un bel pò)... non so se l'effetto è uguale a quello degli LCD, ma ricordo che l'immagine era talmente nitida e pulita da sembrare quella delle telenovelas! Bisogna abituarvicisi (e guardare la TV da almeno 3 metri di distanza), ma a me piace! :D

Ciao!
 
Ultima modifica:
all'inizio mi dava fastidio e mi paressa irreale....poi passando al "vecchio" mi è sembrato di vedere tante gif animate....

io sono per il SI in modo netto, finalmente sullo schermo quello che vede il nostro occhio, tutto quindi fluido e senza micro scattini che nella realtà non ci sono. Quello che per alcuni è segno di irrealtà...per me è proprio il contrario....L'immagine non solo è molto più nitida ma anche più profonda e soprattutto adesso diventa il termine di paragone tra i vari proiettori, non più il livello el nero o altre cosine che differenziano un vpr dall'altro in modo infinitesimale quando le differenza tra uno e l'latro dovrebbero essere di circa 50-100 euro...;)

Bisogna comunque trovare un giusto compromesso, non deve essere invasiva altrimenti pare tutto accelerato, ma in versione soft o normale è fantastica.

W i 100hz e il motion flow :eek:

Gabriele
 
Secondo me è da evitare come la peste...sul mio px8 quando attivo i 100HZ avviene un leggero aumento di luminosita' che non fa che peggiorare le cose...incomprensibile che nei PANA top di gamma non si puo' disattivare...uno si prende un PZ800 per godersi al meglio i bluray e poi si ritrova a invidiare modelli inferiori perchè sti 100HZ coi film è inguardabile...
 
Io avrei una curiosità...ma se un pannello a 100 hz fosse usato con un segnale "nativo" a 100 hz non ci dovrebbe essere un miglioramento invece che ricavare i 100 hz da un materiale che a 100 hz non è?
 
Certo che sì, ma purtroppo materiale a 100hz non esiste. è per questo che si simula, siamo ancora piuttosto legati a standard tecnologicamente vecchi.
 
A me piace il film visto al CINEMA e quindi anche in casa cerco di avvicinarmi quanto piu' possibile ad esso.
La funzione 100hz, promettendo migliore visione, secondo me non fa altro che discostarsi il piu' possibile dalla visione tipo cinema e avvicinarsi invece ai videogames.
Probabilmente piace agli appassionati di videogame...
 
Top